Siamo andati a vedere cosa c'è di buono intorno a San Marco, per un aperitivo, un pranzo o una cena

Pubblicato il 10 dicembre 2023

Siamo andati a vedere cosa c'è di buono intorno a San Marco, per un aperitivo, un pranzo o una cena

Più ci si avvicina a Piazza San Marco, più si entra nel cuore della città; camminando, calle dopo calle e ponte dopo ponte. Si sa, tutta questa attività fisica fa venire fame, a qualsiasi ora chiaramente, ma c’è una soluzione, non preoccuparti. Se vuoi fermarti, infatti, per colazione, brunch, pranzo, aperitivo o cena, non mancano locali, vere e proprie chicche, che sono sempre pronti ad accoglierti. Hai l’imbarazzo della scelta tra cicchetti, polpette, pizza e aperitivi ma anche tra differenti proposte gourmet. Se cerchi poi una location per un’occasione intima e romantica, Venezia non ha rivali. 

Cicchetti veneziani


Magna Bevi Tasi è una tappa obbligatoria, se cerchi la venezianità autentica, nell'aperitivo e nei cicchetti. A due passi da Piazza San Marco, questo locale è diventato una garanzia. La professionalità e simpatia del personale, la qualità delle materie prime, i sapori autentici e i prezzi onesti sono difficili da ritrovare. Si tratta di un vero bacaro veneziano, considerando l'atmosfera ma, anche e soprattutto, la proposta culinaria. Le polpette sono favolose, gli spritz buoni e la selezione dei vini non è da meno. Sono da provare poi i crostini con salsiccia e stracchino ma anche tutti i cicchetti con base di baccalà. Assaggiare per credere.
Magna Bevi Tasi, Campo Santi Filippo e Giacomo, Venezia. Tel: 0418306522.

Burgers vista laguna


L'Hard Rock Cafe è, senza dubbio, il punto di riferimento in città per i burgers. Nonostante si tratti di una delle catene più famose al mondo e il locale sia frequentatissimo, non mancano attenzione, cura e professionalità nei confronti di ogni cliente. La proposta culinaria è caratterizzata da specialità americane ma anche locali; un must, i burgers - soprattutto il cheesebruger con bbq e bacon. Le proposte senza glutine sono poi un plus. La posizione è più che strategica, tra Rialto e San Marco; se ti accomodi al primo piano, puoi godere della vista sul Bacino Orseolo.
Hard Rock Cafe, Bacino Orseolo, San Marco, Venezia. Tel: 0415229665.

Pizza napoletana


Rossopomodoro non ha certo bisogno di presentazioni, ma a Venezia merita una menzione speciale. Nel cuore della città, con una location calda e accogliente, questo locale è il punto di riferimento per la vera pizza napoletana. Sapori autentici, impasti a regola d'arte, cornicioni alti e materie prime di qualità caratterizzano la proposta; grazie anche al forno a legna. La cucina non è da meno, sono da provare i primi piatti e gli antipasti, in particolare le bruschette. Per concludere, i dolci sono davvero buoni.
Rossopomodoro, Calle Larga San Marco, 404/408. Tel: 0412438949.

Pizza gourmet


Da 1000 Gourmet la pizza è una cosa seria, ma soprattutto è una sfida. Seguendo stagionalità e sperimentazione, la proposta continua a rinnovarsi per nuove esperienze di gusto, con abbinamenti che non deludono. La location è accogliente e i veri protagonisti sono gli ingredienti freschi, di qualità. Le materie prime, i sapori e i colori da favola si riflettono nel gusto, che non è da meno. Da provare la Ciuris con bufala affumicata, salsiccia nostrana, fiori di zucca e in uscita ciuffi di ricotta, peperoncino e olio evo dop. 
1000Gourmet, C.Specchieri 475, Venezia. Tel: 0413127069.

Aperitivo da favola


Grancaffè Quadri regna sovrano se si parla di aperitivi da favola. Una location, unica e magica, nel cuore di Piazza San Marco, caratterizza una proposta che non è da meno. Una selezione di cicchetti, aperitivi e di vini di qualità è accompagnata da scelte musicali che collaborano, sempre, nella creazione di un'atmosfera da sogno. Puoi fare aperitivo, a qualsiasi ora del giorno, e hai l'imbarazzo della scelta; è un obbligo però provare la pizza Quadri con burrata, culaccia di parma e profumo di aneto. I tramezzini non sono da meno e per quanto riguarda invece la cicchetteria gourmet, sono consigliati gli scampi crudi alla mediterranea e "l'ovo duro" alla ventresca di tonno e bottarga di muggine. Puoi accompagnare il tutto, magari, con uno spritz Quadri o Alajmo, da scoprire.
Grancaffè Quadri, Piazza San Marco 121, Venezia. Tel: 0415222105.

Pesce, tradizione e venezianità


Al Colombo de l'Opera è ormai una garanzia per un aperitivo, un pranzo o una cena all'insegna della venezianità. La proposta si caratterizza per la passione, la competenza e la professionalità dello staff; un amore che si riflette nei profumi e nei sapori di questa cucina tradizionale. Il pezzo forte del locale è, senza dubbio, il pesce; sono da provare, soprattutto, antipasti e primi piatti. Consigliati, in particolare, il fegato alla veneziana, gli spaghetti al nero di seppia e il branzino al sale - i dolci non sono da meno, tieniti uno spazietto.
Al Colombo de l'Opera, Calle della veste 2018, Venezia. Tel: 0414765449.

Bellini iconico e tanta classe 


Harry's Bar è un'istituzione a Venezia, per la storia e l'atmosfera magica, senza tempo, che si percepisce una volta entrati nel locale. Magia, storia e venezianità caratterizzano ogni dettaglio dell'arredamento e della mise en place. Immancabile il Bellini, da ordinare e gustare con grissini al burro, coni caldi di sfoglia fatti in casa e mini tramezzini per iniziare. Puoi continuare poi con il risotto di pesce, spettacolare, o il fegato alla veneziana. Per concludere, non si può rinunciare all'iconica e famosa torta meringa; solo questo dolce basterebbe a farti tornare e ritornare.
Harry's Bar, Calle Vallaresso 1323, Venezia. Tel: 0415285777.

Foto copertina di Mille Gourmet

  • VITA DI QUARTIERE

scritto da:

Alessia Tosi

Appassionata di letteratura contemporanea e scrittura, la curiosità e l'entusiasmo mi caratterizzano umanamente e professionalmente. Sempre alla ricerca di eventi culturali interessanti ma anche di nuovi locali da scoprire per il tempo libero - in particolare per delle pause golose: i dolci sono il mio debole.

IN QUESTO ARTICOLO
POTREBBE INTERESSARTI:

10 giardini molto belli da visitare per i ponti di primavera

Cura maniacale, specie rare, colorazioni stupefacenti in ogni periodo dell'anno.

LEGGI.
×