5 luoghi magici da visitare nei dintorni di Roma

Pubblicato il: 7 ottobre 2016

5 luoghi magici da visitare nei dintorni di Roma

I colori dell'autunno, il profumo delle caldarroste, il clima mite (né troppo caldo, né eccessivamente freddo), fanno di questa stagione una delle più piacevoli e suggestive dell'anno. Anche per questo l'autunno è un ottimo periodo per fare una gita fuori porta ed andare alla scoperta dei borghi e delle cittadine più belle che si nascondono nelle vicinanze della Capitale. Oggi ti porto a conoscere 5 luoghi magici da visitare nei dintorni di Roma.

5. Calcata e Monte Gelato

Paesino arroccato e pittoresco, non molto distante da Roma, è Calcata che con i suoi vicoletti e le sue case "appiccicate" sembra un presepe natalizio. Un luogo perfetto per rompere la routine cittadina e se ami le escursioni e le passeggiate nel verde, non puoi perderti le cascate del Monte Gelato, un posto incantato.

4. Campodimele

Paesino dei Monti Aurunci, neanche troppo distante dal mare di Sperlonga, Campodimele è anche chiamato il paese della longevità, per l'età dei suoi abitanti e proprio per questo è al centro di studi e ricerche. Si tratta di un paesino piccolo, accogliente e denso di storia, tra olmi secolari, case di pietra e antichi frantoi. Se desiderate tranquillità assoluta, Campodimele è il posto giusto.

3. Civita di Bagnoregio

Se non hai ancora mai visto la cosiddetta "Città che muore", l'autunno è la stagione migliore per farlo. Civita di Bagnoregio, nel viterbese, è infatti una delle località più caratteristiche e magiche nei dintorni della Capitale. Dovrai percorrere un ponte abbastanza lungo, ma credimi, ne varrà la pena.

2. Orvinio

Perdersi tra i suoi vicoli e le sue casette arroccate è una delle esperienze più surreali da fare nelle vicinanze di Roma. Orvinio, in provincia di Rieti, famosa anche per le sue sagre e per il suo castello, è un altro dei luoghi che devi segnare se vuoi passare una giornata o un weekend da favola.

1. Subiaco e le sue montagne

Prima che inizi la stagione sciistica e che si riempia di turisti e amanti degli sport invernali, fai un salto a Subiaco, in provincia di Roma, borgo medievale caratteristico per le sue cascate e per essere attraversato dall'Aniene. Potrai fare delle lunghe passeggiate a piedi o in bici e, quando ti viene fame, prendi la macchina e sali fino al monte Livata, dove mangiare un buon piatto caldo e perderti tra quegli incantati paesaggi di montagna.

Credit: incredibilia.it; rurality.it; promotuscia.it; panoramio.it; romaincampagna.it

Foto di copertina di geocaching.it

Clicca qui per iscriverti alla newsletter

  • MAGAZINE
  • TURISMO
  • VACANZE IN CITTÀ

scritto da:

Francesca Demirgian

Giornalista, blogger, ma soprattutto sognatrice. Amante dei libri, del web, delle tendenze, delle sfide e della vita in tutte le sue sfaccettature. Il primo articolo l'ho scritto a 18 anni, era solo l'inizio di un entusiasmante viaggio che mi avrebbe portato dalla letteratura, alla cronaca, dalla cultura al lifestyle a 360 gradi, facendomi scoprire che ogni momento della mia giornata può essere uno spunto per iniziare a scrivere.

POTREBBE INTERESSARTI:

Giornate Europee del Patrimonio 2019: ingresso gratuito nei luoghi della cultura

Sabato 21 e domenica 22 settembre, un weekend di aperture straordinarie e ingressi gratuiti nelle perle del nostro patrimonio.

LEGGI.
×