Scoprire E Condividere Vino E Sapori Toscani Alla Sosta Dei Papi: Perché Andarci

  • RECENSIONE
  • INFO
  • COMMENTI

(Questo evento è passato)

CIATO E' PIU' DI UN NOME, E' UNA GARANZIA

- Il nome del gestore, Ciato, significa in spagnolo "bicchiere utilizzato in taverne e bar per servire il vino e altre bevande" (da "Chato"), mentre nell'antica Grecia indicava un piccolo vaso usato per attingere vino dai crateri.

- La sua passione per il vino è nata fin dall'infanzia, dalla curiosità per una vecchia bottiglia di Barolo, e si è sviluppata negli anni, grazie all'esperienza acquisita in enoteca. Vale la pena una visita al locale anche solo per farti consigliare un vino o un distillato.

TROVI PIU' DI 500 ETICHETTE DIVERSE

- Alla Sosta dei Papi nasce come bottiglieria: numerose etichette, provenienti da tutta Italia e oltre, affollano gli scaffali.

- Avrai l'imbarazzo della scelta nello scoprire o riscoprire spumanti e champagne, vini bianchi, rosati e rossi, di cui una buona selezione di vini biologici, distillati, come rum, grappe, cognac, whisky, brandy, dai più noti alle aziende meno conosciute, con cui Ciato ama lavorare. Ce n'è per tutti i gusti e per tutte le tasche.

- Puoi provare i vini a bicchiere, provare e condividere una bottiglia in compagnia o acquistarla per te o per fare un regalo.

SE SEI UN AMANTE DEI VINI ROSSI, PRENDI NOTA

- Tra i vini rossi toscani, oltre agli altisonanti Brunello di Montalcino, Sassicaia, Ornellaia,  Tignanello, Solaia, Bolgheri Masseto, trovi Chianti Rufina Pezzatino dell'azienda Perini, Ottomani (Impruneta), Chianti Classico come Cinciano, Vegi, Casa Sola, Supertuscan Castello di Bossi, Bolgheri Terre del Marchesato, Rosso toscano Carmina Arvalia (Bolgheri), Sant'Antimo (Montalcino), Rosso di Montalcino Agostina Pieri, Capoverso (Montepulciano), Casa VYC (Scansano).

- Tra i rossi delle altre regioni, trovi una buona selezione di Barolo, tra cui Massolino e Pio Cesare,  Barbera D'Asti Bricco dell'Uccellone dell'azienda Braida e dell'azienda Tre Secoli, Gattinara (Vercelli), Barbaresco Cascina Longoria, Amarone Valpolicella Fracastoro, ma anche Aglianico del Vulture Cantine del Notaio.

NON MANCANO OTTIMI BIANCHI...

- Tra i bianchi trovi Inama (Veneto), Ronchi Di Cialla (Friuli), Gewürztraminer Franz Haas, Colterenzio e Gumphof (Trentino Alto Adige), Sauvignon Viognier Casale del Giglio (Lazio).

... E I ROSATI

- Tra i Rosati, neppure a dirlo, Leone De Castris e Sanchirico del Salento.

MA ANCHE I VINI SFUSI

- Se cerchi buoni vini da tavola, da Alla Sosta dei Papi trovi anche vini sfusi, il cui assaggio è gratuito: una bottiglia da un litro di  vino rosso di Montepulciano e Montalcino costa solo 3,90 euro, il vino rosso di Montespertoli 3,30 euro, il Nero D'Avola e Chardonnay 3,20 euro. Se porti con te una bottiglia da un litro il costo è di 40 cent in meno su tutti i vini.

PUOI SODDISFARE LA TUA VOGLIA DI BOLLICINE

- Qui trovi Franciacorta noti come Bellavista e Contadi Castaldi, ma anche Fratelli Berlucchi e Castello Bonomi; tra gli champagne trovi, tra gli altri, Claude Beaufort, Fleury, Jean Milan.

I DISTILLATI SONO DA INTENDITORI

- Numerosi sono anche i distillati presenti, soprattutto rum, tra cui i più noti Zacapa, Matusalem, El Dorado, ma anche Flor de caña, Caroni, JM; cognac come quello alle pere;  whisky giapponesi; grappe toscane, venete e altoatesine; brandy Terre del Marchesato; limoncello, oltre ad una buona selezione di vin santo.

PUOI PRENOTARE PER PRANZO

- Su richiesta il locale è aperto per pranzo, per un minimo di 10 persone, e propone crostini taglieri, primi piatti, pappa al pomodoro, ribollita (secondo stagione), tutto espresso. Basta telefonare fino al giorno prima per accordarsi su quello che desideri mangiare.

E' UN'OTTIMA IDEA PER UN APERITIVO TIPICO TOSCANO 

- Dalle ore 18:30 alle ore 21:30 ti aspetta un aperitivo a prezzi più che concorrenziali che comprende un bicchiere di vino ed un piatto di crostini con salse preparate in casa, come quella ai carciofi cotti nel latte, alla crema di tartufo, alla salsa di tonno, al patè di olive taggiasche.

- Oltre ai panini, al costo di 12 euro puoi ordinare anche un tagliere per due persone composto da prosciutto, salame, finocchiona, soprassata e formaggi misti. Il giovedì e il sabato trovi anche i coccoli e stracchino, al costo di 4 euro, mentre un volta a settimana la pappa al pomodoro.

- Dehors con tavolini all'aperto anche d'inverno.

PUOI COMPRARE INVITANTI VASETTI

- Creme di tartufo bianco e nero, di tartufo e champignon, patè di olive taggiasche e aceto balsamico e di vino sono disponibili per l'acquisto.

CONSEGNA IN TUTTO IL MONDO

- Alla Sosta dei Papi consegna in tutto il mondo in tempi piuttosto rapidi.

PREPARA CESTI PERSONALIZZATI

- Per un regalo gourmet, puoi comporre qui cesti con i prodotti che preferisci.

ORGANIZZA EVENTI E VENDE ON LINE

- Sono in programma serate con aziende vinicole come Capoverso di Montepulciano.

- A grande richiesta, sul sito web verrà inaugurata la parte dell'e-commerce che proporrà i prodotti con i prezzi da scaffale.

  • EAT&DRINK

ALTRO SU 2NIGHT

×