Le cucine etniche che fanno di Mestre una grande città

Pubblicato il 29 dicembre 2025

Le cucine etniche che fanno di Mestre una grande città

Mestre negli ultimi anni ha visto un mix sempre più vario di etnie, culture e nazionalità. La nostra città è diventata un vero e proprio melting pot. Ciò ha portato con sé, come sempre accade in questi casi, problematiche e discussioni, ma c’è un aspetto che mette d’accordo tutti: il cibo. Chiunque di noi ha mangiato almeno una volta un kebab o è andato a provare il sushi. Ma oggi vogliamo proporvi qualcosa di più tipico. Qualcosa che non sia attraente solo in quanto fast food o per formule salva-euro come l'all-you-can-eat. Qualcosa di reale, che dia le vibrazioni di un viaggio a ogni boccone e che permetta di avvicinarsi alle culture che ci circondano. Questa è la lista che vi consigliamo. Buon viaggio!

“Non è una fioreria”


Così recita il cartello che i gestori dello Zenzerino hanno dovuto affiggere all’ingresso del loro locale. Un ristorante di cucina tipica cinese ricco di vegetazione e caratterizzato da un arredamento in legno, che ricorda molto un giardino al chiuso e dà un senso di accoglienza e intimità. L’estetica peculiare lo distingue molto dagli altri classici ristoranti cinesi, ma senza tradirne la cultura. Il menù ricco, ma non esagerato, e la cucina praticamente a vista sono sempre una garanzia. Infine il personale è composto esclusivamente da giovani ragazzi cinesi estremamente cordiali e attenti. 
Zenzerino - Via Mestrina, 8, Venezia (VE) - tel. 3716771920

“Il vero Gyros”


Un locale che ormai si può dire di tendenza e che ha visto aumentare la sua clientela in maniera esponenziale grazie a una cucina greca autentica che non lascia spazio a rivali. Ca’ dei Greci è una vera e propria esperienza culinaria. I piatti che propongono sono un’esplosione di sapori e risultano i protagonisti assoluti, grazie a delle lampade che concentrano l’illuminazione sulle tavolate, ma senza far sì che il resto del locale risulti buio. Il ristorante è quasi sempre pieno, ma la qualità del servizio rimane molto buona e si respira costantemente un’aria di festa, soprattutto grazie alla simpatia del personale.  
Ca’ dei Greci - Via Costante Degan, 3, Venezia (VE) - tel. 0413081465

“Il Libano in centro a Mestre”


Il ristorante Fairouz offre un’esperienza di cucina orientale a regola d’arte che travolge tutti i nostri sensi. Dal primo passo che si fa all’interno del locale si ha la sensazione di essere finiti in un altro stato. L'impatto visivo dell’arredamento, il design arabeggiante riscontrabile in ogni dettaglio, e la musica tradizionale catapultano immediatamente in Libano. Il profumo di spezie e carne è l'anticipazione di un pasto che non dimenticherai facilmente. I menù degustativi permettono di accedere a un’esperienza completa e sono capaci di rispondere a tutte le preferenze dei clienti, inclusa l’opzione vegetariana. Infine il personale è di una gentilezza veramente rara e rende il tutto ancora più piacevole. 
Ristorante Fairouz - Via Olivi, 53, Venezia (VE) - tel. 3515560808

“Colori piccanti”


Dall’esterno il locale risulta quasi misterioso. Delle tende arancio-verdi siglate “ristorante indiano” attirano l'attenzione, ma a loro volta delle altre tende interne impediscono di scorgere le stanze. Entrando però i colori sgargianti delle sale da pranzo lasciano increduli. L’atmosfera che si respira è pittoresca e i piatti immergono il cliente negli autentici sapori indiani. Certo bisogna apprezzare il piccante, che non è mai eccessivo o stucchevole, ma è comunque parte di quasi ogni piatto. Il locale ha ormai parecchi anni ed è apprezzato da moltissimi cittadini, diventando uno dei principali simboli della cultura indiana a Venezia.  
Ristorante Indiano Bombay Spice - Via Forte Marghera, 129, Venezia (VE) - tel. 041951718

“Tra Mestre e Chirignago”


A 10 minuti di macchina dal centro di Mestre si arriva a Chirignago dove troviamo una delle aperture più recenti. Parlo del Ristorante Vietnamita Huong Viet, che sorge dove una volta si trovava la storica trattoria Da Celio. Il locale offre un menù di ricette tradizionali vietnamite veramente vasto, caratterizzato da ingredienti freschi che compongono piatti ricchi e abbondanti. La freschezza e l’armoniosa unione dei vari alimenti è incredibile. Ogni piatto è una nuova scoperta che non lascia mai delusi. Una menzione d’onore va alla zuppa “Pho” che è un vero e proprio volo in prima classe per il sud-est asiatico. 
Ristorante Vietnamita Huong Viet - Via Miranese, 239, Venezia (VE) - tel. 3483026817

“La vera tradizione cinese”


Subito fuori dalla stazione di Mestre c’è un locale che è ormai un'istituzione di Via Piave. Basta attraversare una porta circondata da un muro rosso e da lanterne di carta, per poter godere dell’esperienza di assaggiare il vero cibo tradizionale cinese. Il locale, Azzurra, non è molto grande ed è piuttosto minimalista, ma l’atmosfera che genera e che si respira è magica. Il vapore emanato dai ravioli, piatto inevitabile per cominciare, coccola con il suo tepore ed è il perfetto inizio per un pasto che sazia e permette di scoprire a moltissimi piatti tradizionali cinesi che non hai mai visto prima. L’ambiente intimo e  il personale gentilissimo generano una sensazione di benessere che permea il cliente. Infine il rapporto qualità-prezzo è eccellente.  
Ristorante Cinese Azzurra - Via Piave, 149, Venezia (VE) - tel. 041929362

“Non è solo una moda”


Diciamoci la verità. Ormai la Corea va di moda. Tra skin-care, K-Pop, Film e serie TV, l’interesse per lo stato asiatico è alle stelle. Sull’onda di questo successo ovviamente hanno iniziato a spopolare numerosi locali di cucina coreana, ma ce n’è uno che gioca un mercato tutto suo. È il caso di Manna, un locale a conduzione familiare, che anticipa questa moda e non deve ad essa il suo successo, bensì alla qualità e all'autenticità dei loro piatti, godibili in un ambiente caratterizzato da un arredamento che unisce il gusto moderno a quello tradizionale, trasmettendo l’eleganza tipica coreana. Il cibo è sublime e il personale è estremamente preparato e disponibile a dare delucidazioni sui piatti proposti. Inoltre una parte del menù è totalmente dedicata a pietanze per celiaci.  
Ristorante Coreano Manna - Via Riccardo Zandonai, 7, Venezia (VE) - tel. 3517326755

“Il Marocco in una donna”


A pochi metri dal già citato ristorante libanese Fairouz, in Via Olivi, troviamo un altro locale squisito che ci propone pietanze arabe, in particolare, marocchine. Sto parlando di Casablanca, un piccolo ristorante gestito dalla sola proprietaria, che rapisce i cuori dei clienti. Il cibo viene servito nella maniera più tradizionale possibile e può essere accompagnato dal tipico tè verde marocchino. Il locale infatti non è solo un ristorante, ma anche una caffetteria, in cui è possibile fermarsi per un tè caldo e un dolce. I dolci eccezionali sono un’altra caratteristica del menù e anche in questo caso è tutto fatto dalla proprietaria. Il ristorante e la donna che lo gestisce riescono in maniera impeccabile a darci un assaggio di ciò che è la cultura marocchina, mantenendo dei prezzi onestissimi e proponendo anche alcune alternative vegetariane.
Casablanca ristorante e caffetteria - Via Olivi, 54, Venezia (VE) - tel. 3391403692

In copertina: Zenzerino. 
Fotro tratte dalle pagine FB e IG dei rispettivi locali. 

  • RISTORANTI E CIBI ETNICI
  • VITA DI QUARTIERE

scritto da:

Elia Maceria

×