I locali sui Lungarni per una serata estiva a Firenze da veri fiorentini

Pubblicato il 26 luglio 2023

I locali sui Lungarni per una serata estiva a Firenze da veri fiorentini

Il dopocena estivo per eccellenza a Firenze è sui Lungarni! Ogni anno le sponde dell’Arno tornano a popolarsi di locali all’aperto dall’atmosfera easy e vacanziera pensati per animare le serate estive dall’aperitivo fino a tarda notte. Fra street food, intrattenimento musicale, eventi culturali e rinfrescanti drink, in questo articolo vediamo quali sono i migliori locali estivi sui Lungarni di Firenze per un dopocena in riva all’Arno!

La novità 2023

Sul Lungarno Aldo Moro, Atollo è la new entry di quest’anno fra le proposte di spazi estivi all’aperto: 1000 mq immersi nel verde, un ex giardino inutilizzato riconvertito in un luogo di aggregazione dove mangiare, bere e rilassarsi con musica ed eventi culturali. L’ideale per trascorrere un dopocena all’aperto tra amici, all’insegna di musica e ottimi drink! La proposta del bar è classica: si va dai vini al calice alle birre, passando per una selezione di cocktail classici e alcuni signature. Da provare l’Atollo, a base di gin con Bacardi Carta Blanca infuso con ananas, menta, sciroppo di zucchero e lime. Per quanto riguarda la programmazione, in calendario troviamo eventi culinari, concerti live e serate musicali: da non perdere l’appuntamento del sabato, riservato ad un ospite internazionale in collaborazione con il Festival LattexPlus, mentre ogni domenica è Sunday Selection, un'intera giornata dedicata alla ricerca musicale, in vinile, con i migliori “diggers” in città!
Atollo, Lungarno Aldo Moro, Firenze - Tel. 3388474740

Per una serata cubana

Un angolo di Cuba a Firenze! Anche quest’anno sulla sponda erbosa dell’Arno è tornato Habana 500, locale riconosciuto ufficialmente dall’Embajada de Cuba en Italia per l’attività di promozione della cultura e dell’amicizia tra cubani e italiani. Non solo deliziose specialità cubane ma anche spettacoli, corsi di danza gratuiti e musica dal vivo per un’immersione completa nella cultura cubana! Fra i drink troviamo i cocktail classici e gli immancabili Cuba Libre e Old Cuban, anche in versione premium, e il Mojito Habana a base di rum Habana Club 7 Anni. 
Habana 500, Lungarno Guglielmo Pecori Giraldi, Firenze - Tel. 3339025809

La “spiaggia” sull’Arno 

Sul Lungarno del Tempio, all’interno dello spazio della Toraia, il Dogana di Mare di piazza Ferrucci si è trasferito anche quest’anno con la sua emanazione estiva, Dogana Beach! Una “spiaggia” in riva all’Arno dove rilassarsi godendosi i drink del locale e tutto l’intrattenimento in programma alla Toraia. In lista le proposte vanno dalle birre in bottiglia e alla spina ai vini al calice, passando per un’ampia selezione di cocktail classici e rivisitati.
Dogana Beach presso La Toraia, Lungarno del Tempio, Firenze

L’oasi nel parco dell’Albereta

Passando sulla riva sud dell’Arno, un altro spazio estivo è tornato a fare la sua comparsa: immerso nel verde del parco dell’Albereta, Opera Riverside Albereta è un’oasi cittadina che vanta una posizione unica, con tanto di esclusiva terrazza pensata per coloro che desiderano un'atmosfera più intima. Al bar un’ampia scelta di drink, tra cocktail classici, proposte a base di Campari e spritz realizzati con lo champagne come il Riva Spritz, a base di Aperol, pompelmo rosa e Veuve Clicquot. 
Opera Riverside Albereta, via dell’Albereta 8, Firenze 

Nel locale storico in versione estiva

Come ogni estate il Lungarno Colombo torna ad animarsi con Molo: oltre alle proposte gastronomiche in chiave street food troviamo i drink di Rex Firenze, storico locale che da trent’anni è uno dei punti di riferimento delle serate fiorentine grazie anche alle serate musicali di ogni genere che da sempre fanno da accompagnamento. Con i migliori protagonisti della mixology fiorentina messi a disposizione del Molo, ogni sera qui si potranno sorseggiare cocktail di ogni tipo!
Molo Firenze, Lungarno Colombo 27, Firenze 

Per il minigolf e il calcio biliardo

5000 mq di spazio estivo immerso nel verde e votato al relax e al divertimento per grandi e piccini: arrivato alla sua terza stagione, il Fuoribordo conquista con la sua offerta gastronomica, con i drink e le serate del bar Eko e… con gli spazi dedicati al minigolf e al calcio biliardo, una divertente commistione tra il gioco del calcio e il biliardo da tavolo, in cui i giocatori devono calciare le palle nelle buche e negli angoli del campo da gioco seguendo le stesse regole del biliardo classico. Sicuramente un’ottima idea se si sta cercando un dopocena diverso dal solito!
Fuoribordo, Via Fabrizio De Andrè, Firenze - Tel. 3339455055



Foto di copertina di Habana 500
Foto interne da pagine Facebook dei locali.

  • BERE BENE
  • COCKTAIL BAR

scritto da:

Ambra Dinetti

Copywriter e content editor fiorentina, sono una collezionista di esperienze, viaggiatrice seriale, maniaca delle foto… ma soprattutto una buongustaia professionista. Sempre in cerca di nuovi stimoli, vivo la mia vita un quarto di pizza alla volta!

×