Queste sono le colombe padovane che meritano l'assaggio nel 2024!
Pubblicato il 20 marzo 2024
E mentre in dispensa i pandori di dubbio gusto ci guardano per ricordarci che sì, prima o poi dovremo affrontarli perchè “non si butta via niente” - anzi, a tal proposito, mai provato il pandoro salato? - e le frittelle sono solo un magro, si per dire chiaramente, ricordo, eccole lì che fanno capolino le colombe.
Ce la faremo a superare anche questa? Io non lo so, sicuramente ci dovrà venire in soccorso un Gaviscon, ma ormai siamo in ballo e tirarsi indietro non mi sembra il modo giusto di affrontare le sfide che la nostra “italianità” tutta feste e tradizioni ci pone davanti ogni giorno della nostra vita.
Quindi nulla, fai un po’ come preferisci, tanto la grigliata del primo maggio è comunque dietro l’angolo, meglio arrivarci pronti.
Casa Vecchiato 1889
Centotrentanove anni di colombe pasquali che già così la dicono lunga su chi sia e cosa faccia Casa Vecchiato dal 1889. Una istituzione del panificato che in città non solo è riconosciuta da tutti, ma che di base continua ad operare proprio come ha sempre fatto, seppur con qualche limitata tecnologia in più. I gusti? Classica padovana con glassa alle nocciole, burro, uova e no candidi ma anche tradizionale con arancio fatto da loro e glassa alle nocciole o ai tre cioccolati (bianco, fondente e latte). Anche il peso puoi sceglierlo fra diverse opzioni: 1kg, 2kg, 3kg o 500gr mentre la focaccia è solo da 0.75kg.
Casa Vecchiato 1889, Piazza della Frutta 26, Padova - Tel. 0498751873
Pasticceria Giotto
Un’eccellenza del territorio ma anche una storia di seconde possibilità, ecco cosa rappresenta la Pasticceria Giotto oggi. Le colombe artigianali infatti, così come moltissimi dei prodotti qui proposti, vengono sfornate direttamente nel laboratorio del carcere di Padova da una squadra di pasticceri detenuti che, supervisionati da professionisti, hanno fatto di questo un vero e proprio lavoro. Tre giorni di lavoro per avere: colomba classica, al cioccolato, ai frutti di bosco, alla pesca e albicocca, senza canditi, al mandarino o ai sapori di Sicilia realizzato in collaborazione con l’Associazione di Margherita Caruso Coletta cui andrà parte del ricavato.
Pasticceria Giotto, Corso Milano 105, Padova - Tel. 0495225026
San Michele
Potevano mancare loro? Loro che ci hanno introdotto al pasticciotto e che ora non smettono di stupire e stupirci ad ogni festività (ma anche ad ogni colazione decisa di fare a caso, in un giorno qualsiasi)? No, e infatti San Michele Sud Experience c’è e c’è con ben 5 (più una) proposte pasquali. La colomba qui è con lampone e cioccolato, con solo cioccolato, con il pistacchio, tradionale oppure vegana. Non ti basta? E fai bene, perchè fanno anche la pastiera.
San Michele Sud Experience, Via Sanmicheli 1, Padova - Tel. 3755507470
Pasticceria Biasetto
In casa Biasetto quest’anno i fiori sono i protagonisti perchè, come loro stessi dichiarano - e noi non possiamo che condividere - “sono un inno alla vita, alla rinascita, alla pace”. Tre le diverse opzioni per gli amanti della colomba con una prima versione sicuramente “tradizionale” che contiene arancia calabra, limone di Amalfi ed una glassa a base di amaretto arricchita da mandorle pugliesi. Altra storia invece per gli amanti delle sfide con una colomba dal profumo di albicocca e ciocolato ed una arricchita con caramello e fior di sale. Quest’ultima sicuramente la grande novità della Pasqua 2024.
Pasticceria Biasetto, Via Facciolati 12, Padova - Tel. 0498024428
Pasticceria Estense
Con un argento ottenuto al Campionato Italiano 2023 FIPGC per la “Migliore Colomba Artigianale Italiana” la famiglia Luni parte già in rampa di lancio e arriva alla Pasqua di quest’anno a mio avviso molto preparata. Qui tralasciando la tradizione di una famiglia che ha le mani in basta da tantissimi anni per la quale ci vorrebbe un articolo a parte, le colombe - così come tutti i panificati - sono presi sempre seriamente. Cosa troverai? La classica (che ha meritato l’argento) ma anche quella alle marasche, entrambe offerte con diverse pezzature. Menzione particolare (anche) per la loro focaccia padovana.
Pasticceria Estense, Via Forcellini 76, Padova - Tel. 049755914
Pasticceria Mazzari
Pasticceri dal 1969, e che pasticceri. Entrare da Mazzari è infatti un regalo che ci si fa in un giorno difficile ma anche in un giorno di festa come può essere quello di Pasqua dove la famiglia si riunisce tutta e ci si litiga, al solito, le mandorle della colomba. O succede solo a casa mia? Qui troverai ampia scelta con sempre presente la colomba tradizionale ma anche qualche “rivisitazione” della stessa come quella con cioccolato fondente e gocce di cioccolato, quella all’albicocca o quella con pistacchio e limone. Sei team focaccia? Qui è al profumo di mandarino.
Pasticceria Mazzari, Via Ippodromo 62/C, Padova - Tel. 049611445
Pasticceria Marisa
Pasticceria Marisa diciamocelo, vale tutti i chilometri che servono per raggiungerla (siamo in zona Arsego/San Giorgio delle Pertiche). Qui infatti, dal lontano 1911 si producono eccellenze tanto che oggi, anche moltissimi locali del centro città scelgono di rifornirsi e vendere i loro stessi prodotti. La Pasqua da Marisa è un po’ tutto l’anno - letteralmente - tanto che proprio tutto l’anno potrai trovare il Pan Matilde, un bauletto con cioccolato e albicocche candite, il Pan Bombazza e la Focaccia Veneziana. Se invece cerchi qualcosa di ancora più tipicamente pasquale vira sulle loro colombe, quest’anno proposte con: albicocca e rosmarino, pesce e lavanda, melissa limoncella e limone, pistacchio e arancio, caramello e cioccolato al latte ma anche il loro famoso colom’one.
Pasticceria Marisa, Via Roma 422, San Giorgio delle Pertiche (PD) - Tel. 0499330079
Pasticceria da Angelo
Ormai un must dei nostri articoli è la Pasticceria da Angelo che amiamo premiare in quanto ha scelto ancor prima che andasse di “moda” di offrire dei prodotti buoni, letteralmente a tutti. E allora dopo i panettoni e le frittelle, potevano forse mancare le colombe vegane? Non credo, e infatti ci sono. Qui è proposta classica, con uvetta e senza canditi sia con una confezione “semplice” sia con una “elegante” perfetta per esser regalata agli amici. Ma non temere, non è finita qui, perchè se alla colomba preferisci la focaccia sappi che qui la troverai (sempre vegana) con gocce di cioccolato. Sempre presenti poi impasti e gusti differenti, anche per i non vegani.
Pasticceria da Angelo, Via Euganea 39, Selvazzano Dentro (PD) - Tel. 049624520
Foto interne tratte dalle pagine FB, Instagram o Google dei rispettivi locali.
Foto di copertina tratta dalla pagina FB di
scritto da:
Nata a Padova qualche anno fa, appassionata di film gialli e pizza diavola, meglio se assieme. Giocatrice di pallavolo nel tempo libero e, nel restante, campionessa di pisolini. Saltuariamente (anche) studentessa. Da grande voglio scrivere, ma siccome essere grande è una rottura, intanto bevo Gin&Tonic. Con il Tanqueray però.
Via Giulio Alessio 4, Padova (PD)
Piazza Della Frutta, Padova (PD)