In giro per Roma a cercare hamburger sugnosi

Pubblicato il 1 ottobre 2024

In giro per Roma a cercare hamburger sugnosi

Una delle tradizioni enogastronomiche provenienti oltreoceano che l’Italia ha accolto e, in alcuni casi, persino migliorato, è l’hamburger. Un succoso burger di carne viene abbracciato da un bun contemporanetamente soffice e croccante. La cura nella scelta degli ingredienti, dal pane alle salse passando per i formaggi e le verdure, rende questa esperienza culinaria unica. L’hamburger rappresenta un vero e proprio mix di culture, un prodotto americano arricchito con le eccellenze del tierritorio italiano. Roma è piena di locali che hanno scelto di proporre questo scrigno di gusto. C’è chi ha deciso di restare fedele alla ricetta classica, apportando solo qualche piccolo cambiamento, e chi, invece, l’ha rivoluzionata completamente. Se hai voglia di un hamburger, ma non sai dove andare non temere non ti lasciamo solo in questa difficile scelta. Ecco, dunque, una lista dei locale che realizzano panini succosi dal sapore incredibile. 

Lo street food americano incontra le materie prime italiane a San Lorenzo


Se ti trovi in zona San Lorenzo e ti viene voglia di un hamburger gustosto, allora la soluzione è solo una: devi entrare in Hamburgeseria Burger Bar e guastarti le loro creazioni. Il locale è studiato in ogni minimo dettaglio per realizzare un ambiente informale e giovanile, che richiama i tipici pub americani: i tavoli in legno, le sedie tutte diverse e l’immancabile divano. Lo scopo di tale ristorante è quello di creare un punto di incontro tra lo street food americano e l’eccellente materia prima italiana. Questa mission viene svolta egregiamente e per capirlo basta anche solo dare un morso ai loro hamburger. Non puoi alzarti dal tavolo senza aver assaporato l’Attila: un burger di eccellente carne danese, accompagnato da ventricina DOP abbruzzese, gorgonzola, olive nere e maionese piccante. Se invece sei amante della tradizione romana ordina il Mamma Roma con burger danese, frittatina, cicoria ripassata e maionese al pecorino.
Hamburgeseria Burger Bar - San Lorenzo, Via dei Reti 40; Roma – Tel. 0644701298

Un panino fatto ad arte a Piazza Tuscolo


Se hai voglia di mangiare un panino realizzato ad arte, a pochi passi da piazza Tuscolo c’è il locale che fa per te. Stiamo parlando di Rinomato San Giovanni. Un piccolo laboratorio in cui assaggiare piatti realizzati con materie prime di stagione, ma soprattutto di qualità. Accanto ai panini signature come il Celebre (180gr di scottona, lattuga, cheddar, bacon e salsa rinomato), il Pulled Pork (maiale cotto a bassa temperatura e sfilacciato con salsa bbq e coleslaw) o l’Avocado Sandwich (avocado, misticanza, uovo e salmone) ci sono anche le proposte del giorno, segnate su una lavagna posta al centro del locale. Il panino che, però, non puoi assolutamente farti sfuggire è il Noto, trasuda romanità da tutti i pori. Infatti, viene farcito con un hamburger di scottona, crema di broccolo romanesco, guanciale amatriciano sfumato al  vino rosso e scaglie di pecorino romano.
Rinomato San Giovanni, Via Soana 30-32; Roma – Tel. 3498957320 

Hamburger creativi e gustosi vicino al Parco degli Acquedotti


A pochi passi da uno dei parchi più belli della Capitale, ovvero il parco degli acquedotti, si trova Morbido Burger & Spirits. Un locale dallo stile industrial, in cui il metallo viene insidiato dalla vegetazione. Infatti, lo spazio interno è ricco di piante, molte delle quali pendono dal soffitto, facendo in modo che i rami e le foglie rimangano sospese sulle teste degli ospiti. Il motto di questo locale è “not industrial taste”, che mostra la loro intenzione di lavorare esclusivamente materie prime di qualità. Solo in questo modo si possono realizzare piatti ricchi di sapore. Infatti, i loro burger sono genuini e gustosi. È molto difficile ordinare, perché è impossibile resistere alla tentazione di assaggiarli tutti. Se sei un amante del piccante, non puoi farti sfuggire il Calabrese con hamburger di scottona, maionese al chipotle, basilico in foglie, ‘nduja calabrese, cuore di burrata e melanzane spadellate. Quelli che, però, devi provare assolutamente sono l’Italiano (hamburger scottona, pesto di pistacchio, misticanza con pomodorini confit e salsa ponzu al limone, stracciatella affumicata e prosciutto affumicato croccante) e il Santropea (hamburger scottona, insalata greca con feta, olive e pomodorini confit, cipolle rosse caramellate, guanciale al miele e tzatziki).
Morbido Burger & Spirits, Via Sestio Calvino 162; Roma – Tel. 3755847399

Un’alternativa veggie


Anche i vegani meritano un hamburger, proprio per questo è nato Flower Burger. Il suo scopo è quello di realizzare panini gustosi e creativi, ma soprattutto vegani. La sede principale di Roma, è a pochi passi da piazza Fiume. Appena si varca la porta del locale si viene travolti da un tripudio di colori, a partire dalle pareti fino ad arrivare alle sedie. Questo aspetto si ritrova, anche, nei panini. Infatti, i bun hanno tutti colori diversi, e quando arrivano al tavolo ti assale immediatamente il desiderio di addentarli. Inotre, in ogni stagione viene proposto un panino speciale. Fino a dicembre puoi assaggiare il Melanzana Royal (bun viola, burger di avena e fagioli rossi, maionese di basilico e menta, salsa di melanzane, pak-choi, spinacino, riso soffiato e bacon di carote), realizzato in collaborazione con il “social-chef” Daniele Rossi. Se questo non ti va, ce ne sono altri attrettanto gustosi, sempre disponibili, come il Cherry Bomb (bun alla barbabietola, burger di lenticchie, salsa rocktail, pomodori confit, insalata, vegan cheddar e germogli di soia) o il Jungle BBQ (bun verde alla curcuma e alla spirulina, salsa wild, burger di fagioli e avena, zucchine al forno, insalta, pomodori, vegan cheddar e salsa BBQ). 
Flower Burger, Via Alessandria 21; Roma – Tel. 065594862

L’accoppiata vincente: birra e hamburger


Non c’è accoppiata migliore di birra e hamburger. In zona Appio Latino, c’è un locale che, oltre a proporre birre sempre diverse e ricercate, realizza panini gustosi. Si tratta de La piccola Abbazia. Che aspetti allora; siediti, gustati una buona birra e un hamburger fatto a regola d’arte. Hanno deciso di puntare su pochi panini ma fatti alla perfezione, quindi perché non provare ad assaggiarne il più possibile. Accanto ai fissi come il Cheeseburger Fassona Deluxe (hamburger di fassona piemontese, scamorza, cetriolini homemade, ketchup di datterino giallo) e il Crispy Bacon Burger (hamburger di fassona piemontese, bacon croccante, formaggio a latte crudo, cipolle stufate alla birra, pomodoro, insalata e salsa thousand island) ci sono anche gli stagionali come il Summer Burger (hamburger di fassona piemontese, burrata biologica, scarola all’aglio e peperoncino).
La Piccola Abbazia, Via Muzio Scevola 64 d; Roma – Tel. 0647548603

L’Hamburgeria di fiducia a Lepanto


In una traversa di viale delle Milizie a pochi passi dalla fermata metro Lepanto, c’è un locale che ha un solo scopo far uscire soddisfatti tutti gli amanti degli hamburger. Stiamo parlando di Birretta Wine & food. Un burger bar dallo stile industrial chic, i muri interno sono coperti da mattoni bianchi, ma sono due le cose che colpiscono appena si varca la porta del locale: la gigantesca lavagna, che copre un’intera parete, su cui è scritto il menu e l’odore di carne che esce dalla cucina. Se desideri un panino ricco di sapore, che stravolga le tue papille gustative, devi prendere il Ring Burger (hamburger di manzo, bacon croccante, cheddar, anello di cipolla fritto, pomodori, insalata e salsa BBQ) o il Pepper Burger (hamburger di manzo, cheddar, fonduta di cacio e pepe, bacon croccante e radicchio). Qui, anche i vegani possono uscire soddisfatti. Infatti, per loro è stato realizzato il Veggie Burger con melanzane grigliate, pomodori arrostiti, pesto di basilico e robiola.
Birretta Wine & food, Via Simone de Saint Bon 59-73; Roma – Tel. 0637527062

Foto copertina: Rinomato San Giovanni.
Foto interne tratte dalle pagine Facebook e Instagram dei rispettivi locali.

  • HAMBURGER
  • X - MANGIARE CON LE MANI

scritto da:

Matteo Cicarelli

Scrivere e raccontare storie sono sempre state le mie passioni fin da bambino, crescendo ho ampliato i miei interessi dedicandomi all’arte, al cinema, alla comicità, allo sport, ai libri, ma soprattutto all’enogastronomia. Ogni volta che assaggio un piatto non leggo gli ingredienti, ma chiudo gli occhi per tentare di indovinarli. Non c’è niente di meglio che sorseggiare un ottimo vino mentre si legge un bel romanzo.

POTREBBE INTERESSARTI:

​Premiate da Slow Food le migliori Osterie d'Italia, tra piatti della tradizione e osti che la sanno lunga

Osti e ostesse sono il vero presidio del patrimonio gastronomico del nostro Paese.

LEGGI.
×