24 ore a Palo del Colle e cinque locali da provare

Pubblicato il 25 febbraio 2020

24 ore a Palo del Colle e cinque locali da provare

Uno dei borghi da visitare in tutte le sue viuzze del centro storico, con i suoi caratteristici archi, salite e discese cittadine.

Ecco una piccola e personale guida culinaria alla scoperta di quattro locali in cui spendere la propria giornata: il giorno migliore per seguirla? Sicuramente di domenica, quando tutto rallenta ed è possibile concedersi una piccola gita fuori porta!  

Da turista o da semplice “forestiero” in visita, Palo del Colle è tutta da scoprire. Dal verde del quartiere Auricarro, alle sue distese di campagna, fino alle strade intrecciate che portano allo “Spione”, il campanile sulla punta del colle, visibile in quasi tutti i punti della città. Si parte dalla colazione, preferibilmente durante una bella giornata di sole.

Colazione al bar dello ShowLounge


L’arrivo della bella stagione fa sbucare i tavolini all’esterno come dei fiori appena sbocciati. Qui, nel quartiere Auricarro, immerso nel pacchetto qui vicino (molto frequentato da chi ama fare jogging) c’è lo ShowLounge Bar. La sorridente Elisabetta ti metterà a tuo agio fin da subito, servendo una colazione veloce ma anche gustosa.
Show Lounge, contrada Auricarro. Tel: 338 697 9354.

Pranzo a “Cara Mamma”


In maniera dialettale, nonostante la colazione abbondante è ora di “aprire un po’ lo stomaco”. Il ristorante Cara Mamma serve primi piatti molto gustosi ma ciò che ti consiglio di provare (e far provare) sono i suoi mitici panzerotti fritti. Dai ripieni più strong per i temerari (come quelli con la “ricotta squanta”) a quelli più golosi (come stracciatella e speck, mortadella e provolone, gorgonzola e capocollo).
Cara Mamma, corso Vittorio Emanuele 15. Tel: 080 624334

Aperitivo di pesce al Fishè


La cucina mediterranea è da provare anche nell’hinterland di Bari. Per assaggiare il meglio delle specialità di pesce ecco servito Fishè: un locale a due passi dalla suggestiva chiesa di san Giuseppe. È la loro la ricetta di uno dei panini più buoni d’Italia e, tra un calice di vino ed un aperitivo finger food, potresti anche provarlo senza troppi sensi di colpa.
Fishè, piazza Armando Diaz, 50. Tel: 080 628125.

Cena ad Erbapazza


L'osteria contemporanea Erbapazza si trova vicino ad uno degli archi tipici di cui parlavo prima: un consiglio, parcheggiate la macchina il più lontano possibile e godetevi una lunga passeggiata per le vie del centro storico. Ottimo per chi cerca un menù ricercato ma al giusto prezzo. Accontentati tutti gli intolleranti al lattosio e con preferenze alimentari particolari. Dulcis in fundo… consiglio la cheesecake alle mandorle e caramello salato (lactose free). Da provare tutte le sere, dal martedì al sabato.
Erbapazza Osteria Contemporanea, via Alfieri 36. Tel: 080 897 5546

Cocktail post cena a Rigenera


Ampio parcheggio, tavolini esterni che non conoscono stagione ed un staff giovanissimo e super simpatico. Al Rigenera si va dal cocktail più classici a quelli più estrosi ed innovativi, da gustare anche nella comoda saletta interna che ospita spesso dj set e serate culturali (come il cinema gratis).
Rigenera Laboratorio Urbano, viale della Resistenza nc. Tel: 329 933 1449.

Photo credits: dRinoPhoto

  • ANDARE PER BORGHI
  • SPENDO POCO E MANGIO BENE

scritto da:

Federica Scaramuzzi

Sarà banale, ma adoro la pizza e i gattini del web. In compenso sono alla ricerca di locali insoliti e originali. Dalla Murgia alla Laguna.. sono cacciatrice ufficiale di hidden gems! Odio il piccante e adoro la pasta al forno barese (originale) di mia nonna Graziella.

×