Weekend a Venezia: 5+1 hotel unici dove fare i turisti (senza sembrarlo!)

Pubblicato il 26 novembre 2021

Weekend a Venezia: 5+1 hotel unici dove fare i turisti (senza sembrarlo!)

Una delle mie prime fughe d'amore fu a Venezia: prenotai un weekend in hotel con il "moroso" dell'epoca e ricordo ancora quanto era magico lo scorcio veneziano che si intravedeva dalla finestra. Ora, non era un hotel strafigo perché in quel momento della vita potevo permettermi giusto una cena a base di falafel, e con "fuga" intendo sottolineare l'azione romantica, più che il reale spostamento in termini di chilometraggio (20 km!).

Questo tuffo nel passato un po' nostalgico e un po' no (ora posso anche cenare al ristorante!) mi serve ad introdurre un concetto fondamentale: per prenotare un week-end a Venezia da godere fino in fondo non è necessario venire da molto lontano e comportarsi come i "classici" turisti. Lo stacco tra la terraferma del resto del mondo e l'isola di Venezia segnato dal Ponte della Libertà non è nulla se paragonato alla differenza in termini di atmosfera, umorismo e concezione dell'esistenza.

Un padovano, un veronese, un milanese, un romano e un barese vivranno il fine settimana a Venezia con eguale stupore e con piacere, aiutati dagli hotel del centro storico che sono tra i più particolari, eleganti e dotati (soprattutto di vista panoramica!) del mondo. Forse l'unica differenza sta nella conoscenza dei cicchetti, patrimonio veneto, ma anche qui, c'è pur sempre chi li chiama spunci e spunciotti...

La "porta" di Venezia 

Ad accogliere i nuovi arrivati ci pensa Hotel Carlton on the Grand Canal: affacciato sul Canal Grande e a pochi passi da Piazzale Roma e dalla Stazione Ferroviaria Venezia Santa Lucia. Scendi dal mezzo di locomozione e fai subito un bagno di magia: camere arredate in stile veneziano del '700, la possibilità di servirsi di ogni comfort:"Ostriche e champagne al 140!" e il piacere di trascorrere l'intera serata tra gli eleganti ma informali Ristorante La Cupola,Top of The Carlton Sky Lounge (con terrazza panoramica aperta da aprile a ottobre) e Carlton Café. 
Ci piace perché: è comodo ma pur di soggiornarvi attraverseremmo a piedi tutta Venezia
Hotel Carlton on The Grand Canal. Santa Croce, 587 - Venezia. Tel: 0412752250

Il mulino dei desideri 

Un antico mulino finemente ristrutturato in quel della Giudecca, esempio virtuoso del recupero post-industriale e dell'accoglienza di livello. 379 tra camere e suite che culminano con la Suite Tower Molino di 67 mq con vista panoramica su Venezia. Altrettanto mozzafiato la vista che si gode dallo Skyline Rooftop Bar del quale però non si dovrebbe tralasciare il reparto mixology: la cocktail list è un concentrato di 21 signature cocktail magistrali. Gusto estetico e sostanza si bilanciano anche al ristorante Aromi, riconosciuto come Luxury Hotel Restaurant of the Year 2019, Italy ai World Luxury Restaurant Awards.
Ci piace perché: l'allure del fabbrica-mulino, inaugurata nel 1897 dell’imprenditore Giovanni Stucky, si respira ancora
Hilton Mulino Stucky. Giudecca, 810 - Venezia. Tel: 0412723311

La casa a 7 stelle

Aman Venice è un resort a 7 stelle ospitato da Palazzo Papadopoli con poche camere (e dunque più esclusive!) tra le quali spunta l'Appartamento Coccina al quarto piano e raggiungibile con ascensore privato. La sontuosità della Serenissima si respira in ogni ambiente: dai giardini privati alla sala lounge affrescata dal Tiepolo, dal ristorante - concept Arva all'ammaliante The Bar dove il bar manager Antonio Ferrara inventa miscele speciali solo per te. 
Ci piace perché: è monumentale e delicato allo stesso tempo.
Aman Venice. Calle Tiepolo 1364 - Venezia. Tel: 0412707333

Le 100 finestre affacciate sulla laguna

... e da una di queste potresti affacciarti proprio tu, a due passi da Piazza San Marco. Ritrovo d'elezione di artisti, uomini di cultura e viaggiatori dal 1853, Il  Relais & Châteaux Hotel Londra Palace è tanto apprezzato per i suoi confort (vedi il Concierge Clefs d’Or disponibile h24) che per il suo ristorante Do Leoni, dove la cucina veneziana viene elevata con creatività. Non è meno esperto e creativo Marino Lucchetti, head barman del raffinato Londra Bar.
Ci piace perché: qui puoi vivere un'esperienza regale con l'accoglienza di casa
Londra Palace. Riva degli Schiavoni, Castello 4171 - Venezia. Tel: 0415200533

La palazzina irriverente

Palazzina Grassi è un hotel incredibilmente stiloso e fuori dal comune. Basti pensare che è stato creato dall'archistar francese Philippe Starck all'interno di un edificio cinquecentesco affacciato sul Canal Grande. Fantasioso, onirico e teatrale anche in cucina perché il ristorante include una show kitchen che si fa palcoscenico ad ogni servizio. E per solcare i mari dell'ebbrezza abbandonatevi al The Lounge, il bar della Palazzina, avvolto dalle boiserie, che ricorda l'interno di uno yacht.
Piace perché: hai forse bisogno di altre motivazioni?
Palazzina Grassi. San Marco, 3247 - Venezia. Tel: 0415284644

Il tempio del design

Radisson ha da poco fatto il suo ingresso nell'isola veneziana con il Radisson Collection Hotel all’interno di Palazzo Nani nel cuore di Cannaregio. Uno sfoggio di storicità ed opulenza reso contemporaneo dall'arredo di design che caratterizza anche il ristorante e bar Zoja (dal secondo nome della famiglia della nobiltà veneziana dei Nani, che nel XVI secolo risiedeva presso il Palazzo) dove si possono gustare anche cicchetti veneziani e pizze gourmet. 
Ci piace perché: è una novità tutta da scoprire
Radisson Collection Hotel Palazzo Nani. Fondamenta Cannaregio 1105 - Venezia. Tel: 0418842200

Immagine di coprtina dalla pagina Facebook di Hotel Hilton Mulino Stucky

 

  • VACANZE IN CITTÀ

scritto da:

Martina Tallon

Amo mangiare ma sono sempre a dieta, non riesco mai a stare ferma anche se alla guida sono un pericolo, adoro andare per locali però sono un po' tirchia. Le contraddizioni sono il mio pane quotidiano: mai prendersi troppo sul serio.

IN QUESTO ARTICOLO
POTREBBE INTERESSARTI:

Le migliori pasticcerie d'Italia 2022: quando i dolci sono belli e buoni, sani e sostenibili

Tra bignè, macaron, torte e semifreddi l'ingordigia è in agguato. Soprattutto in questo periodo dell'anno.

LEGGI.
×