INDIRIZZO:

Via Ghibellina 27, Firenze (FI)

ORARI:

aperto da martedì a venerdì, domenica 12:00 → 14:30, 19:00 → 22:30; lunedì e sabato 19:00 → 22:30.

TELEFONO:

0552001371

SEGUI SU:
DA MANGIARE:

Carne alla griglia; bistecca; girarrosto; pasta fresca

DA BERE:

Vini toscani; cocktail

REVIEW 2NIGHT

In via Ghibellina c'è una trattoria che da più di sessant'anni porta in tavola la vera tradizione culinaria di Firenze e della Toscana, I Fratellini. Si tratta di un'attività leggendaria per il quartiere, entrata a pieno diritto nell'esclusivo club degli Esercizi Storici Fiorentini. 

Nata nel 1958 come negozio di alimentari, la trattoria ha attraversato gli anni e i cambiamenti della società, finché, nel 2018, è stata rilevata da Lorenzo Dei, fiorentino DOC che ne ha conservato l'anima originale proiettandola nel futuro. Con uno stile in equilibrio tra tradizione e contemporaneità e un arredamento che alterna con gusto materiali più vecchi ad altri più moderni, I Fratellini accolgono ogni giorno chiunque desideri effettuare un viaggio nella tradizione più autentica. 

Fiore all'occhiello del locale è senza dubbio il caminetto a legna, ultimo del centro storico, nel quale la carne viene cucinata esaltandone al massimo le proprietà, che si tratti di una bistecca o del girarrosto, grazie anche alla competenza dello chef Tomas Basile. In cucina invece spazio all'inventiva di chef Marco Del Soldato, che ogni giorno porta nel menù numerosi piatti di pasta fresca prodotta rigorosamente in loco. 

E ancora cacciagione, salsicce, hamburger e dolci fatti in casa, per un'esperienza culinaria che non teme confronti, in una cornice esclusiva, a pochi passi da Santa Croce, unica al mondo. 

Con un occhio di riguardo per ogni tipo di intolleranza, che si riflette anche in un'offerta gluten free e una lista dei vini che comprende le migliori etichette che la Toscana ha da offrire, I Fratellini si rivelano la scelta ideale per chi vuole lasciarsi trasportare dalla cucina toscana, in un'atmosfera semplice e informale, sempre con il sorriso sulle labbra.

  • TRATTORIA
PROMOTIONAL REVIEW

Faccia a faccia con Lorenzo, guerriero gentile, con la passione per la sua trattoria di Santa Croce e il Calcio Storico

Gestire un'attività non è mai facile e ancor di più quando ci si fa carico di un'eredità pesante come quella di una trattoria con più di sessant'anni alle spalle come I Fratellini. Ne abbiamo parlato con Lorenzo Dei, titolare della trattoria dal 2018, che ci ha raccontato la sua storia personale e quella del ristorante, in una chiacchierata mai banale durante la quale si parla di origini e di momenti di difficoltà e di quanto sia importante lottare per i propri obiettivi. Sia tra i tavoli di un...

LEGGI TUTTO
×