Trattoria Boboli, il dolce sapore della cucina della tradizione

  • RECENSIONE
  • INFO
  • COMMENTI

(Questo evento è passato)

Trattoria Boboli si trova nel cuore dell’Oltrarno. Propone una solida cucina toscana nel segno della tradizione. Il nome è un omaggio allo storico giardino all’interno di Palazzo Pitti. Il locale è aperto tutti i giorni dall’ora di pranzo fino a sera inoltrata. Durante il periodo estivo è possibile mangiare all’aperto in una delle tre terrazze del locale. 

SIAMO NEL CUORE DELL’OLTRARNO
- La Trattoria Boboli si affaccia su via Romana, quasi a lato dell’ingresso al Giardino di Boboli e poco lontano da Palazzo Pitti. Lungo la via si affacciano le vecchie botteghe artigiane e i negozi dei giovani creativi dell’Oltrarno. Nella vicina piazza Santo Spirito c’è il mercato tutte le mattine. E’ la vecchia Firenze che resiste ancora alla globalizzazione.
- Il gestore del locale Michael Florestani è da sempre molto attento a partecipare a manifestazioni e iniziative per valorizzare il quartiere e farlo conoscere meglio a turisti e residenti. La rete degli esercizi e delle attività della zona Boboli ha per questo dato vita al Centro Commerciale Naturale di Boboli e spesso organizza eventi speciali. 

QUI TROVI I PIATTI DELLA CUCINA TOSCANA
- Il menu cambia con il mutare delle stagioni per assicurare sempre ingredienti rigorosamente freschi. I piatti sono quelli della tradizione toscana, con un occhio di riguardo alle materie prime. I formaggi ad esempio sono quelli del Palagiaccio.
- Si parte dagli antipasti: insalata di caprino e frutta e carpaccio di salmone marinato in casa alle pesche. Si prosegue con i primi: pici alla senese con burrata, gnocchi blu del Mugello, pere e noci e risotto agli asparagi e gran riserva del Mugello. Ogni settimana lo chef propone inoltre paste fresche con ripieni vari, fatte a mano e originali rivisitazioni di vecchie ricette. Tra i secondi, imperdibile la bistecca alla Fiorentina. Da provare: il vitello tonnato, il baccalà, il peposo. Non mancano i piatti del giorno secondo la stagionalità.

PIZZA A PRANZO E A CENA
- Per chi non sa rinunciare a Napoli e Margherita, la Trattoria Boboli propone durante tutto il giorno la pizza: oltre alle super classiche ci sono anche con il crudo, con i wurstel e con il salamino piccante, Regina e Boscaiola.

DAI BISCOTTI DI PRATO AL GELATO
- La carta dei dolci punta sempre sulla tradizione: dai biscotti di Prato al gelato, che tantissimo successo sta riscuotendo. Troviamo l’affogato al caffè, la panna cotta e l’ananas fresco sempre col gelato.

LA CARTA DEI VINI PARLA TOSCANO
- In  carta non mancano i vini toscani come Chianti Classico, Bolgheri e Montalcino, anche di aziende vinicole ben note. In aggiunta troviamo un'accurata selezione di bollicine, vini bianchi e birre d’autore. 

TE’ E TISANE DI TEALICIOUS
- Per uno spuntino pomeridiano ci sono i tè e gli infusi di Tealicious. Troviamo una selezione di tè nero e verde (Earl grey premium, Mi tierra, la Primavera e Honey me), le tisane Be cool e Imagine e per le miscele Red velvet. Una valida alternativa per chi preferisce rilassarsi con un tè e apprezzare gli effetti benefici di un infuso.

SI MANGIA ALL’APERTO IN TERRAZZA
- La Trattoria Boboli ha tre terrazze, parte integrante del ristorante, dove è possibile mangiare all’aperto, a pranzo e a cena. Un angolo di paradiso in pieno centro.

LA COLLABORAZIONE CON TUSCAN TASTE
- Il locale ha avviato una collaborazione con il vicino negozio Tuscan Taste: i clienti della trattoria possono avere uno sconto sull’acquisto di vini e prodotti tipici made in Tuscany.

  • CENA
  • PRANZO

ALTRO SU 2NIGHT

×