Una lunga serie di eventi enogastronomici per l'autunno in Salento

Pubblicato il 22 ottobre 2023

Una lunga serie di eventi enogastronomici per l'autunno in Salento

L'autunno è una stagione tutta da vivere nel Salento, tra degustazioni, festival e cene spettacolo

L'autunno nel Salento è la stagione in cui la natura rivela il suo lato più tenero. Le temperature miti del Mediterraneo si uniscono a una nuova tavolozza di colori, creando una sinfonia di sfumature calde e accoglienti.
E così gli eventi enogastronomici diventano l'anello di congiunzione tra le tradizioni locali e la bellezza della terra. È un invito a gustare l'autenticità, dove il cibo è una poesia che si scrive con i sapori e i colori dell'autunno. Ci sono appuntamenti imperdibili che vale la pena di annotare in agenda, tra show cooking, laboratori tematici e degustazioni.

A scoprire l'oro verde della Puglia con chef d'eccezione 


L’olio è tra i prodotti più rappresentativi della Puglia; un legame profondo, anche simbolico, tra oro verde e territorio, anzi territori, dal momento che ogni provincia esprime cultivar diverse, in grado di creare una gamma quanto mai vasta di aromi e sapori. E allora come approfondirne la conoscenza? È proprio questo lo scopo de La Cucina di Federico II, che dal 10 al 25 ottobre porta in giro per la regione, nei migliori ristoranti e trattorie, l’eccellenza olivicola (e vitivinicola) pugliese.Sei esperienze di degustazione (5 cene e 1 pranzo) nelle 6 province di Puglia, con i migliori chef del territorio e guest star da fuori regione. Ogni cena sarà preceduta da un assaggio e una conversazione sull’olio, momento divulgativo e conviviale tra i produttori e la responsabile dell’Academy Gambero Rosso Lecce, Fiorella Perrone. La prossima tappa sarà il 23 ottobre presso il ristorante Peppe Zullo in provincia di Foggia, il 24 ottobre presso il ristorante Da Tuccino a Polignano a Mare e il 25 ottobre presso il ristorante Cibus di Ceglie Messapica.

La manifestazione che celebra l'unicità del nostro territorio

È tutto pronto per la prima edizione di Carmiano Mediterranea, manifestazione nata per accendere i riflettori sul Gal Terra D’Arneo, zona dalla bellezza senza tempo e dall’innegabile patrimonio storico e artistico. Il 21 e il 22 ottobre, arte, musica, enogastronomia, spettacoli e show cooking animeranno il cuore della città di Carmiano, illuminato da una bellissima cassa armonica. Sarà un’occasione per conoscere le eccellenze locali, all’interno di un vero e proprio “villaggio del gusto”, con apposite casette pensate come vetrine privilegiate per le aziende. E poi ancora, masterclass, degustazioni, workshop e tavole rotonde sull’importanza della tradizione da preservare per valorizzare il territorio partendo dalle sue unicità. Qui nulla è lasciato al caso, a partire dall’accompagnamento musicale. Per rendere unico questo appuntamento, anche lo spazio dedicato allo spettacolo sarà di qualità grazie alla presenza di Locomotive Giovani (costola dell’arcinoto Locomotive Jazz Festival diretto da Raffaele Casarano e Giuliano Sangiorgi) e GirodiBanda (progetto firmato da Cesare Dell’Anna, nato per unire musica folk e sonorità balcaniche, pizzica e jazz, sonorità africane e atmosfere gipsy).

Alla scoperta della Valle d'Isonzo con Ais Lecce

 


Dopo uno straordinario avvio dei corsi, riprendono le degustazioni firmate Ais Lecce. Il 27 ottobre alle 19:30 presso il Grand Hotel Tiziano di Lecce, l'Associazione Italiana Sommelier di Lecce, ci porterà alla scoperta di Lis Neris, una cantina che da quattro generazioni è tra le più rappresentative del suo territorio, il Friuli, impegnata in un processo di costante rinnovamento verso una viticoltura sempre più sostenibile, producendo vini dalla spiccata identità territoriale. Un viaggio nella valle dell’Isonzo, una terra straordinaria dove il sogno mediterraneo incontra la disciplina nordica. L’evento vedrà la partecipazione di Alvaro Pecorari, proprietario, enologo ed anima dell’azienda, il quale racconterà di vigne, cantina e vini, curando la degustazione unitamente ai docenti AIS Lecce. Sette le etichette in degustazione, tutte da uve a bacca bianca, che spazieranno dai più classici vitigni internazionali ai più tipici vitigni autoctoni, passando anche attraverso un interessante blind tasting a sorpresa. Il wine-tasting si concluderà con l’abbinamento dei vini ad un piatto appositamente studiato e realizzato per la serata dallo chef Gianluca Parata del ristorante Avoglia di Taviano.

L'Oktober fest alla salentina firmato B94


Dopo il successo della prima edizione, alla TapRoom del birrificio salentino B94 dal 26 al 29 ottobre torna in scena l’Oktober Pork, una variante originalissima e di stampo salentino della festa bavarese organizzata da Raffaele Longo, patron del birrificio di Lecce che da 15 anni a questa parte è diventato un punto di riferimento per gli amanti della birra di qualità.
Il programma? Fiumi di birre artigianali B94 e stand gastronomici d’eccezione: Stand katsu sando (panino tradizionale giapponese ripieno di tonkatsu, una cotoletta di maiale impanata nel panko e condita con salsa aromatica) a cura dello chef Cosimo Russo, Stand taproom B94 (piatto con cicorie di campagna cotte con carne di maiale, panino con salsiccia e piatti vegetariani e vegani) a cura della chef Sheila Leo, Stand patate novelle e pittule a cura di Salento Street Food e Stand pasticciotto a cura di Catamo.

Cena con delitto in una masseria del 1700


Nel cuore di una notte avvolta dal mistero, una cena con delitto svela la sua magia unendo la bellezza della gastronomia all'arte dell'intrigo. Ogni ospite è un attore, un detective, un mistero da risolvere e il tavolo si trasforma in un palco dove il dramma si svela. È questa l’atmosfera che si respirerà ad Halloween a Masseria Cuturi a Manduria, antica masseria salentina costruita tra il 1700 e il 1800. Prendi parte alla scena del crimine e scova l’assassino. Rosa? Zacinto? Tumà o Bianca? Gioca e prova a scoprirlo.
Il tavolo che durante la cena indovinerà il colpevole, riceverà un premio speciale.



Foto di Masseria Cuturi a cura di Emiliano Peluso
Foto de La Cucina di Federico II a cura di Davide Alfarano

  • DEGUSTAZIONE
  • TENDENZE FOODIES

scritto da:

Samantha Centonze

Appassionata di viaggi, sommelier e affamata di avventura. Coniuga la passione per i viaggi e per la scrittura su destinazioneavventura.it, progetto di comunicazione che promuove itinerari creativi e location imperdibili in giro per il mondo.

×