Firmato da Shakira e faccio pure del bene: il piatto che devi provare a marzo a Venezia
Pubblicato il 11 marzo 2025 alle 13:13
Un menu speciale, firmato da Shakira, lo abbiamo provato ai tavoli dell’Hard Rock Cafe di Venezia, giusto dietro piazza San Marco, in bacino Orseolo: un mix di sapori personali e dichiarazioni di intenti. Il marchio internazionale del rock e la superstar colombiana hanno infatti unito le forze per creare piatti in edizione limitata, un omaggio culinario che si inserisce nel più ampio contesto dell’International Women’s Month.
In cucina si mescolano influenze latine e ingredienti da comfort food internazionale. Si parte con la Chicken Fattoush Salad, un incontro tra il Libano e il fast casual americano, con verdure fresche, petto di pollo e un doppio dressing che suona come un compromesso tra il Caesar e la vinaigrette.
Poi arriva l’Hamburguesa Colombiana, uno smash burger con un’anima che grida casa, guarnito con formaggio americano e la Legendary Sauce di Hard Rock.
Il dolce è un colpo basso di zucchero e nostalgia: il Dulce De Leche Hot Fudge Brownie, dove il caramello si aggrappa al cioccolato senza mezzi termini.
A bagnare il tutto, il cocktail Hips Don’t Lie, che prende il nome da una delle hit più iconiche di Shakira. Un mix di tequila silver, liquore ai fiori di sambuco, fragole e cetriolo. Una combinazione che sembra innocente sulla carta, ma potrebbe giocare brutti scherzi dopo il secondo giro (non vi abbiamo detto niente).
Parte dei proventi della vendita di questo menu andrà alla Pies Descalzos Foundation, l’organizzazione fondata da Shakira per sostenere l’educazione delle ragazze nelle comunità vulnerabili della Colombia. Una scelta che allinea il progetto al tema dell’empowerment femminile, senza dimenticare che siamo pur sempre nel regno del business e del branding.
Venezia è solo una delle tante fermate di questa iniziativa globale, ma qui il menu diventa un esperimento culturale dentro un format già rodato. Un modo per dare una spruzzata di pop al marchio Hard Rock, senza perdere di vista la mission benefica che lo accompagna. E, in fondo, se un hamburger può contribuire a finanziare scuole, vale almeno la pena di provarlo.
Hard Rock Cafe
Bacino Orseolo, San Marco, 1192 - Venezia
Telefono: 0415229665
scritto da:
I miei ricci parlano per me. Scatenata e bizzarra la notte, frenetica e in carriera di giorno. Toglietemi tutto ma non i miei apericena in centro e la malinconia del weekend, quando mi manca Milano.
Bacino Orseolo, San Marco 1192, Venezia (VE)