Il Salento è all'avanguardia anche nelle pasticcerie: le più innovative sono guidate da donne

Pubblicato il 29 ottobre 2023

Il Salento è all'avanguardia anche nelle pasticcerie: le più innovative sono guidate da donne

Siamo tutti d’accordo sul fatto che dietro ogni creazione culinaria c’è quasi sempre una storia affascinante di dedizione, passione e creatività. Perchè non può esserci un grande risultato senza impegno, studio e sacrificio. Soprattutto nell’ambito della pasticceria, dove non si può prescindere da una scrupolosa attenzione ai dettagli. In essa, infatti, si fondono scienza e creatività e ogni ricetta è una combinazione precisa di ingredienti, quantità, temperature e tempi.
In questo articolo esploriamo il mondo della pasticceria al femminile, mettendo in luce lo straordinario contributo delle donne salentine a questa arte deliziosa e appagante.

A Lecce


Tra le dolci e piacevoli novità del periodo a Lecce c’è l’apertura di una bellissima e buonissima pasticceria che porta la firma di Delia Salvo, classe 1987 e di origini pugliesi.
Specializzata in pasticceria moderna, Delia ha portato a Lecce prelibatezze zuccherine che conquistano in un battibaleno occhi e palato: dolci costruiti alla perfezione in cui riversa tutta la sua esperienza, frutto di anni di studio e gavetta alla corte dei più grandi maestri, tra cui Maestro Riccardo Magni, presso la pasticceria Cucchi di Milano.
L’obiettivo è andare alla ricerca di struttura e consistenze per suggestionare la mente e tutti gli aspetti sensoriali. Il risultato: un equilibrio pazzesco.
Tra i cavalli di battaglia il pasticcino pop corn e caramello, che sta conquistando anche i palati dei più scettici e tradizionalisti, e il pot cheesecake.
Via M. Renato Imbriani, 53 - Lecce. Tel. 0832093999

A Lecce


Restando a Lecce è impensabile non citare la pastry chef più famosa del Salento, Isabella Potì, che fin dalla tenera età ha dimostrato grande passione e attitudine per la cucina. Dopo gli studi all’alberghiero di Lecce, la sua carriera prende il via da Londra a fianco del suo maestro Claude Bosi. Il suo talento la porterà poi in Spagna, a fianco di Paco Torreblanca e Berasategui, a Copenhagen da Geranium, e a Menton da Mirazur.
Da allora la sua carriera prosegue a gonfie vele e le sue abilità pure, riscuotendo continui successi.
L’amore innato per la pasticceria porta nel 2021 alla nascita della sua dark pastry kitchen Sista, una sezione zuccherina a cui nessuno sa resistere, ma a cui tutti possono accedere (anche da asporto).
Se non hai provato le sue crostate monoporzioni, sei un pazzo.
Ogni stagione sono proposti 6 nuovi gusti e sono ordinabili online con ritiro presso il ristorante Bros’. Noi ci siamo innamorati del cioccolato, caramello, con base al cacao, morbido al cioccolato, caramello salato e spuma al cioccolato al latte.
Pellegrino Brothers Srl - Via Degli Acaya 2 – Lecce - info@pellegrinobrothers.it

A Lecce


E infine, prima di spostarci in provincia, una notizia di cui non tutti sono al corrente. All’interno di Cantiere Hambirreria c’è un vero e proprio laboratorio di pasticceria artigianale di stampo americano, dove ogni giorno si sfornano le dolci proposte in menù. Alle redini Chiara, affiancata da Martina e Federica.
Mi verrebbe da dire: “lasciate ogni speranza (di dieta) voi ch’entrate”, perché i loro dolci, tra pasta di zucchero e crema al burro, sono irresistibili e super golosi: dalle cake vertiginose ai pancake, dai cantierelli fino ai cigars di cioccolato.
Viale dell'università, 23 - Lecce – Tel. 3895141191

A Monteroni


Ci spostiamo di una manciata di km per raggiungere Monteroni, dove ha sede una delle pasticcerie più apprezzate della zona, la pasticceria Vergari.
Nel laboratorio dal 2017 ha un ruolo da protagonista Debora, figlia d’arte. Il papà Fabio, infatti, è il fondatore della pasticceria di famiglia che dal 1994 è un punto di riferimento per la gente del posto in cerca di dolcezze da gustare. Questo è uno di quei posti dove la tradizione pura riesce a coesistere con l’innovazione. Oltre ai dolci più classici, infatti, in cui sono imbattibili, non mancano torte di stampo moderno, anche di cake design.
Via Rubichi 48 – Monteroni di Lecce – Tel. 3331895607

A Vernole


A pochi chilometri da Lecce e dal mare, nel comune di Vernole, si trova il ristorante Lilith, un laboratorio di idee e creatività gastronomiche, dove il palato viene deliziato non soltanto con ricette di cucina, ma anche da prelibatezze dolci da gustare sia da ospiti del ristorante, sia da clienti dello shop online Mattabranca.
In ogni caso la sezione pastry è curata dalla giovane Martina Tramis, che ha ereditato dalla famiglia talento, passione e creatività utilizzati per rendere moderna e impreziosire l’intera proposta del menù.
Il tutto a partire da materia prima fresca, stagionale e di qualità.
Provinciale Strudà Vanze, Vernole (LE) – Tel. 3939962150

A San Pietro in Vernotico


Risaliamo il Salento fino a San Pietro in Vernotico per assaggiare le delizie che portano la firma di Serena Cosma, del Cosma Bar Pasticceria, un locale con produzione artigianale di alta qualità che esiste dal 1927.
Ciononostante ha saputo rinnovarsi e stare al passo coi tempi, senza mai perdere di vista la qualità e la scelta delle migliori materie prime sul mercato.
Tra i cavalli di battaglia di Serena, costantemente aggiornata su tecniche e macchinari, morbidi muffin che si sciolgono in bocca, fragranti biscotti burrosi, mignon e soprattutto delle torte che sono delle vere opere d’arte.
Via Brindisi 128 – San Pietro in Vernotico (BR) – Tel. 08311982781

A Casalabate


Gelato e torte gelato non hanno segreti per Chiara Spalluto, anch’essa figlia d’arte (la famiglia fondò circa 30 anni fa il bar Vittoria di Squinzano), che nella sua Gelateria Vittoria di Casalabate, marina di Squinzano e Trepuzzi, ha creato un presidio di ricerca, passione, qualità.
Come molte altre donne salentine ha avuto coraggio e determinazione dalla sua parte, oltre che talento indiscusso. E questo è bastato per portarla in alto: nel suo palmares tantissimi successi alle competizioni internazionali di settore, ma soprattutto, il riscontro di gente del posto e turisti che fanno della sua gelateria una meta imprescindibile.
Via del Capodoglio, 2 - Casalabate (LE). Tel. 3407255471

A Racale


Coraggiosa e giovanissima anche Chiara, dell’omonima pasticceria di Racale, al civico 9 di piazza San Nicola. Da sempre attratta e affascinata dalle tecniche di produzione dolciarie casalinghe, ha il suo primo contatto professionale all'età di 14 anni, quando le viene concessa l'opportunità di frequentare il suo primo corso di pasticceria tenuto nella propria città di origine, Lecce, da un noto pasticciere professionista. Da lì è un percorso in salita, ma necessario per raggiungere gli obiettivi che si prefissa. E che, puntualmente, raggiunge.
Nel bagaglio di esperienze anche masterclass presso la Cast Alimenti, del supremo Maestro Iginio Massari. E poi, dopo tanto studio, è tornata nel suo Salento per aprire una pasticceria che porta il suo nome, una ventata di freschezza e deliziose preparazioni zuccherine da mangiare con occhi e palato.
Pasticceria moderna, ma anche della tradizione rivisitata, mignon, cupcake, biscotti, cake design e chi più ne ha più ne metta.
P.zza San Nicola, 9 - Racale (LE) – Tel. 3347996856

A Zollino


Un’altra pasticceria al femminile è Alchimia di Zollino, che vede in prima linea le bravissime Sonja e Valentina, due professioniste complementari, che hanno unito le forze e le esperienze per dar vita a un posto che sa di magia e che, come ricorda il nome stesso, sa convertire in piacere, gusto e bellezza a vista, passione.
La lista delle bontà ad alto tasso zuccherino è lunga e spazia dai dolci della tradizione a quelli di stampo contemporaneo. Il punto di forza, però, sono le torte di cake design fatte con la pasta di zucchero. Torte così belle che ti dispiace mangiarle, ma in questo caso, sono così buone che il dispiacere passa in secondo piano.
Via Stazione, 24 – Zollino (LE) – Tel. 3898372021

A Tricase


Terminiamo il nostro tour esplorativo nel mondo della pasticceria al femminile spingendoci fino a Tricase, dove troviamo la pastry chef salentina Antonella Biasco e il suo Dolcemente Cake Design.
Un volto noto il suo, dal momento che è recente la sua vittoria agli ultimi Campionati italiani di pasticceria, gelateria e cioccolateria 2023 FIPGC (Federazione Internazionale Pasticceria, Gelateria e Cioccolateria) nella categoria “Cioccolato e praline”. Una vittoria ottenuta grazie a una stupenda scultura di cioccolato chiamata “Maternity”, un’opera biografica a simboleggiare il suo dividersi tra l’essere mamma e l’essere donna lavoratrice.
“Quando si tratta di cioccolato – racconta – ogni sfida lascia un sapore dolce. Oltre alla competizione, c’è stato un percorso lastricato di duro lavoro, di pratica costante, di fatica, ma anche di grande amore per l’arte della pasticceria. Ogni momento, dolce o amaro, ne è valso la pena!”.
Corso Roma, 73 – Tricase (LE) Tel. 3488786577


Immagine di copertina ph.Mietta Aikakami per Delia Pasticceria Moderna 
Immagini interne tratte da gallery 2night o dalle pagine social dei rispettivi locali

 

  • SWEET HOUR
  • PASTICCERIA

scritto da:

Laura Sorlini

Vanta un’esperienza giornalistica competente e versatile maturata in anni di redazione. Appassionata di enogastronomia e turismo e sommelier, è alla continua ricerca di aspetti ed eventi da raccontare nelle rubriche che cura periodicamente per alcune delle più autorevoli riviste di settore.

POTREBBE INTERESSARTI:

È uscita la Guida di Identità Golose 2024, ecco tutti i premiati

La diciassettesima edizione della guida ai ristoranti di cucina d'autore, italiani e internazionali, e i premi alle giovani stelle.

LEGGI.
×