7 ristoranti per le cene aziendali a Firenze che mettono tutti d'accordo

Pubblicato il: 12 novembre 2019

7 ristoranti per le cene aziendali a Firenze che mettono tutti d'accordo

In città ci sono molti ristoranti dove si mangia da urlo, ma per organizzare una cena aziendale a Firenze che tutti ricordino ci vuole ancora di più. Occorre soprattutto che si crei la giusta atmosfera e che a fine serata tu abbia scoperto almeno una cosa che non sapevi sui tuoi vicini di scrivania o compagni di reparto.
Certo, questo non dipende solo da una bella location, ma diciamo che aiuta. Prima di parlarti dei ristoranti che secondo me non possono mancare nella lista di chi organizza cene o pranzi aziendali, ecco qualche istruzione per l’uso: per team particolarmente affiatati, scegli un ristorante con una sala privata, visto che molto probabilmente finirà in caciara. Menù alla carta o concordato? Può essere utile fare un sondaggio preventivo sulle preferenze alimentari dei colleghi, in modo che poi si possa concordare un menù che lasci tutti soddisfatti e in più i piatti arriveranno insieme. Ma veniamo a noi.

In trattoria

Da I Fratellini, l’aria di casa di una tipica trattoria fiorentina si fonde con un’impronta moderna, facendone la cornice perfetta per un pranzo aziendale in cui tutti si sentano a proprio agio. L’ambiente, fatto di elementi di artigianato toscano e dominato dal caminetto a vista per la brace e girarrosto, ospita 54 persone e può essere prenotato per intero per eventi privati come le cene aziendali. La cucina è un omaggio ai sapori più autentici della tradizione toscana e il cavallo di battaglia è la carne, dalla bistecca di Chianina con frollatura di almeno 35 giorni e al massimo 50, cotta sulla brace, fino al galletto, la rosticciana e la salsiccia di cinta senese al girarrosto. Una selezione di 14 piccole aziende vinicole di qualità accompagna il cibo.
Trattoria I Fratellini - via Ghibellina, 27/rosso, Firenze. Telefono: 055 2001371.

Sul tetto

Quando si prenota una cena in un posto come il B-Roof, si può stare certi che tutti ricorderanno l’esperienza a lungo. Si trova sul tetto del Grand Hotel Baglioni e offre una vista su Firenze a 360 gradi che è difficile scordare: non c’è monumento fiorentino che non si possa vedere da qui. L’atmosfera elegante e cosmopolita lo rende il luogo ideale in cui organizzare eventi aziendali e in effetti va molto anche per i business lunch, sia per la sua posizione strategica vicino alla stazione di Santa Maria Novella, sia perché B-Roof è una garanzia sulla cura che viene riservata a ogni dettaglio. Il consiglio? Inizia con un aperitivo in orario di tramonto, a base di cocktail creativi, e poi accomodati al tavolo per una cena aziendale toscana con interpretazione moderna.
Piazza dell'Unità Italiana, 6, Firenze, Telefono: 055 2358 8560.

Nella sala privata

Avere una sala dedicata è molto utile quando la cena aziendale richiede un po’ di privacy, magari per festeggiare i traguardi raggiunti oppure per fare un po’ di team building con dei giochi ad hoc. La Trattoria La Carabaccia, oltre alle sale principali, offre una sala privata dall’atmosfera intima, che viene destinata proprio a pranzi di lavoro e feste aziendali, interamente riservabile. Si cena fra archi a mattone e soffitti con travi in castagno, assaporando specialità toscane come la zuppa di cipolle, la cosiddetta Carabaccia, la bistecca alla Fiorentina cotta sulla griglia a carbone o gli gnocchetti verdi in zabaione di Parmigiano e scaglie di tartufo o, ancora, la pizza con ingredienti di prima qualità cotta in forni di pietra refrattaria. Una grande attenzione viene riservata anche alle pietanze per celiaci e vegetariani.
Trattoria La Carabaccia Via Palazzuolo 190r, Via Il Prato, 36r, Firenze. Telefono: 055 214782.

Nel locale storico fiorentino

Un posto che già di per sé è un'istituzione in città non può che essere una certezza anche per una cena aziendale. Da Buca Lapi vieni colpito subito dalle pareti tappezzate di poster vintage e dall’atmosfera informale ma curata. Capisci subito che è uno di quei posti dove nulla viene lasciato al caso, nell’ambiente così come in cucina (a vista). La cena aziendale non deve mai lasciare nessuno con un po’ di appetito e qui le porzioni sono oneste, ispirate alla tradizione toscana. Ossobuco di vitella con purea, anatra nostrana in casseruola con cipolline o cinghiale alla maremmana con polenta, ma la lista di piatti tra cui scegliere è lunga. Fra le specialità c’è sicuramente la bistecca alla fiorentina, magari da condividere con i colleghi.
Buca Lapi, Via del Trebbio,1r., Palazzo Antinori, Firenze. Telefono: 055 213768.

In osteria

Boccanegra è un locale con più anime: il ristorante raffinato, la cantina dedicata alle pizze, e l'osteria conviviale e informale, perfetta per le cene aziendali. Qui tutto è curato nel dettaglio: il menù può essere alla carta oppure creato ad hoc, tenendo conto delle esigenze di ogni commensale. Dagli antipasti al dolce, passando per sua maestà la bistecca, ogni piatto è all'insegna della migliore tradizione toscana. Se la tua è una festa aziendale in grande, sappi che qui i tavoli possono essere anche personalizzati con decorazioni, le sale possono ospitare fino a 200 persone e sono presenti anche servizi come l'impianto per microfono, filodiffusione e videoproiettore. Il parcheggio a pochi metri dal ristorante non è da sottovalutare per una cena aziendale agevole anche per quanto riguarda il posteggio.
Boccanegra, Via Ghibellina, 124/R, 50122 Firenze FI, Telefono: 055 200 1098

Nel locale alla moda

Da Konnubio l'occhio vuole sempre la sua parte e qui la tua cena aziendale a Firenze conquista un tocco glamour. Appena entri, ti colpisce l’arredo che ricorda certi locali di New York e, una volta accomodati, il resto lo fa la cucina della Chef Beatrice Segoni, ex allieva di Gianfranco Vissani, che propone piatti italiani leggeri e moderni, con un’attenzione particolare anche all’impiattamento. La chitarrina al ginepro, vongole, crema di prezzemolo e pane al lime oppure la battuta di gambero rosso di Sicilia, piquillo, fava di cacao e sorbetto al Porto danno bene l’idea dell’anima gourmet del ristorante. Il plus è la selezione di piatti vegani, una delle più stuzzicanti di Firenze.
Konnubio,  Via dei Conti, 8r, 50123 Firenze. Telefono: 055 238 1189.

Nel ristorante particolare

Nel complesso monumentale delle Murate, Le Carceri è un posto dall’aria informale ma dal fascino sicuro: è ricavato da ciò che resta del primo carcere della città, di cui ancora oggi conserva alcuni pezzi originali e le foto in bianco e nero. Il menu spazia dai piatti di terra (come i coccoli e tagliere di salumi, i formaggi e sott'oli, i pici cacio e pepe, i paccheri alla Norma, l'immancabile bistecca alla fiorentina, la tagliata e il peposo) a quelli di pesce (come il tris di carpacci di pesce, il baccalà alla livornese, la padella allo scoglio), da abbinare a un'ampia carta di vini, con referenze toscane e nazionali. E poi vuoi mettere l’effetto wow di organizzare la cena aziendale in uno dei ristoranti più particolari di Firenze?
Ristorante Le Carceri, piazza Madonna della Neve 3, Firenze. telefono: 055 2479327.

Ora che la location c’è, l’atmosfera e il buon cibo pure, non ti resta che pensare a come goderti al meglio la tua cena aziendale a Firenze. Due consigli? Scegli attentamente i tuoi compagni di tavolata e ricorda che se non potete rinunciare all’ultimo drink (e a Firenze ci sono bicchieri della staffa memorabili) ricorda che un buon bicchiere di vino rende tutti più gioviali, ma se eccedi troppo, sarai tu quello a essere ricordato, invece della cena.

  • EAT&DRINK
  • VOGLIO FARE LA MIA FESTA

scritto da:

Elena Vastola

Se esistesse un corso di laurea in salse etniche, mi sarei di certo iscritta. Ma spesso la mia testa è fra le nuvole, così ho studiato filosofia. Raggiungo il Nirvana stilando liste di ristoranti da provare in viaggio, accarezzando gatti e andando a concerti. Adoro le parole scritte e ricordo che prima di mandare messaggi vocali ero una persona migliore.

IN QUESTO ARTICOLO
POTREBBE INTERESSARTI:

Cantine aperte a Natale 2019: tutti gli eventi regione per regione. Per veri winelovers, ma non solo

In programma mercatini, degustazioni, caccia al tesoro tra le botti... e molto altro.

LEGGI.
×