10+1 ristoranti per le cene aziendali a Firenze che mettono tutti d'accordo

Pubblicato il 1 dicembre 2021

10+1 ristoranti per le cene aziendali a Firenze che mettono tutti d'accordo

Il buon cibo, in primis. Poi l'atmosfera, i servizi, la flessibilità. Scegliere il ristorante per un pranzo o una cena aziendale è una faccenda seria, una faccenda che con l'avvicinarsi delle feste diventa incombente. Per fortuna, a Firenze c'è un ampio ventaglio di opzioni che va incontro alle varie esigenze di gusto, privacy, esigenze alimentari.

Già, perché non è solo la qualità (o la quantità) di ciò che troveremo nel piatto a indirizzare la scelta. C'è chi preferisce bloccare una sala privata, nella quale sentirsi liberi di essere un po' matti, almeno per una sera e fuori dall'ambiente di lavoro. C'è chi non vuole impazzire per lasciare l'auto e in caso di gruppi numerosi è attento all'opzione "ampio parcheggio". E c'è chi, sempre più in realtà, punta alla flessibilità del menu, dopo aver studiato e sondato le preferenze alimentari dei colleghi.
***

La trattoria internazionale

Zona Arco di San Pierino


“Eravamo quattro amici al bar”, potrebbe essere l'incipit della storia di questa Trattoria, non fosse che i quattro amici e colleghi di San Pierino hanno cementato il loro rapporto fra i tavoli di un ristorante. Una trattoria dall'atmosfera internazionale che, però, fuga a tavola  eventuali dubbi sulla sua fiorentinità. Siamo a pochi passi dal Duomo, in un palazzo storico su due livelli, nel fondo che un tempo ospitava il Tessiturificio Bacci. Qui, fra taglieri e crostini, spaghetti al tartufo e tagliatelle al gran ragù, grigliate e bistecche ma anche specialità di mare, è possibile organizzare cene aziendali con menu dedicati, in base al budget disponibile.

Trattoria San Pierino. Via Dell' Oriuolo 18/R, Firenze. Tel. 0552001225

Per chi cerca la privacy

Zona Sant’Ambrogio


Tradizione che si rinnova, ma senza rincorrere le mode. E due menu dedicati, che fanno de La Pentola dell'Oro un indirizzo particolarmente caro a chi organizza pranzi e cene aziendali. Il menù senza bistecca, a 35 euro, comprende un antipasto toscano, due primi a scelta, dolce, acqua, vino della casa e caffè. Con la bistecca, invece, si spendono 45 euro per una proposta che comprende anche antipasto toscano, patate arrosto, dessert, acqua, vino della casa e caffè. Particolarmente apprezzata anche la privacy, garantita dalla suddivisione delle sale, tre al piano inferiore e una a quello superiore.

La Pentola dell'Oro. Via Di Mezzo 24, Firenze. Tel. 055 0457527

L'indirizzo storico e pluripremiato

Zona Peretola


Due le alternative (senza vino incluso) per il momento conviviale aziendale alla Trattoria Da Burde, aperto sempre a pranzo e su prenotazione anche a cena. Con 38 euro si mangiano antipasto con crostino di fegatini e selezione di affettati, due minestre a scelta, due portate di carne (arrosto, umidi, trippa alla fiorentina o lampredotto inzimino) con contorno e torta di mele. L'altra proposta, a 45 euro, include invece la Bistecca alla brace (circa 250 grammi a testa) e i Pici al ragù di Chianina o al sugo di prosciutto toscano, come scelta alternativa alle minestre. Siamo in un indirizzo storico della cucina fiorentina e regionale, che anche nel 2021 ha fatto incetta di premi prestigiosi e che propone anche una golosa varietà di prodotti che farebbero un figurone come regalo di Natale: fra crostino nero, acciugata ragù e rub, si può scegliere fra due pacchetti, premium (29 euro) e deluxe (59 euro). Tra le novità del 2021 anche il catering in azienda. Per un minimo di 30 persone il locale garantisce l'esperienza Da Burde direttamente in azienda. 

Trattoria Da Burde. Via Pistoiese 154/R, Firenze. Tel. 055 317206

Il piacere dei sapori toscani

Zona Isolotto


Manì è un indirizzo dove i sapori toscani incontrano l'estro, che si esalta nei piatti di pasta fresca e nei dolci della casa. Nella sala interna o nel dehors chiuso e riscaldato, Manì ospita tavolate aziendali proponendo tre soluzioni (e garantendo un ampio parcheggio). Piaceri comuni sono l'antipasto misto con salumi, formaggi, crostini misti, mozzarella in carrozza e sformatino di verdure con fonduta di pecorino, le bevande (un litro di vino ogni tre persone e acqua) e il caffè. Il menu base include un bis di primi a scelta, pasta ripiena esclusa: fra gli altri il Maltagliato sulla nana, il Risotto al Porcino, il Tagliolino al tarfufo nero. Nel secondo menu c'è un primo a scelta, la Grigliata mista di maiale nero d'Aspromonte e due contorni a scelta. La Bistecca alla Fiorentina sostituisce la grigliata nella terza opzione. Nella nuova vetrina della carne, si può ammirare l'ampia selezione comprendente Rubia Gallega, Italiana, Chianina, Francese e Croata. Ma non mancano i saporiti piatti vegetariani.

Osteria Manì. Via G. B. Foggini 7, Firenze. Tel. 0559332736

L'osteria raffinata 

Zona Piazza della Libertà


Ribeo è una raffinata osteria nel centro di Firenze, dall'atmosfera intima e familiare, con un giardino parzialmente chiuso e riscaldato. Quattro le opzioni di menu per eventi aziendali o comunque destinati a grandi gruppi, tutti comprensivi di antipasto e caffè. Fra la prima e la seconda opzione, una da 35 e l'altra da 30 euro, entrambe con primo a scelta fra due selezionati e dolce, la differenza la fa il vino. Si può anche rinunciare al dessert e optare per due primi piatti (35 euro, vino incluso). Oppure virare su un secondo a scelta e conservare dolce e vino, per 42 euro. Fra gli antipasti, oltre al Gran Ribeo per due persone, ci sono il Tonno del Chianti e lo sformatino di porri su fonduta di Parmigiano Reggiano 24 mesi. Pici, paccheri e ravioli ammiccano fra i primi, mentre i secondi vanno dai filetti alla trippa, passando per spezzatini e tartare.

Ribeo. Via Bonifacio Lupi 5a/R - 50129 Firenze. Tel. 3917200493

L'esperienza in vigna

Poggio Casciano - Le Tre Rane Ruffino


Per l'aperitivo, all'ora di cena, di notte all'agriresort oppure a casa, con i prodotti della Bottega del Vino e le confezioni regalo. Alla Tenuta Poggio Casciano di Ruffino ci sono mille modi per vivere una Ruffino Experience e sposare il Vivere di Gusto, filosofia cara alla storica azienda vinicola ubicata appena fuori dal borgo di Grassina, a pochi chilometri da Firenze. A Le Tre Rane, il ristorante della Tenuta, è possibile organizzare cene aziendali tutto l'anno (info al 378 3050220). Intanto, fino al 24 dicembre Ruffino propone prezzi speciali sia sui vini, sia sulle confezioni regalo, componibili a proprio piacimento. Visto il periodo, un'occasione gustosa per pensare a un regalo di Natale originale, prima o dopo la cena aziendale.

Poggio Casciano - Le Tre Rane Ruffino. Via Poggio Al Mandorlo 1, Bagno A Ripoli (FI). Tel. 3783050220.

La tipica buca fiorentina

Zona Piazza della Signoria


Per una cena aziendale da ricordare, a pochi metri da piazza della Signoria e da ponte Vecchio, c'è Buca Poldo, tipico ristorante fiorentino dove alle specialità toscane si affiancano i grandi classici della cucina nazionale. Se d'estate si cena all'aperto, in uno splendido scorcio della Firenze medievale, il cuore antico del locale si raggiunge scendendo una rampa di scale che si snoda verso il basso. Qui, la cena aziendale sarà circondata dalla tipica e divertente atmosfera tradizionale fiorentina. Per quanto riguarda i menu, è possibile personalizzarli in base alle esigenze (presenti anche opzioni gluten free e vegetariane) e alle occasioni.

Buca Poldo. Chiasso Degli Armagnati 2r, Firenze. Tel. 0552396578.

Il laboratorio che diventa bistrot

Zona Santo Spirito


C'è più di un motivo per scegliere InCucina food & drink, dove Fabrizio Giorgi alterna corsi di cucina, pasticceria, panificazione e gelateria all'attività di ristorazione. Si mangia bene e si spende il giusto, anche perché dalla pasta fresca ai dolci, tutto è homemade. In menu piatti come le fettuccine al pesto di mandorle, l'hamburger gourmet, il maiale e cipolla in spiedo, i gelati della casa. Oltre all'affascinante cantina in stile fiorentino da una sessantina di posti a sedere, climatizzata, e alla saletta privata con una scritta risalente al 1919, la location vanta un'altra sala interna con sedici posti e un giardino interno per dodici persone. Ideale anche per gli amanti della pizza, cotta in forno a legna.

InCucina food & spirit. Via dei Velluti 20/R, Firenze. Tel. 329 2014647

La trattoria per la ciccia

Zona Santa Croce


A Santa Croce, I Fratellini è una buona soluzione per pranzi e cene aziendali, essendo aperto tutti i giorni in entrambe le fasce orarie fino alle 22.30, a eccezione del lunedì. In base alle richieste e alle esigenze, soprattutto per gruppi numerosi, è possibile contattare la trattoria per concordare un menu. Il piatto forte della casa è la “ciccia” e così, di solito, in questa osteria tradizionale dall'ambiente contemporaneo si abbinano antipasto toscano e carne alla brace, che sia girarrosto o bistecca. Solitamente le bevande sono incluse, con vino della casa, ma c'è a disposizione anche un'interessante carta dei vini dalla quale scegliere. Per info telefonare o mail con le specifiche richieste a: info@trattoriaifratellini.com.

Trattoria I Fratellini. Via Ghibellina 27, Firenze. Tel. 0552001371 oppure 3389083835 (Lorenzo) oppure  3336853619 (Sara). 

La saletta privata con vista

Zona Stazione Santa Maria Novella


Ambienti ampi e versatili per ogni tipo di evento al B-Roof, che mette a disposizione i suoi locali panoramici completamente ristrutturati nel 2021, a garantire un ambiente sicuro e ancora più piacevole. Rinomato ristorante e American Bar al quinto piano del Grand Hotel Baglioni, dalle cui terrazze si ammira un panorama unico di Firenze, B-Roof offre una proposta dedicata a pranzi, cene, aperitivi aziendali e anche la possibilità di ospitare addirittura meeting “con vista”  nella saletta privata, con dotazioni audio-video e impianto audio dedicato. Un'esperienza da fare è quella di accomodarsi nei tavoli coperti e riscaldati nell’ampia terrazza per apprezzare la rinnovata offerta cocktail e gli abbinamenti per gli “after dinner” dell’American Bar (attualmente è aperto dalle 10 a mezzanotte). Le proposte spaziano da menu tre o quattro portate agli eventi speciali, passando per the, aperitivi delle feste e after dinner. Assai apprezzata è l'attenzione alla personalizzazione, come i loghi aziendali nei menu, sui segnaposto o serigrafati sulle torte.

B-Roof. Piazza Dell'Unità Italiana 6, Firenze. Tel. 05523588865

Degustazioni medievali e non solo

Zona Ponte al Pino


All'Osteria Pratellino, oltre alla degustazione medievale "Omaggio a Dante Alighieri", disponibile tutte le sere dal martedì al sabato (48 euro all inclusive), sono tre i menu speciali per eventi aziendali. Il primo menu prevede di base Zuppa lombarda, Ossobuco di vitella e le sue verdure con patate al rosmarino, Profiteroles alla chantilly e cioccolato fondente, a 35 euro. Quattro euro in più per l'opzione con Sformatino di zucca con fonduta di pecorino nostrale, Risotto al cavolo nero con crema di caprino nostrale e mandorle tostate, Peposo di manzo con polenta e insalata di radicchi scoltellati, Torta della nonna. Con 45 euro (e vino incluso) c'è il menu comprendente Sformatino di cavolo nero e patate con fonduta di pecorino nostrale, Mezze maniche con ragù di cinghiale, Granpezzo al forno con patate arrosto e fagioli cannellini nostrali bio, Zuppa inglese. I prezzi sono inclusivi di coperto, spumante di benvenuto, acqua e caffè, mentre la bottiglia di vino si paga 10 euro. Ai menu è comunque possibile apportare modifiche.

Osteria Pratellino. Via del Pratellino 44/R, Firenze. Tel. 0550203832.

In copertina una foto di Poggio Casciano - Le Tre Rane Ruffino. 

  • VOGLIO FARE LA MIA FESTA

scritto da:

Antonino Palumbo

Giornalista, food photographer, buongustaio. Lucano biodinamico in purezza, vinificato in Calabria e imbottigliato per lunghi anni in Puglia. Qui, da reporter d'assalto, si evolve in reporter d'assaggio. Next step: Firenze, Toscana. Per stapparla assieme a voi.

POTREBBE INTERESSARTI:

Panettoni artigianali da menzione d'onore per questo Natale 2022

Il dolce di Natale per antonomasia, con o senza canditi, alto o basso, con cioccolato, fichi. Quelli che hanno trionfato a Re Panettone.

LEGGI.
×