7 colazioni da non perdere a Monti per iniziare bene la giornata

Pubblicato il: 22 novembre 2018

7 colazioni da non perdere a Monti per iniziare bene la giornata

Brioche fragranti, crostate home made, english breakfast, ottimo caffè e tanto altro...

Non tutte le mattine sono uguali. Ci sono quelle in cui ci svegliamo meglio, altre in cui, diciamolo, “ci rode” un po’. Dipende dal tempo, dall’umore, da quello che ci attende nella giornata appena iniziata. Una cosa è certa, però: fare la colazione nel posto giusto può dare tutto un altro senso a quel giorno iniziato non proprio bene.
Bere un cappuccino e mangiare un cornetto tra i vicoletti di Rione Monti, ad esempio, può fare la differenza. Ci si sente lontano dai grattacieli e dallo smog della periferia. Ci si immerge in uno dei rioni più antichi della Capitale e già questo basterebbe. Se poi anche la colazione è buona, beh, che dire: c’è forse buongiorno migliore?
Ecco 7 bar a Monti per una colazione che ti svolta la giornata:

La colazione dei campioni

Se questa mattina ti serve una colazione sostanziosa che ti dia le energie giuste per affrontare una dura giornata, è da Bar Monti che devi andare. Aperto dalle 7 questo delizioso locale a Rione Monti, ti offre brioches e cornetti caldi, appena sfornati ogni mattina, cremoso cappuccino e spremuta fresca. In alternativa anche il classico espresso, magari con una crostatina per tenerti più leggero.

A “casetta”

Ho trovato una casetta verde che mi ha tolto il fiato e che, personalmente, resta una delle mie scelte preferite quando ho voglia di regalarmi una colazione come si deve. E’ la Casetta a Monti, quella tutta ricoperta di edera che non puoi non notare facendo una passeggiata in rione. Oltre ad ammirarla dall’esterno, entra, già alle prime ore del mattino. Ad attenderti dolci al cucchiaio, cornetti, torte a volontà, da gustare con cappuccino, caffellatte, caffè, succhi di frutta, tè e tanto altro.

Colazione ricca

Cornetti, bomboloni, ciambelle. Ventagli, sfogliatelle, delizie ripiene, integrali per tutti i gusti. Da Bar La Licata, proprio nel cuore di Roma, la colazione è un rituale e calza a pennello su ogni cliente. Oltre alla classica italiana “cornetto e cappuccio”, c’è anche la colazione americana e anche quella per gli amici della linea a base di fette biscottate e marmellata. Insomma, ce n’è per tutti.
Bar La Licata, via dei Serpenti 16 (angolo Via Leonina), Roma

Pancakes e non solo…

Senza essere troppo fedele alla mappa di Roma, esci poco poco dai confini del Rione Monti, entra nel Rione Esquilino e fai la tua colazione al Gatsby Cafè. Pancakes, Waffle, Caffè shekerato o spremuta d’arancio: in questo locale in piazza Vittorio, la colazione è diversa dalla classica. Scelta azzeccata nelle giornate no. 

Er Caffettiere

Se sei un amante del caffè, di quello buono, se per te la colazione è caffè prima di tutto e poi, magari, anche qualcosa da mangiare, prova Er Caffettiere bio in via Urbana. Uscito dalla metro Cavour te lo trovi a pochi passi. Ti piacerà il caffè, la tazzina caratteristica nella quale ti viene servito, il fatto che è bio e la cordialità dei baristi.

Momento speciale

Non so come la pensi tu, ma per me la colazione è uno dei momenti più speciali della giornata. Mi sveglio anche mezz’ora prima per farla con calma, gustarmi il mio cappuccino, leggere le notizie sul mio smartphone e dedicarmi una parentesi piacevole prima di iniziare il "tran-tran" della giornata. Per tutto questo, e per molto altro, c’è Analemma cafè. Il locale a Rione Monti, aperto dal mattino alla sera, che a colazione ti fa accomodare e ti offre di tutto e di più: dolci home made, yogurt, cereali, frutta fresca, english breakfast, cappuccino, succhi, mix juice e chi più ne ha più ne metta. Se ami la colazione, qui puoi anche perdere la testa!

Colazione "homemade"

Cappuccino, crostate fatte in casa, spremuta fresca in un ambiente curato, modaiolo, accogliente, piacevole. Con una colazione da Urbana47, sicuramente inizi meglio la giornata. Puoi gustare la tua al bancone, ai tavoli interni o esterni, ammirando uno dei più pittoreschi rioni romani.

Foto di copertina dalla pagina facebook di Gatsby Cafe
Clicca qui per iscriverti alla newsletter di 2night

  • COLAZIONE
  • MAGAZINE

scritto da:

Francesca Demirgian

Giornalista, blogger, ma soprattutto sognatrice. Amante dei libri, del web, delle tendenze, delle sfide e della vita in tutte le sue sfaccettature. Il primo articolo l'ho scritto a 18 anni, era solo l'inizio di un entusiasmante viaggio che mi avrebbe portato dalla letteratura, alla cronaca, dalla cultura al lifestyle a 360 gradi, facendomi scoprire che ogni momento della mia giornata può essere uno spunto per iniziare a scrivere.

POTREBBE INTERESSARTI:

Giornate Europee del Patrimonio 2019: ingresso gratuito nei luoghi della cultura

Sabato 21 e domenica 22 settembre, un weekend di aperture straordinarie e ingressi gratuiti nelle perle del nostro patrimonio.

LEGGI.
×