Tutti i motivi per andare al Marciano Pub

  • RECENSIONE
  • INFO
  • COMMENTI

(Questo evento è passato)

Ci sono imprenditori che quando lavorano si divertono molto, e si vede. Daniele Reale, celeberrimo animatore di feste riuscite tra Marghera e Venezia è uno di questi. Negli ultimi due anni ha aperto i propri ristoranti (Marciano e Bread&Butter), due locali affatto scontati, che riscuotono un successo sopra la media.

Il concept: Marciano è un Pub di tradizione veneziana. Cosa vuol dire? Vuol dire che si chiama Pub perché rientra nella grande tradizione dei "ristoranti con la birra" del nord Europa, e si chiama Marciano in onore a San Marco e ai suoi cicchetti che troneggiano sempre freschi sul bancone in ingresso. hamburger di grande qualità, paste, piatti di pesce. Fuori, sul muro, per dire, hanno anche disegnato un 'nizioleto' con su scritto "Sestrier de Marghera"

Gli hamburger, tanto per cominciare: Ci sono 20 tipi di hamburger diversi, diversi davvero, nel senso che ci sono 20 tipi di carni e di pesci tra cui scegliere: manzo, angus, pollo, cinghiale, scottona piemontese, struzzo, montone, capriolo, cervo, oca, branzino, tonno, salmone, tofu, seitan, verdure miste... solo per citarne alcuni che comprendono anche le scelte vegetariane e vegane. Tutti gli hamburger sono serviti con patate olandesi non sbucciate e tagliate al coltello, e molte delle salse sono fatte in casa

Il menu di carne: Nel menu si spazia tra carne e pesce, con piatti davvero sopra le righe e molta attenzione alla stagionalità. E' il caso del maialino da latte (in primavera), servito intero su un letto di verdura e frutta fresca, così come del capriolo (prettamente invernale). E ovviamente per la festa del ringraziamento si sfornano enormi tacchini. Uno dei punti forti del Pub Marciano è anche la english breakfast, con baked beans, salsiccia bianca, pancetta, funghi, uova fritte, pane tostato, burro e ketchup. In omaggio ad una tradizione più italiana invece, costate e fiorentine alla brace, di dimensioni faraoniche e poi la pasta di Gragnano  trafilata al bronzo, condita con ingredienti dop. (ah, sia l'hamburger che i fish and chips si possono ordinare in versione gigante)

Il menu di pesce: Non solo hamburger con tartare di branzino, o di tonno o di salmone.  Da non perdere nemmeno il "Lobster Burger" in cui l'astice viene portata viva al tavolo, poi cotta e servita intera in un filone di pane fresco al burro e accompagnata con verdure. In omaggio alla tradizione nordica anche il fish and chips, con cuore di filetto di merluzzo dell'Adriatico fresco, panatura della casa e accompagnamento di patate fritte tagliate al coltello e piselli (in omaggio alla tradizione britannica). Si servono anche piatti di ostriche fresche, e una volta al mese sushi fatto in casa.

Le birre: 13 spine di birre, di cui 5 artigianali e 8 industriali, e una 20ina in bottiglia sempre a rotazione. La filosofia della scelta delle birre industriali però segue un rigore strettissimo: si acquistano solo i fusti prodotti nel paese di origine. In particolare tra le artigianali le birre BAV Birrificio Artigianale Veneziano con il quale il Marciano ha stretto una partnership, la Wold Top Brewery un birrificio dello Yorkshire, birra in cask che continua a fermentare in barile, la Lock Lomond, una Apa scozzese, la Bradipongo di Conegliano, la Bionoc, del trentino con luppolo biologico, la Petrognola dell'Appennino Umbro Toscano.

La lunga lista di superalcolici: Un pub come si deve deve avere una carta dei distillati come si deve. Per esempio questa conta 100 whisky diversi, 100 gin e diversi rum (anche agricoli) e Cognac.

  • CENA

ALTRO SU 2NIGHT

×