Le cene aziendali e i ritrovi tra colleghi a Firenze di cui si parlerà per tutto il 2025

Pubblicato il 25 novembre 2024

Le cene aziendali e i ritrovi tra colleghi a Firenze di cui si parlerà per tutto il 2025

Si sa, il Natale quando arriva, arriva; è inutile scappare a Kathmandu, i maglioni con le renne ti troverebbero anche lì. Negli uffici si scatenano gli animi, tra progetti da consegnare, pratiche sospese e bilanci da preparare, creando uno stato di ansia sospeso tra lavoro e “… a te e famiglia”. Ecco che dicembre è anche il mese della convivialità, di tavole imbandite e calici spumeggianti, il momento dove anche ritrovarsi tra colleghi può diventare un momento di sana leggerezza. La scelta per un pranzo dedicato agli auguri, in un panorama enogastronomico ben fornito come quello di Firenze, è ampia e variegata e, come sempre, abbiamo scelto una eclettica lista di locali che abbia lo scopo di soddisfare un po’ tutte le esigenze e con un buon rapporto qualità prezzo. 

Tra pizza e crocchè un Buon Natale in bianco e azzurro

Se amate l’atmosfera, la musica e la cucina partenopee, O’ Vicariell’ è il luogo ideale. Ogni angolo del locale ricorda Napoli, anche se, per una strana magica sensazione, ti senti catapultato a “Broccolino” – (ribattezzato dagli americani in Brooklyn). Gli spazi sono ampi e adatti anche a tavolate, le pareti non perdono un angolo per ricordare le icone della Bella Napoli, emblema del tricolore nel mondo: da Totò a Sofia Loren, da Troisi a Pino Daniele, da Maradona a Carlo Pedersoli in arte Bud Spencer. La gestione napoletana propone piatti della tradizione partenopea dove regnano la frittura e la pizza, oltre ai classici primi piatti.
L’ottima qualità dei prodotti e la cura nel servizio fanno sentire a casa tutti, un luogo conviviale e sincero dove estraniarsi dalla fiorentinità per approdare in una realtà con prezzi davvero cheap. Il pranzo aziendale da O’ Vicariell’ costa 20 euro a persona per la combinazione di antipasto, pizza o primo piatto con bevande analcoliche; con 25 euro si ottiene la stessa combinazione con, invece, bevande alcoliche. Tra gli antipasti, è impossibile sottrarsi agli sfiziosi fritti misti, una portata con frittatina di pasta, il mitico crocchè, la mozzarella in carrozza e la leggerissima montanarina, una pizzetta fritta con pomodoro e parmigiano. Ma non mancano i taglieri con crudo e mozzarelle di bufala, le bruschette e le zeppoline di mare. La scelta delle pizze – da impasto prodotto con lievito madre a lunga lievitazione – varia a seconda dei gusti: dalle classiche, alle bianche, alle speciali e alle fritte, dove salta all’occhio – e al palato - la Sophia Loren (un bel calzone fritto con ricotta, salame Napoli, pomodoro, provola, pepe e grana). Tra i dessert non poteva mancare il ghiotto babà – attenzione, a Napoli si chiama U’Babbà!
O’ Vicariell – Trattoria Pizzeria Napoletana
Via Nazionale 112r – Firenze
Aperto dal martedì al giovedì 12-14.30/19.00-23.00
Dal venerdì al sabat 12-23.00
Telefono 0557099227

Auguri con un brunch che non se la tira

 


Un ambiente raffinato ed elegante, una veranda esterna con divani e abat jour, un bellissimo banco bar e sale con comode sedute e uno staff capace di strapparvi un sorriso anche nelle giornate no: Tiratissima si presenta con un’aria dal sapore retrò, un locale che ricorda gli anni Venti americani fusi al moderno stile occidentale. Per una visione diversa del pranzo di auguri e per divertirsi con piatti della tradizione italiana e quelli d’oltre Oceano, il brunch proposto da Tiratissima è un’ottima originale alternativa. Il brunch di Tiratissima è variegato, composto dagli immancabili pancakes con sciroppo d’acero, dal carpaccio di manzo con salsa Caesar e burrata, dai cannelloni ricotta e spinaci, dalle polpettine al sugo, dall’avocado e salmone con zeste di limone caramellato e dal mini cheeseburger con pancetta croccante e cipolle caramellate. La mise en place è originale e conviviale: un lungo vassoio adagiato sulla tavola dove poter condividere insieme ogni colore e sapore, oltre alla meravigliosa focaccina calda sempre a portata di mano. Un ottimo Lambrusco saprà accompagnare i piatti, un perfetto abbinamento per ogni piatto sia dolce che salato ma, se davvero avete voglia di divertirvi, brindate con un Signature Cocktail Tiratissima facendovi guidare dalle mani di Francesco Guetta (nome assai appropriato per definire la sua posizione alla consolle del bar). Il prezzo del brunch è di 32 euro, inclusivo di acqua e vino ma, se vi solletica più l’idea di una pizza, di un cheeseburger o di un club sandwich, potete concordare con anticipo il menù con lo staff.
Tiratissima Firenze
Viale Amendola 14r – Firenze
Aperto dal lunedì al sabato 18.30-00
Domenica 12.00-15.00/18.30-00

All’Osteria c’è aria di festa in famiglia ogni giorno

Se amate l’arte, quella autentica, la passione per la cucina toscana, un ambiente caldo e raccolto, l’Osteria Pratellino può essere il ristorante adatto al vostro pranzo per gli auguri di Natale. Nata nel 2019 da Francesco Carzoli – appassionato ricercatore di vecchie ricette toscane nonché grande estimatore di vini di nicchia - l’Osteria Pratellino già fa parlare di sé su famose guide. Le pareti delle sale ospitano ogni mese quadri di artisti diversi, e tra dipinti, sculture e arte pop, Francesco vi accoglierà con storie e aneddoti sui piatti che vi verranno serviti.
Gli ingredienti sono toscani al 99%, rispettano la stagionalità e ciò porta ad una ricerca quotidiana di materie prime fresche e di eccellenza, un viaggio continuo per ottenere veri sapori toscani, con rivisitazioni equilibrate e mai spregiudicate. Il menù dell’Osteria Pratellino prevede sia la carne che il pesce, anche quello di lago o di fiume (uno dei pochi ristoranti a Firenze che predilige il pesce di acqua dolce). A tal riguardo vale la pena provare, tra gli antipasti, i bocconcini di storione alla vernaccia con bietole saltate, gli gnocchi al ragù di pesce di lago o la frittura di pesce di acqua dolce con verdure e maionese e acciuga forte fatta in casa. Non mancano le carni e la pasta fresca, eseguite come da tradizione toscana: l’ossobuco, la pecora e il fagiano tra i secondi, mentre tra i primi piatti le scelte spaziano tra pappardelle al capriolo, gli gnocchi di patate, i tortelli di carciofi e ricotta di pecora.
Per il pranzo degli auguri tra colleghi le formule sono svariate, tra le quali una prevede due piatti a scelta, acqua e caffè a 21 euro. Se preferite un menù sartoriale, Francesco saprà mettere d’accordo tutti consigliandovi le migliori soluzioni.
Osteria Pratellino
Via del Pratellino 44r – Firenze
Aperto dal martedì al sabato 12-14.30/19.30-22.30
Chiuso domenica e lunedì
Telefono 0550203832

Auguri di Natale “gnudi e crudi”

Rilevata nel 2018, la trattoria I Fratellini vede al comando la fusione delle passioni di Lorenzo Dei, Matteo Catani, Fabio Nanni e Riccardo Colnaghi, attraverso un menù tutto toscano come tradizione comanda. I Fratellini, a pochi passi da Santa Croce, godono di un’accoglienza giovane e dinamica dove non mancano braci e camini accesi, una calda atmosfera dal spore natalizio e casereccio. L’ambiente è moderno e il personale giovane, accogliente e ben capace di consigliarvi sul menù per il vostro pranzo aziendale. Le carni sono il pezzo forte, sia crude – la tartare di vitello condita in due appetitose versioni - che alla brace; non mancano goduriosi antipasti con salumi home made e con gli intramontabili crostini di fegatini sfumati al Vin Santo. Tra i primi piatti i meravigliosi gnudi – quenelle lessate di ricotta e spinaci con parmigiano e noce moscata – conditi con burro e salvia: un autentico comfort food che mette d’accordo tutti, anche i vegetariani.
Trattoria I Fratellini Brace e Spiriti dal 1958
Via Ghibellina 27 – Firenze
Aperto tutti i giorni 12.14.30/19.00-22.30
Telefono 0552001371

Brindare dove qualcuno ha le Manì in pasta

Nata nel 2019 l’Osteria Manì si trova nel quartiere dell’Isolotto sulla sponda destra dell’Arno, accessibile facilmente con i mezzi e con la possibilità di parcheggiare la propria auto. Matteo e Nicoletta sono i titolari, compagni di lavoro e nella vita, i quali godono dello stato di grazia di una passione comune: quello della buona cucina e del vivere insieme ogni giorno. I piatti all’Osteria Mani sono di tradizione toscana: una ricca scelta di tartare e di carni alla brace, il pollo al mattone e il delizioso maialino al forno. Matteo, inoltre, ama mettere le mani in pasta, creando così ottimi primi piatti di pasta fresca ripiena o in versione semplice, conditi con ragù o prodotti di stagione (carciofi, cavolo nero, porcini). L’ambiente caldo e accogliente si presta a pranzi e cene aziendali per gli auguri di fine anno; Matteo e Nicoletta sapranno cucirvi addosso un menù per ogni esigenza nel buon nome della qualità e della buona cucina. Lo staff, affiatato e gentile, sa regalare momenti di relax; non è necessario scappare dal Natale, basta scegliere i luoghi giusti dove trascorrere questo fatidico periodo.
Osteria Manì Via G.B. Foggini 7 – Firenze
Aperto tutti i giorni dalle 12.00-15.00/19.00-23.00
Lunedì aperto solo a pranzo
Telefono 0559332736

Il “Cin!” augurale in Sicilia

Se vorreste essere su un’isola, casomai senza usare il passaporto e senza spostarvi da Firenze, ecco che Amuri Bistrot potrebbe fare al caso vostro. Per un tuffo nei sapori siciliani, basta poco immaginare di starsene sulla valle dei Templi, e probabilmente, con un pizzico di fantasia e con l’aiuto dello staff, ci si potrebbe riuscire anche stando in Piazza Beccaria. Il menù comprende i piatti della tradizione siciliana come le busiate alla trapanese o i mitici spaghetti alle sarde e finocchietto, ma chi proprio non osa prendere l’aereo può tranquillamente godere delle pappardelle al ragù o dei mugellani al ragù toscano. L’ambiente è piacevolmente frizzante, grazie all’aria meridionale fusasi con quella toscana che sprigiona colori e arredi sobri e accoglienti, adatti a ogni ora del giorno, dalla colazione al dopo cena. Il menù per i pranzi aziendali può essere concordato a seconda delle esigenze.
Amuri Bistrot
Piazza Beccaria 13r – Firenze
Dal lunedì al sabato 10-15/18.23
Chiuso la domenica

Calici in alto nella buca fra le più antiche di Firenze

A Firenze non è difficile trovarsi davanti a porte con scale che, se scese, arrivano a regalare uno spettacolo meraviglioso. Buca Poldo è una di queste location interrate, dove, a partire dal XIV secolo, dalla costruzione di palazzi appartenenti a nobili famiglie fiorentine venivano ricavate zone sotterranee per esigenze di stoccaggio, soprattutto per riporre olio e vino provenienti dai possedimenti delle famiglie stesse. Buca Poldo è una delle più antiche buche di Firenze: siamo a pochi passi da Piazza della Signoria e da Ponte Vecchio, in uno dei vicoli più caratteristici della città. Qui la cucina è tipicamente toscana, ogni piatto racchiude una storia come il tonno del Chianti (che in realtà è fatto con carne di maiale), l’insalata di pere e pecorino toscano (un piatto povero della tradizione toscana), i pici, il risotto al Chianti e una vasta scelta di carni tra manzo, anatra e cinghiale.
Buca Poldo prevede anche menu appositamente dedicati ai pranzi e alle cene aziendali.
Di seguito:
- Antipasto con taglieri di affettati e selezione di pecorini toscani con miele di acacia e aceto balsamico al tartufo/ coccoli e stacchino.    
- Bistecca alla fiorentina 1 kg ogni 2 persone accompagnata da patate al forno e fagioli all' olio di rosmarino e salvia.
- Dolce della casa.
Acqua, Vino Chianti e caffè.
€ 50
Un'altra opzione è: 
- Bis di primi concordati con il cliente.
- Tagliata di manzo con rucola e grana accompagnata con patate al forno e spinaci saltati.
- Dolce della casa.
Acqua, Vino Chianti e caffè.
€ 45
Ci sono tante altre opzioni. I menu sono infatti personalizzabili, a seconda delle esigenze e del budget del cliente. 
Buca Poldo
Chiasso degli Armagnati 2r Firenze
Aperto tutti i giorni dalle 11.45-15.00/19-23
Telefono 0552396578

Le tradizioni non scappano mai dal Natale

Un’ampia sala, una botte con poggiati i fiaschi impagliati, le tovaglie a quadri e un ballatoio arricchito di piante. Così è l’aria che si respira al ristorante San Pierino, proprio adiacente all’omonimo arco e sulla strada direttrice per piazza del Duomo. Le sale sono su due piani, gli spazi sono ampi e predisposti all’accoglienza di gruppi per pranzi o cene di lavoro. La qualità gioca un ruolo fondamentale, soprattutto sulla scelta delle carni per la bistecca e la tagliata. Ma non è di sola carne che vive l’uomo; alla trattoria San Pierino molte sono le proposte a base di pesce: come lo scialatiello con vongole veraci, la calamarata alla pescatora ed il raviolo con tonno fresco e limone. Le ghiotte proposte di salumi della Val d’Orcia sono un’ottima entrée, seguita da vari primi piatti come tortelli e tagliatelle conditi con tartufi o funghi che richiamano il periodo. Niente paura: anche coloro che non amano la carne potranno godere di ottime preparazioni con sformatini di verdura e piatti espressi vegetariani. Concordando il menù potrete scoprire quanto sia facile armonizzare tutti i suoni e tutti i gusti.
Trattoria San Pierino
Via dell’Oriuolo 18r – Firenze
Aperto tutti i giorni dalle 12-14.30/19.00-22.30
Telefono: 0552001225

Gli Auguri con tutti i piatti del Mondo

A pochi passi dalla prestigiosa Via Tornabuoni, il Cafe Odeon ha l’aspetto di un elegante bistrò, un dehors che in inverno si trasforma in uno splendido salotto vetrato, dove si giova dell’accoglienza di uno staff professionale e preparato. Al Cafe Odeon tutto è possibile, anche girare il mondo stando seduti, gustando un piatto autentico come da tradizione. Potrete trovarvi in Alto Adige con deliziosi canederli, sulla Costiera Amalfitana con gli spaghetti alle vongole veraci, oppure a Vienna assaporando una Wiener Schnitzel – cotoletta alla viennese - contornata di patate lessate e condite con olio di semi di zucca; è possibile anche fare un salto negli Stati Uniti con un meraviglioso Bacon Cheeseburger servito con il tradizionale pata bun (delizioso panino morbidissimo di patate) di propria produzione, ma se desiderate andare a Machu Picchu non manca il cheviche. In abbinamento ai vostri piatti si trovano ottime proposte di vini pregiati serviti anche al calice (dai Brunello, ai pregiati vini de Il Borro, al Tignanello), selezionati champagne e ottimi cocktail. L’elegante dehors si presta per essere allestito anche per un buffet, quindi, se volete girare tutto il mondo in uno spazio tempo non definito, il Café Odeon potrebbe essere il luogo giusto per un pranzo o una cena di auguri con i colleghi.
Cafe Odeon
Piazza degli Strozzi 8 – Firenze
Aperto tutti i giorni dalle 11.30-23
Venerdì e Sabato dalle 11.30 alle 02
Telefono 0555134648

Il Giardino dove si sta bene anche a dicembre

L’Osteria il Giardino di Barbano si trova in piazza Indipendenza, una zona centrale ma facile da raggiungere con ogni mezzo e con possibilità di parcheggio per chi non può fare a meno dell’auto. Le sale sono spaziose e curate in ogni particolare, ogni dettaglio in cucina verte sulla innovazione dei piatti rappresentativi della cucina sia toscana che italiana. Le scelte spaziano dalla carne al pesce, la pasta è rigorosamente fresca o del pastificio Mancini e il risotto viene eseguito solo con la varietà carnaroli. Tra gli antipasti spiccano il crudo di pesce e il cocktail di verdure e gamberi, ma anche la selezione di salumi di Scarpaccia e i formaggi toscani - sia freschi che stagionati - con mostarde. Tra i primi, le bavettine terra mia sono una pasta fresca al burro con menta, zeste di limone, pane croccante e peperone crusco, mentre fra i secondi il filetto alla Rossini - che è un classico della cucina italiana - può creare un bel momento di revival. Per gli amanti del tartufo, il menù degustazione prevede le tagliatelle al tartufo fresco, il filetto di manzo al lardo di colonnata e tartufo fresco con patate arrosto, acqua e caffè al costo di 37,50 euro a persona. Per i gruppi è preferibile concordare preventivamente il menù e il prezzo.
Osteria il Giardino di Barbano
Piazza Indipendenza 3 – Firenze
Aperto tutti i giorni dalla 18 alle 23
Domenica 12.30-14.30/18.30-23.00
Telefono 3917555236
 
In copertina: Tiratissima.
 

  • VOGLIO FARE LA MIA FESTA

scritto da:

Barbara Tedde

Vivo a Firenze da sempre, l’ho vista crescere e cambiare insieme a me. Da più di vent’anni scappo in Maremma quando posso, non posso proprio fare a meno di vedere il mare, anche in inverno. Ho la passione per l’acqua e per il vino: nella prima mi rigenero immergendomi, nella seconda adopero tutti i sensi per cercare di capirlo. Adoro i film in bianco e nero, probabilmente le mezze misure non sono proprio il mio forte.

IN QUESTO ARTICOLO
×