I posti di Oderzo dove ci piace fare bevute e aperitivi

Pubblicato il 1 aprile 2024

I posti di Oderzo dove ci piace fare bevute e aperitivi

L’antica città romana Opitergium, oggi Oderzo, è sicuramente caratteristica, piacevole da visitare e ricca di iniziative che attirano turisti dal resto della provincia di Treviso e oltre. I locali adatti a un buon aperitivo sicuramente non mancano e il seguente articolo vi fornirà svariate possibilità di scelta in base alle vostre preferenze e ai vostri gusti. 

Il ristorante stellato in cui si va anche per l’aperitivo


Il Gellius è situato nella piazza principale di Oderzo ed è noto principalmente come ristorante stellato Michelin. Tuttavia il locale opitergino è molto frequentato anche per gli aperitivi grazie a un’ottima selezione di vini e alla realizzazione di cocktail e long drink di qualità. Al Gellius l’ambientazione gioca un ruolo fondamentale nell’esperienza perché entrandoci ci si trova immersi tra i resti romani di un’antica prigione che conferiscono un tocco unico alla location.
Ristorante Gellius, Via Calle Pretoria, 6, Oderzo Tel. 0422713577

L’aperitivo siciliano in piazza

Senza spostarsi dalla Piazza Grande, a poche decine di metri di distanza dal Gellius, è situato il Caffè L’Essenziale. La caratteristica principale del locale è quella di essere gestito da titolari siciliani e di valorizzare i prodotti tipici dell’isola. Tralasciando la parte legata alla pasticceria che condurrebbe fuori dal seminato, per l’aperitivo è a disposizione della clientela un’importante selezione di vini siciliani accompagnati da cicchetti realizzati con prodotti tipici e specialità. Da segnalare infine un aperitivo che prende il nome del locale, Essenziale, a base di ingredienti siciliani.
Caffè L’Essenziale, Piazza Grande, 3, Oderzo, Tel. 3401095265

Il locale frequentato dai giovanissimi

Non è ancora tempo di muoverci da Piazza Grande per l’Arbor che si presenta con interni eleganti, chich e peculiari grazie a dei dipinti con tenui tinte pastello alle pareti. Il locale è aperto per colazioni, pranzi, cene, pizze e panini ma terrò il focus sul tema dell’articolo. Ciò che lo caratterizza rispetto ai precedenti di cui vi ho raccontato è il target di clientela giovane che popola l’Arbor a orario aperitivo. Consigliato per chi gradisce un aperitivo a base di spritz visto che è il drink più gettonato dai ragazzi.
Arbor, Piazza Grande, 7, Oderzo. Tel. 04221743091

La storica osteria tipica celebre per le patate al forno

Al Capeotin è un’istituzione a Oderzo che ha accolto e accoglie diverse generazioni di avventori che si mescolano all’interno del locale rustico e tipico che non ha quindi un target definito di età della clientela. Per l’aperitivo i punti forti sono la vasta selezione di vini locali e lo spritz. Impossibile non nominare le “patate Al Capeotin” che sono cotte al forno e celebri per la loro qualità, oltre che il resto dei cicchetti e stuzzichini che vengono proposti per l’aperitivo quali salumi, formaggi, musetto.
Osteria al Capeotin, Via Roma, 20, Oderzo. Tel. 0422507095

L’enoteca per chi cerca vini particolari e di qualità


In pieno centro a Oderzo c’è l’enoteca Degusto che si presenta come un locale di piccole dimensioni ma arredato con gusto e gremito nelle ore di punta. La consiglio a chi cerca un aperitivo a base di vino per la quantità e la qualità della proposta che si discosta dalle selezioni più comuni e limitate reperibili in altri locali. Gli stuzzichini sono per lo più bruschette a base di affettati che vengono preparate al momento a garanzia di freschezza. 
Degusto Vino e Caffè, Piazza Pompeo Tomitano, 6, Oderzo. Tel. 0422815579

L’osteria votata alla tradizione e all’accoglienza

In centro a Oderzo l’osteria Al Bersagliere è storica. Caratterizzata da un arredamento antico e rustico, la prima cosa che colpisce i nuovi (e vecchi) avventori che ci mettono piede è la gentilezza e l’accoglienza del personale. Una volta che ci si sente a casa, si può poi procedere a degustare il vino locale accompagnato da cicchetti rigorosamente a base di prodotti del territorio e godersi l’aperitivo e magari anche la cena. Il tutto, e certamente non guasta, a prezzi modici.
Al Bersagliere, Via G. D’Annunzio, 2, Oderzo. Tel. 3470483364

Foto copertina: Al Bersagliere (pagina IG)

  • APERITIVI MEMORABILI
  • ANDARE PER BORGHI

scritto da:

Raffo Ferraro

Amo scrivere, leggere, ascoltare musica rock e spesso, sovrapponendo le mie passioni, leggere e scrivere di musica rock. Mi piace frequentare locali, alcuni dei quali mi consentono di coltivare le mie passioni magari davanti a un buon piatto o sorseggiando un bicchiere, ovviamente in compagnia di amici che condividono i miei stessi interessi.

POTREBBE INTERESSARTI:

10 giardini molto belli da visitare per i ponti di primavera

Cura maniacale, specie rare, colorazioni stupefacenti in ogni periodo dell'anno.

LEGGI.
×