Tutti i motivi per non perdere Ristoro La Vallesana

  • RECENSIONE
  • INFO
  • COMMENTI

(Questo evento è passato)

Perché andare di fretta quando si può rallentare e gustare il weekend con lentezza? Ristoro La Vallesana, a Baone, è immerso nel verde rasserenante dei Colli Euganei e invita a trascorrere dei momenti slow assaporando i prodotti del territorio veneto. Con una vista panoramica che non vorrai mai più abbandonare.

La pace dei Colli Euganei

Ci troviamo a Baone, nella zona sud occidentale dei Colli Euganei. Dalla terrazza di Ristoro La Vallesana si contemplano le valli e le colline che, verdissime non appena esplode la primavera, abbracciano gli ospiti, avvolgendoli nella quiete tipica della vita collinare. L'unico modo per migliorare l'atmosfera è di ordinare una bottiglia di vino e un tagliere misto da condividere con gli amici, in aperitivo.

Il tramonto

Ristoro La Vallesana è anche un belvedere: non appena il sole scende, il cielo si tinge di colori sempre diversi, dipingendo scene da cartolina ogni volta inedite ed emozionanti. Per questo è bello approfittare dei tanti posti all'aperto del ristoro: ci si sente un tutt'uno con l'ambiente circostante, dando alla convivialità un significato più pieno e gratificante.

La grande scelta di vini

La parola d'ordine della cantina di Ristoro La Vallesana è "territorio". Ecco perché la bottigliera, in costante aumento, raccoglie circa 70 etichette di vino tra rossi, bianchi e bollicine provenienti dal Veneto. Con qualche eccezione d'eccellenza (come per il Franciacorta). Alla mescita una ventina di proposte a rinnovamento costante.

Se vuoi qualcosa di diverso ci sono la birra Dolomiti di Pedavena, lo spritz, l'Americano, il Negroni e i cocktail più celebri. Anche in questo caso, il territorio si fa sentire: i liquori Luxardo invadono la dispensa (anche il gin porta la firma della storica azienda padovana). D'altronde, qualità e ricerca sono due dei marchi di fabbrica della gestione, la stessa dell'enoteca Extra Dry di Este, esportati al Ristoro.

I taglieri misti e i panini gourmet

La riscoperta del vivere slow passa anche attraverso il cibo. Ristoro La Vallesana è il posto perfetto per stappare una bottiglia di vino e tirarla lunga con un tagliere misto di salumi e formaggi veneti (molti dei quali proprio del territorio dei Colli Euganei) con qualche incursione del Trentino. La preferenza viene accordata ai medio piccoli produttori, per premiare la dedizione e l'alta qualità delle preparazioni. Ad esempio, al Ristoro, si mangia rigorosamente il Prosciutto di Montagnana Attilio Fontana, azienda locale prospera dal lontano 1919.

Oltre ai taglieri, si possono ordinare carpacci, piadine, insalate e panini gourmet, sempre stagionali e preparati al momento.

Un altro modo di stare insieme

Al Ristoro La Vallesana ci si rilassa e ci si diverte. Perché si abbandona la città - con la comodità di essere a poco più di mezz'ora di auto da Padova e ad appena un quarto d'ora da Este - e si può stare a contatto con la natura, senza rinunciare a un po' di mondanità. Qualche bottiglia di vino, i taglieri e i panini gourmet: il tempo diventa fluido e nessuno si chiede:"Che ore sono?". Perfetto per gruppi e famiglie, non bisogna sottovalutare il potenziale romantico del Ristoro: con un brindisi al tramonto si scatena la magia.

L'amore per il territorio

Ricapitolando: location da sogno con tanti posti a sedere, sia all'interno che all'aperto, immersa nei Colli Euganei, ma comoda alla città; vini, liquori, affettati e salumi locali di prima qualità; caffè Diemme (azienda padovana nel mercato dei caffè tostati dal 1927). C'è bisogno di altro per capire che al Ristoro La Vallesana si trova il meglio dei prodotti "nostrani"?

Lo spazio a disposizione

Il Ristoro La Vallesana può essere prenotato per eventi aziendali, feste private e altre occasioni importanti. Perché per un'occasione speciale, c'è bisogno di un posto speciale.

  • RECENSIONE

ALTRO SU 2NIGHT

×