7 colazioni particolari a Lecce, dalla tradizionale con vista a quella gourmet nel locale di design

Pubblicato il 12 settembre 2022

7 colazioni particolari a Lecce, dalla tradizionale con vista a quella gourmet nel locale di design

Di modi per fare colazione ce ne sono tanti e soprattutto diversi tra loro. Per fare qualche esempio c’è l’affezionato del pasticciotto sotto casa che buono così non lo fanno altrove, chi non resiste al caffè in torrefazione e chi, invece, non rinuncia alla colazione gourmet o a quella nel posto più “in” della città. E poi c’è il localino in stile anglosassone, quello per l’american breakfast e, per fortuna di tante care amiche intolleranti, anche la pasticceria dove i dolci sono gluten free. Tutto racchiuso nel centro di Lecce (o quasi). E tu di che colazione sei?

La colazione tradizionale con vista sull’anfiteatro


Uno dei primi posti che ho conosciuto arrivata a Lecce è stato il bar pasticceria Alvino nella centralissima piazza Sant’Oronzo. Fare colazione qui è un risveglio per tutti i sensi, dal gusto alla vista. Pasticciotto obbligatorio e caffè, in ghiaccio se d’estate. Il resto della giornata sarà in discesa.
Piazza Sant’Oronzo, 30 – Tel. 0832246748

La colazione in torrefazione


I “talebani” del nero, invece, hanno Caffè Cittadino come meta fissa. In questo locale, infatti, si svolge tutto il processo di produzione del caffè, dalla tostatura dei chicchi alla maturazione e poi la macinazione. Ad oggi nell’ordinare un caffè si può scegliere tra due miscele, l’insieme di più provenienze, oppure 3 monorigini, ovvero chicchi di caffè provenienti da Brasile, India, Guatemala, Colombia...
Via Francesco Rubichi, 35 – Tel. 0832524058

La colazione gourmet


I golosi si dirigano senza esitazione alla Pasticceria Alessandro Franchini, giovane realtà di recente apertura a due passi da piazza Mazzini che è già diventata un punto di riferimento per gli amanti del dolce, del gourmet e non solo. Oltre ai classici della colazione leccese e italiana, infatti, nelle vetrinette ogni giorno compaiono delizie dolci e salate da capogiro. Il segreto? Materie prime di altissima qualità, artigianalità ed estro creativo. Se ieri ho ceduto al krapfen, oggi è il maritozzo che mi ispira. E domani è un altro giorno...
Via G. Oberdan, 25 – Tel. 3757249133

La colazione nel posto di design


Il 300 Mila è uno di quei locali che non hanno bisogno di troppe presentazioni, perché basta ammirarlo da fuori per capire che il bello va di pari passo con il buono. É un approdo sicuro e questa nomea se l’è fatta grazie ad anni di continui studi e ricerca. Non a caso ogni anno vince premi che lo confermano uno tra i migliori bar d’Italia: la qualità dalla colazione al dopo cena (per intenderci).
Via 47 Reggimento Fanteria, 5 – Tel. 0832307448

La colazione a 360 gradi, anche fit e ricercata


Far colazione Al Ventuno è un po’ come sentirsi a casa. Perché è un localino così intimo e accogliente che è impossibile non diventare clienti fissi. Oltre alla tradizionale colazione italiana e leccese, che comprende tutti i prodotti da caffetteria uniti a un’ampia scelta di brioche, cornetti, pasticciotti, biscottini, i famosi cookies americani, torte del giorno, Al Ventuno offre proposte healthy e altre dal sapore più internazionale. Su tutti lo yogurt magro con granola ai frutti rossi e miele, da abbinare a estratti di frutta fresca.
Via Giacomo Matteotti, 21/A – Tel. 3773544930

L’american breakfast


Per una colazione all’americana vera e propria, poi, c’è Pop Cafè nel cuore storico di Lecce. Qui c’è da sbizzarrirsi tra brownies, iced coffee, pancakes, milkshakes, smoothies, cupcakes, toast, club sandwich, cookies e molto altro ancora. Chiedi e ti sarà dato.
Via Paladini, 42 – Tel. 3337166991

La colazione gluten free


La felicità per le amiche intolleranti (e non solo), dicevamo, l’ha portata la Pasticceria Stefano Bianco. E finalmente di qualità eccelsa. Dopo anni di studi e ricerche, infatti, il bravo pasticcere salentino ha messo a punto una serie di prodotti senza glutine e una linea per gli allergici alle proteine del latte e alla caseina, quindi vegana. Non si esclude, in futuro, la possibilità di avere anche prodotti dedicati alle persone che soffrono di diabete, grazie alla sostituzione degli zuccheri. Stay tuned...
Via Salvatore Nahi, 47 – Tel. 3297629380

Immagine di copertina tratta dalla pagina Fb di Alvino
Immagini interne tratte dalle pagine Fb dei rispettivi locali o da gallery 2night

  • COLAZIONE
  • SWEET HOUR

scritto da:

Laura Sorlini

Vanta un’esperienza giornalistica competente e versatile maturata in anni di redazione. Appassionata di enogastronomia e turismo e sommelier, è alla continua ricerca di aspetti ed eventi da raccontare nelle rubriche che cura periodicamente per alcune delle più autorevoli riviste di settore.

IN QUESTO ARTICOLO
POTREBBE INTERESSARTI:

​Stessa spiaggia, stesso mare. Stesso stabilimento balneare! Premiati i migliori del 2022

Mondo Balneare assegna gli oscar delle spiagge italiane, giunti alla settima edizione.

LEGGI.
×