Profumo d'autunno: 5 agriturismi da provare in Lombardia
Pubblicato il 18 ottobre 2016
Ancora non si gela ma l’estate è un lontano ricordo. E’ l’autunno, bellezza. Oddio, non è che sia proprio il periodo dell’anno più bello, la maggior parte della popolazione del globo preferisce la primavera, ma anche i mesi autunnali hanno il loro lato da scoprire. Più che positivo, direi foodie. Castagne e zucca come se piovesse. Quale posto migliore per fare una scorpacciata se non l’agriturismo? Ecco qualche dritta su quelli in Lombardia dove la sosta diventa appetitosa.
Ti è già venuta fame?
Nel cuore della valle d’Intelvi, a pochi chilometri da Argegno e dal lago di Como, l’agriturismo Al-Marnich è ospitato da un’antica cascina rurale settecentesca. E’ uno di quei posti che vale la pena visitare in autunno, con sconti per dormire il week end. Per quanto riguarda il mangiare, invece, c’è da assaggiare il menù d’autunno: sformato di patate con radicchio fresco, risotto bio con zucca e parmigiano, brasato di manzo al Barbera e polenta di mais antico bio. Come dessert, torta con crema di lamponi o budino al cioccolato.
Scrivi Franciacorta e pensi alle bollicine. Magari da bere all’agriturismo Tenuta Badì, tra i colli e i vigneti, con l’atmosfera rilassante del lago d’Iseo. Cosa mangiare? Spiedo misto della Franciacorta, involtini, coniglio, lardo, pancetta e coppa fresca. Si prosegue con agnolotti al burro nero, pappardelle con ragù di cinghiale, casoncelli alla bresciana, ossibuchi in gremolata di verdure. E ancora, gnocchetti con ortiche, porro e pancetta e agnolotti di ricotta e spinaci con mandorle e crema.
L’occasione è buona per scoprire la valle del Mincio, con vista incantevole sul lago di Garda. L’agriturismo Colle dei Pivi è un luogo per rilassarsi, lontano dalla confusione della città. Uscita dell’autostrada di Peschiera del Garda e ci si dimentica di tutto il resto. I vigneti dell’azienda agricola producono un ottimo Merlot DOC, e già questo è un motivo sufficiente per prenotare un paio di notti nel week end.
Sopra Varenna, con vista lago da levare il fiato. Ad un passo dal Castello, gli ospiti dell’agriturismo Castello di Vezio visitano la roccaforte gratuitamente. Le sistemazioni offrono diversi appartamenti, da 7 fino a 15 persone, indipendenti. C’è un grande loft a disposizione degli ospiti per la prima colazione. Per cena basta fare un giro a Varenna.
L’agriturismo Scuderia della Valle organizza la domenica la giornata per chi arriva con i pargoli. I bambini, infatti, si possono iscrivere alle attività didattiche, alla scoperta di tutti gli animali della fattoria. A pranzo, si mangiano i prodotti della cucina bergamasca. I menù variano per chi si ferma a dormire e per chi, invece, passa solo per il pranzo della domenica.
Foto di copertina di Castello di Vezio
Ti piacciono questi articoli? Iscriviti gratis alla newsletter di 2night
scritto da:
Il trucco per un buon aperitivo o una cena perfetta? Scegliere il posto giusto. Vi racconterò i miei locali preferiti, ma sempre con spirito critico, senza mai dimenticare che a Milano c’è tutto quello di cui si ha bisogno. Basta saper scegliere.