Guida agli agriturismi di Treviso e dintorni da provare quest'autunno

Pubblicato il 22 settembre 2024

Guida agli agriturismi di Treviso e dintorni da provare quest'autunno

La scelta di trasformare un'azienda agricola in cui vi siano coltivazioni e/o allevamenti in un agriturismo è decisamente aumentata negli ultimi anni. Se la maggior parte degli agriturismi ultradecennali erano caratterizzati da una cucina estremamente semplice, oggi una buona parte di questi locali abbina la qualità dei prodotti di produzione propria a una maggior attenzione nella preparazione dei paitti, sempre nel solco della tradizione. Vediamo alcui agriturismi estremamente interessanti a Treviso e nei dintorni.

Per chi ama il radicchio (e non solo)


In zona Sant’Angelo a Treviso, l’agriturismo Il Cascinale è uno dei più antichi della provincia di Treviso. La posizione è strategica essendo vicino al centro di Treviso ed essendo prossimo anche all’aeroporto. Dotato di 17 camere, attira turisti interessati al capoluogo di provincia, a Venezia e alle colline del prosecco. Il ristorante è aperto il venerdì e sabato sera e la domenica a pranzo. La caratteristica che lo rende un agriturismo a tutti gli effetti è la produzione propria di vari tipi di verdure e ortaggi stagionali quali asparagi, zucchine e melanzane e un allevamento non intensivo di alcuni animali. Le coltivazioni sono effettuate a campo aperto e non in serra quindi la proposta sul menu è stagionale. Per le carni non di propria produzione, il locale si rifornisce a chilometro zero dalla Cooperativa Agricola Montello. Il vero fiore all’occhiello del Cascinale sono i piatti a base di radicchio di propria produzione: sia esso il celebre radicchio di Treviso, il precoce che sarà nelle nostre tavole tra qualche settimana, il variegato di Castelfranco o il “verdon”. Alcuni dei piatti più graditi dalla clientela sono la faraone arrosta con la “peverada”, coniglio “in tecia” con “peverada”, tagliatelle di pasta fresca col ragù d’anatra, l’anatra al radicchio e le lasagne col radicchio. 
Agriturismo Il Cascinale, Via Torre d’Orlando, 6B, Treviso. Tel. 0422402203

L’agriturismo che organizza anche gli agriapericena


A Casale sul Sile, l’agriturismo La Restera del Sile si caratterizza per il proprio allevamento di maiali e galline e la coltivazione di piante tra cui l’asparago. Il locale dotato di arredamento rustico e un gradevole spazio all’esterno, è specializzato nei piatti di carne e tradizionali. Interessanti gli agriapericena estivi organizzati con cadenza periodica che consentono ai partecipanti a un prezzo contenuto di accedere a una degustazione di piatti al ritmo di sottofondo musicale scelto per l'occasione. La selezione comprende una varietà di pietanze realizzate avvalendosi di molti prodotti di propria produzione o di agricoltori limitrofi. Anche in questo caso sono disponibili delle camere con arredamento caratteristico per i turisti che desiderino soggiornarvi con prima colazione o mezza pensione comprensiva di cena presso il medesimo agriturismo.
Agriturismo La Restera del Sile, Via Carlo Gardan, 12, Casale sul Sile. Tel. 3493126662

L’agriturismo che mescola la tradizione veneta a quella romagnola e organizza le cene con delitto


Poco fuori Treviso, a Paese, l’agriturismo Ai Colori è dotato di un allevamento di animali di bassa corte e prodotti agricoli che coprono il 65% delle materie prime con cui vengono realizzati i piatti proposti agli avventori. Dai propri prodotti vengono inoltre realizzati dei vasetti di verdure sottolio e confetture che vengono commercializzati presso la struttura e alcuni mercati. La cucina è nel solco della tradizione o meglio delle tradizioni in quanto crea un originale mix tra piatti tipici veneti e romagnoli. Un aspetto originale dell’agriturismo Ai Colori è che organizza periodicamente delle cene con delitto con degli attori che mettono in scena un assassinio e il pubblico che viene coinvolto per risolvere il caso. 
Agriturismo Ai Colori, Via delle Levade, 23, Paese. Tel. 3922620226

L'agriturismo per chi ama la carne e il galletto alla griglia


L’agriturismo Prà dei Gai a Postioma di Paese è aperto il venerdì e sabato sera e la domenica tutto il giorno. La sala principale è rustica e arredata con attrezzi contadini e, nella bella stagione, c’è la possibilità di accomodarsi anche all’esterno. Si tratta di un locale che eccelle nella preparazione di piatti a base di carne e la specialità della casa è il galletto alla griglia. Si possono ordinare una serie di piatti realizzati in buona parte con materie prime di produzione propria tra cui la grigliata di carni miste, pollo e coniglio in umido e arrosto e pasta e fagioli. I prezzi sono molto competitivi in rapporto alla qualità e quantità del cibo servito. 
Agriturismo Prà dei Gai, Via del Molino, 6, Postioma di Paese. Tel. 0422480042

L’agriturismo immerso nelle colline del Prosecco


Nelle colline del Prosecco in un luogo suggestivo a Follina vicino all’abbazia e a Castelbrando è situato l’agriturismo Pian di Farrò. Si tratta di un agriturismo con annessa trattoria che propone cucina tipica, si avvale di tanti prodotti di produzione propria e segue la stagionalità delle materie prime.
Agriturismo Pian di Farrò, Via Pian di Guarda, 38, Follina. Tel. 0438970880

L’agriturismo col food truck itinerante


A Treviso l’agriturismo Sant’Anna, situato a Monigo, è immerso nel verde e perfetto per chi voglia allontanarsi per qualche giorno dalla (da una) città pur restando a pochi chilometri dal centro di Treviso. Il ristorante è aperto il sabato sera e la domenica a pranzo e le specialità della casa sono l’oca e l’anatra al forno di produzione propria. Il camioncino itinerante, dipinto all’esterno con un motivo che richiama una tovaglia a quadretti tipica delle trattorie, partecipa a serate ed eventi in cui offre ai clienti un vasto assortimento di piatti della tradizione veneta tra cui lo spiedo, le sarde in saor e il panino con la tagliata.  
Azienda agrituristica Sant’Anna, Via Casette, 2, Treviso. Tel. 0422260446 e 3403171773

Il menu fisso che varia



Ex agriturismo, ora Agriristorante el Redentor è situato a San Biagio di Callalta. La location immersa nel verde tre alberi e fiori curati e l’ampio parcheggio sono un buon biglietto da visita al momento dell’arrivo in loco. La struttura è anche hotel con le camere e le suite che sono state ristrutturate di recente mantenendo un giusto equilibrio tra modernità e rispetto dello stile originario. L’ubicazione a due passi dalla Treviso Mare, a pochi chilometri dall’aeroporto Canova di Treviso e a una ventina da quello di Tessera gli conferisce una posizione strategica. Il ristorante ha il suffisso “agri” perché propone piatti della cucina tradizionale trevigiana seguendo la stagionalità degli ingredienti che sono per la quasi totalità (compresi i vini) di produzione locale. L’abbandono dell’agriturismo è dovuto al fatto che il locale ha necessità di lavorare anche durante la settimana e non solo nel weekend. La particolarità è che il menu è fisso e il pranzo e la cena vengono serviti quando arrivano tutti i clienti (generalmente alle 13 e alle 20); il menu è fisso, tuttavia varia periodicamente perché, come detto, segue la stagionalità delle materie prime. Chiaramente è necessario prenotare in anticipo perché la cucina possa preparare il giusto numero di porzioni.
Al Redentor, Agriristorante Hotel, Via Giuseppe Verdi, 4, San Biagio di Callalta. Tel. 0422892775

Per gli amanti di birre aromatizzate a Km 0


Chiudiamo la nostra panoramica con un locale particolare, l’Agribirrificio Birr’é a Paese. La prima peculiarità si deve al fatto che l’azienda agricola coltiva l’orzo che in seguito viene maltato e da cui vengono prodotte le birre artigianali. La seconda particolarità è che in serra vengono coltivati anche dei fiori edibili con cui vengono realizzati degli oli ma che vengono utilizzati anche per aromatizzare le birre con gusti unici (primula, garofano, miele, nasturzio e girasole) e mantenendo il prodotto a chilometro zero. I prodotti vengono venduti ma, per assaggiarli in loco accompagnati da stuzzichini o panini, è presente la cosiddetta Greenhouse; si tratta di uno spazio, con tavoli e posti a sedere, ricavato all’interno di una serra che, sebbene venga  utilizzato solo su prenotazione in occasione di feste, è molto gettonato per la bellezza della location e per la qualità del prodotto che viene proposto. Durante la bella stagione c’è anche il Beer Garden con possibilità di stare all’aria aperta.
Agribirrificio Birr’è, Via Trieste, 117, Paese. Tel. 3486659393

In copertina: ​La Restera 

  • RISTORANTI E PIATTI TIPICI

scritto da:

Raffo Ferraro

Amo scrivere, leggere, ascoltare musica rock e spesso, sovrapponendo le mie passioni, leggere e scrivere di musica rock. Mi piace frequentare locali, alcuni dei quali mi consentono di coltivare le mie passioni magari davanti a un buon piatto o sorseggiando un bicchiere, ovviamente in compagnia di amici che condividono i miei stessi interessi.

×