Premiate le migliori pasticcerie d'Italia 2025: dolci belli, buoni, sani e sostenibili
Tra bignè, macaron, torte e semifreddi l'ingordigia è in agguato. Soprattutto in questo periodo dell'anno.
Via M. Renato Imbriani 53, Lecce (LE)
ORARI:aperto domenica 08:00 → 13:30, 16:30 → 20:00; da lunedì a sabato 07:00 → 20:00.
TELEFONO: SEGUI SU:Delia è il progetto di una pasticceria in stile contemporano e in continua evoluzione inserita in un contesto senza tempo come Lecce, dove dedicarsi degli attimi di evasione in un ambiente confortevole e rilassante. Delia è un luogo da vivere, Delia è il nome di colei che ha ispirato questo posto: una pasticcera raffinata e talentuosa. I dolci di Delia sono la perfetta fusione tra estetica e gusto. Dalle eccellenze italiane come cassatine e cannoli, babbà, bocche di dama e crostate a quelle straniere come zitronentarte e foresta nera, sacher, bignè e marone glacé. E poi ci sono le sue “interpretazioni” sempre nuove e inaspettate come la tetta della monaca inversa con la crema chantilly all’esterno e all’interno una piccola tetta della monaca farcita con una gelée al lampone su una base di crumble di frolla di mandorle, e dei simpatici “plagi” degli snack al cioccolato più conosciuti come i Rocher artigianali alla nocciola e al pistacchio, la versione di Delia del Bacio Perugina, ma anche del Duplo e dello Snicker. Spazio anche ai dolci senza lattosio. La costruzione di ogni pezzo di pasticceria segue un concetto quasi “stellato” del gusto in cui l’obiettivo è andare alla ricerca di struttura e consistenze per suggestionare la mente e tutti gli aspetti sensoriali. Pensate: cremoso, croccante, grasso, fresco, tutto studiato in ogni dettaglio per un equilibrio del gusto. Ma Delia pasticceria è un luogo da vivere, ecco perché dopo la colazione è interessante provare anche l'aperitivo, pensato per come è nato: un pre-dinner con tartellette o vol-au vant che non guastano l'appetito. Non poteva essere altrimenti con un milanese doc come Cristian che oltre ad essere compagno nella vita e nel lavoro di Delia è anche sommelier AIS e dunque propone una accurata selezione di distillati e la sua carta dei vini per far conoscere tutto il territorio italiano e le migliori uve del mondo. Ma anche abbinamenti con cocktail alcolici e analcolici.
Delia, pasticceria contemporanea è aperta dal martedì al sabato dalle 7 alle 20, la domenica dalle 8 alle 13.30 e dalle 16.30 alle 20.
Il talento è come fuoco che brucia dentro, ma solo impegno, costanza, determinazione e coraggio portano al successo. Per Delia la pasticceria non è solo passione e dedizione, è una storia di vita che scrive ogni giorno con Cristian, il suo compagno nella vita e nel lavoro. Un racconto che, tra gioie e dolori, sacrifici e tanto lavoro arriva a Lecce con un bagaglio pieno di sogni e tanta tanta esperienza. “Molla gli ormeggi, esci dal porto sicuro e lascia che il vento gonfi le tue vele....
LEGGI TUTTOQueste pasticcerie del Salento si sono inventate dei dolci di Pasqua un po' diversi dal solito
5 pasticcerie del Salento e le loro golose tentazioni