Ho sempre pensato che esistono certe zone di Venezia che più di altre meritano di essere esplorate. Vuoi perché si tratta di posti insoliti, in cui incontri ancora i veri veneziani, vuoi perché si tratta di quegli scenari da cui puoi goderti una vista inaspettata sulla città o, ancora, perché può capitare di imbatterti in progetti davvero interessanti che più che avere a che fare con il cibo hanno a che fare con la comunità e con il modo di vivere la città stessa.

È quello che mi è successo quando sono entrata per la prima volta da Bacaro per caso e ho avuto la sensazione di trovarmi in un posto diverso da quelli che avevo visitato fino ad oggi.


Ad accogliermi sono le due titolari, Silvia e Francesca. Due donne carismatiche e determinate che mi raccontano di aver addirittura pensato loro alla ristrutturazione del locale e con questo intendo dire che lo hanno fatto letteralmente, tinteggiando loro le pareti e passando tante notti insonni in attesa di ultimare i lavori di ristrutturazione. Il sorriso di Silvia e Francesca è quello di due donne forti che hanno imparato a danzare sotto la pioggia e che hanno deciso di investire nella loro isola per creare quel bacaro che, fino ad oggi, non c'era.

Si tratta di un posto nato “per caso”, perché “per caso” hanno dapprima trovato la sede per il loro locale, poi pensato a come realizzare il progetto. E poi, sempre “per caso”, un bel giorno, dopo essersi incontrate in vaporetto, si sono dette, “Ma sì, perché no?”.


Nasce così nel novembre del 2023, Bacaro per Caso, a due passi dalla fermata Palanca nell'isola della Giudecca e con una meravigliosa vista su San Marco. Se ti stai chiedendo cosa potrai trovare da Bacaro per Caso, ecco che ti accontento subito. Bacaro per caso ti offre un'ottima selezione di prodotti dolci per la prima colazione e un banco con prodotti salati e panini, perfetto per la tua pausa pranzo.


Se stai pensando ad una passeggiata in Giudecca nel fine settimana, sappi che Bacaro per Caso potrà stupirti con il suo menù veneziano, fatto di quei piatti tipici della tradizione, spesso e volentieri dimenticati e proprio per questo meritevoli di essere riscoperti.

Il sabato e la domenica, infatti, le mani sapienti di Silvia e Francesca ti delizieranno con i loro manicaretti preparati in casa, dal fegato alla veneziana ai i nervetti, passando per il musetto con la polenta e le trippe. Ad accompagnare, ovviamente, un buon bicchiere di vino rosso o una birra appena spillata: tra i fornitori, spicca Paulaner ma non mancano anche le classiche birre in bottiglia. 


Bacaro per Caso è anche uno spazio per eventi, se lo desideri, lontano dal caos delle zone più frequentate (e per questo ancora più intimo e familiare). Oltre alla grande sala che vedi non appena entrato dalla porta principale, Bacaro per caso ha una seconda sala, anche questa molto ampia, con i suoi divanetti e i mobili antichi scelti personalmente da Silvia e Francesca, collegata ad uno spazio esterno che durante la bella stagione diventerà una sorta di zona relax per gli ospiti.

E’ il Bacaro che non c’era ma ci voleva: ci vediamo lì! 

Bacaro Per Caso
Giudecca, 460 - Venezia
Telefono: 0414068308

 

  • RECENSIONE
  • NUOVE APERTURE
IN QUESTO ARTICOLO
×