​Cose da veneziani: dove vanno a mangiare i locals - edizione Cannaregio

Pubblicato il: 20 ottobre 2019

​Cose da veneziani: dove vanno a mangiare i locals - edizione Cannaregio

Tu valli a trovare. I veneziani, non i ristoranti, voglio dire. Se infatti i primi scarseggiano, dei secondi c’è di sicuro l’imbarazzo della scelta in laguna. Ma non tutti sono uguali - beh, sia gli abitanti dell’isola che i ristoranti - e infatti per questo ci siamo qui noi di 2night ( io a Venezia sono nato e cresciuto).

Si dice che a Venezia per mangiare bene ed evitare le fregature devi conoscere il proprietario, il gestore, il cameriere o quantomeno il lavapiatti del locale in cui stai per accomodarti. Se in certi casi può anche essere vero, per fortuna ci sono molte osterie, bàcari e ristoranti veneziani onesti che ci tengono a fare bene quello per cui sono nati, ovvero dare soddisfazione alla clientela e regalare bei momenti a tavola.

In questo piccolo viaggio attraverso il grande sestiere di Cannaregio ti accompagno alla ricerca di qualche soluzione per tutti i gusti e le tasche per godere della buona cucina veneziana senza pensieri.

Quello giovane, ma ricco di storia


L’Hostaria Bacanera è una perla nascosta tra le calli veneziane. Vicinissimo a Rialto e alla Strada Nuova, è incastonata in un caratteristico campiello. Se i muri di questo locale potessero parlare, ne scopriresti di belle su Venezia. Di sicuro queste storie te le può raccontare Paolo, magari mentre ti consiglia un buon vino da abbinare a uno dei buonissimi piatti di carne o di pesce preparati con cura e competenza.
Hostaria Bacanera, Cannaregio 4506, Venezia - Tel. 0412601146

Quello romantico


L’Osteria al Cantinon prende il meglio degli ingredienti locali (ma non solo) della tradizione e li rielabora con occhio e palato contemporanei. Prodotti freschi, cotture lente e precise, una grande attenzione ai dettagli e una location scenografica come poche: un colonnato che costeggia un placido rio ospita uno dei dehors più romantici di Venezia. Atmosfera da sogno e grande cucina.
Osteria Al Cantinon, Campo della Maddalena, 2152 Cannaregio, Venezia - Tel. 0415243801

Quello a tema


Non è un parco divertimenti, ma la Trattoria alle Due Gondolette è uno dei miei locali preferiti. Fuori dai grandi flussi turistici, sulla prosecuzione delle celebri fondamenta della Misericordia e degli Ormesini, in direzione San Girolamo, questo locale ha la peculiarità di organizzare spesso serate con protagonisti i prodotti di stagione o particolari, con speciali degustazioni.
Alle due Gondolette, Cannaregio 3016, Venezia - Tel.  041717523

Quello sconto


Ai Promessi Sposi è una garanzia. Piatti della tradizione, menu tipico di pesce senza troppi fronzoli, ma con tanta sostanza. Vini del territorio e cicheti di quelli giusti se pensi di fare solo un passaggio al banco, tra un’ombra e l’altra. La posizione è strategica per raggiungere qualunque parte della città.
Osteria Ai Promessi Sposi, Calle dell'Oca 4367, Cannaregio, Venezia - Tel. 041 241 2747

Quello classico


È un grande classico, ma intramontabile. La Vecia Cavana è uno di quei locali storici in cui si va per un’occasione importante. Lo stile è quello elegante, di una volta, così come il menu: ricette solide, ingredienti freschi e tutto quello che ti aspetti da un vero ristorante veneziano, nella miglior accezione del termine.
La Vecia Cavana, Rio Tera SS Apostoli, Cannaregio 4624, Venezia - Tel. 041 528 7106

Quello vista laguna


Se hai voglia di cambiare, puoi andare Da Alvise. Qui trovi semplici ma buoni piatti di pesce, oltre a un’ottima pizza, il tutto con l’aggiunta di una splendida e capiente terrazza affacciata direttamente sulla laguna. Un panorama mozzafiato specialmente nella stagione estiva, o in quelle belle e calde giornate sempre più frequenti d’autunno.
Da Alvise, Cannaregio 504, Venezia - Tel. 041 5201515

Quello tradizionale


L’Antica Adelaide è un’osteria dove regna la convivialità. Proprio come dovrebbe essere. L’atmosfera è rilassata, il menu semplice e buono, puoi ordinare diversi piatti della tradizione da condividere tra i commensali, così da provare più sapori.
Antica Adelaide, Calle Priuli Racheta, Cannaregio 3728, Venezia - Tel. 041 523 2629

Quello in fondamenta


Se vuoi provare una cucina più raffinata, non puoi perdere una cena all’Anice Stellato. Lungo una tranquilla fondamenta trovi questo locale che cura ogni piatto nei minimi dettagli. Molto studiati sono anche gli interni dell’osteria. In menu ci sono molteplici piatti rivisitati, ma non solo, dall'ispirazione tradizionale ma con uno sguardo lungimirante sulla cucina del futuro di questa città.
Anice Stellato, Fondamenta de la Sensa, Cannaregio 3272, Venezia - Tel. 041 720744

Foto di copertina dal sito di La Vecia Cavana

  • RISTORANTI E PIATTI TIPICI

scritto da:

Giacomo Pistolato

Cinefilo e gattofilo, mi piace scrivere e osservare. Vivo e scelgo Venezia, quasi tutti i giorni. Non amo le contraddizioni. O forse si.

IN QUESTO ARTICOLO
POTREBBE INTERESSARTI:

Le migliori pasticcerie d'Italia 2020: la wishlist dei dolci, ecco i premiati

Esattamente... perché tra bignè, macaron, torte e semifreddi l'ingordigia è in agguato.

LEGGI.
×