Imprenditore visionario, anfitrione impeccabile e mente creativa dietro alcuni dei ristoranti più amati di Jesolo. Nicola Rossi incarna l'essenza dell'ospitalità moderna in una località balneare in continua evoluzione. Con il suo Terrazza Parioli e il più recente Rossi in Piazza Carducci, ha saputo interpretare e anticipare i desideri di una clientela sempre più esigente, creando esperienze gastronomiche uniche che fondono tradizione e innovazione.

A questo punto, ormai avanzato, dell’estate, è proprio del Rossi in che torna a parlarci: un locale moderno e trasversale, aperto e gettonato 12 mesi l’anno.

Nicola, il ristorante Rossi ha conquistato in pochissimo tempo il cuore dei clienti. Come spieghi questo successo?

La proposta piace moltissimo, l'abbiamo proprio centrata. Tanti clienti amano cominciare la cena con un aperitivo, e poi la cucina piace, piace molto. Dai primi piatti, come gli gnocchi cacio pepe e gambero rosso di Sicilia, o la mitica carbonara di mare, fino al pescato fresco che riscuote sempre più successo: la nostra sogliola,  per esempio, che arriva da Caorle e pesa anche 3-4 etti, ci viene chiesta sempre più spesso.

A costo di sembrare banali: c’è chi al Rossi non si viene solo per mangiare, ma per vivere un'esperienza. E’ così?

Assolutamente. A me piace l'idea che chi arriva da noi viva un'esperienza. Forse siamo gli unici, a Jesolo, che facciamo accoglienza all'ingresso del ristorante, un tocco di classe che le persone apprezzano. Chef Alessandro e la sua brigata, poi, riescono a soddisfare le aspettative dei piatti che i clienti vedono nel nostro profilo Instagram, su cui naturalmente spingiamo parecchio. Del resto il cliente, si sa, oggigiorno entra in un locale e vuol vedersi recapitare al tavolo esattamente ciò che ha visto sui social, nelle stories, nei reel… Beh, da noi succede proprio questo, ed è una gran bella soddisfazione.

Gestire ristoranti in una realtà dinamica come Jesolo non è affatto semplice, anzi. Qual è la sfida più grande?

Avere collaboratori seri, bravi e professionali, che credono in ciò che stiamo facendo. Collaboratori che credono nella forza di un locale e, parlando del Rossi che resta aperto tutto l'anno, in primis della sua crescita. Solo riuscendo a coinvolgerli a tal punto, un ristorante come il nostro può riscontrare questo tipo di successo così rapidamente.

In tutti questi anni di attività, come hai visto evolversi la clientela?

Dal mio punto di vista, le televisioni hanno un po' influenzato l'approccio del cliente, la sua aspettativa, la sua idea. Per molti aspetti, ciò è positivo, intendiamoci: oggi possiamo proporre cose una volta quasi impensabili.

Oltre alla qualità del cibo e del servizio, ci sono altri elementi chiave del vostro successo?

Stiamo molto attenti, dal punto di vista del marketing, a seguire i numeri per non lasciare nulla al caso. La gestione strategica ci permette di capire cosa meriti di venire spinto tramite il social media management o attraverso la sala, per massimizzare determinati risultati con soddisfazione di tutti... Cliente in primis.


Rossi Restaurant & Pizza
Via Bafile, 183 - Lido di Jesolo (VE)
Telefono: 3519337848
 

  • GLI ADDETTI AI LAVORI
  • RISTORANTE DI PESCE
IN QUESTO ARTICOLO
×