Ti porto a bere una birra veramente buona nella sponda veronese del Lago di Garda

Pubblicato il 2 settembre 2021

Ti porto a bere una birra veramente buona nella sponda veronese del Lago di Garda

Diciamolo finalmente a gran voce: la birra buona non ha stagione. Perfetta non solo per accompagnare piatti invernali super saportiti, ma una manna dal cielo anche nei torridi giorni estivi, gustata freddissima. Insomma, se ti trovi al lago di Garda e sei un appassionato non pensare che non ci siano i posti giusti pronti a servirtene una fatta bene, in ogni momento dell’anno.
Eccoti quindi una selezione di locali su tutta la costa, da nord a sud.

Il birrificio

Al Benaco 70 puoi non solo assaggiare un’ottima birra artigianale, ma anche scoprirne i segreti della lievitazione. Basta fermarsi a fare una chiacchierata con Erica e Riccardo, i gestori del locale che con passione ogni giorno coltivano l’arte del brewing. Le etichette prodotte sono sette (+ limited edition stagionali) e vanno dalla blanche alla porter, passando per la mia preferita: la honey ale al miele di castagno. Sono birre "vive", con lieviti che continuano ad agire fino al momento della consumazione. Al Benaco 70 la qualità è mantenuta anche nel menù della cucina attraverso la selezione di ingredienti a km0 e l’utilizzo della birra in cottura ad arricchire panini e pinse. 
Benaco 70 Brewpub - Via Marconi 7, Affi (VR) - 3917151069

La stube

Legno e profumo di strudel di mele caldo: è questa l’accoglienza alla Birreria Bavaria di Lazise, in pieno stile alpino. Il locale propone una selezione curata di birre alla spina del birrificio monacense Hofbräuhaus, prodotte con luppolo aromatico dei campi bavaresi, acqua e malto d’orzo maturato al sole. Qui ti puoi immergere nell’atmosfera bavarese a tutto tondo, perché la cucina prepara quotidianamente specialità d’alta montagna. Gli ambienti ampi del locale, interni ed esterni, con i classici tavoloni da pub sono perfetti per ospitare gruppi e grandi compagnie.
Birreria Bavaria Pizza & Stube - Via dell’uva 39, Garda (VR) - 0456270839

Il beer garden

Se sei a Bardolino puoi goderti una birra vista lago seduto nel dehor del Beer Garden. Ti ritroverai circondato dal verde del parco, in un ambiente che riesce incredibilmente a unire un mood estivo e un mood invernale, da Europa centrale. Aperto da ora di pranzo alla notte, l'impianto di spillatura è targato Forst, con proposte che spaziano dalla kronen alla non filtrata, dal sapore pieno di mais, orzo e luppolo. Il menù propone würstel e costine, spiedo e taglieri, ma anche fritto di pesce e filetto di salmone al forno. 
Beer Garden Bardolino - Lungolago C. Preite, Bardolino (VR) - 0452456809

Il pub

Al Gem’s Brew Pub bevi bene. La scelta è tra le quattro birre di loro produzione: una lager dal sapore fresco e leggero, una rossa morbida, una nera tostata dall'aroma fruttato e una weizen dissetante. Ottimi anche aperitivi e long drinks da bere pre e post cena. Ma non ci sono solo birre e drink. Il locale, infatti, sfoggia un menù da ristorante vero e proprio: tagliatelle fatte in casa, gnocchi al tartufo e zuppe per iniziare, e vari tagli di carne cotti alla brace come secondi.
Gem’s Brew Pub - SS 249 Via Gardesana 135, Lazise (VR) - 0456471144

La beerhouse

Il Covo è quel localino non turistico in cui ti senti un vero local. I gestori, da veri cultori della birra, ne conoscono le caratteristiche e fanno grande ricerca di gusti nuovi ed etichette artigianali, garantendo rotazioni sempre molto interessanti. La selezione di craft beer di birrifici indipendenti italiani e internazionali è davvero ampia: tra le ultime inserite la berlinerweisse estiva con lamponi e passion fruit del birrificio Bondai, e la Sabrage del premiato birrificio Extraomnes, con luppolo sabro dalle notte dolci di cocco. Hai fame? Al Covo puoi trovare burger gourmet con ingredienti stagionali e anche proposte vegetariane.
Il Covo Beer House - Via Ottellio 24b, Peschiera del Garda (VR) - 3460945386

Foto dalle pagine Facebook dei locali
Foto di copertina di Beer Garden Bardolino

  • BERE BENE
  • ANDARE PER BORGHI

scritto da:

Carlotta Frigato

Sono una ragazza di mare. Amo la semplicità, la storia che sta dietro le cose e cucinare, ma mangiare molto di più. Sono astemia e non bevo caffè. E se non ti sei ancora addormentato complimenti. Non potrei mai rinunciare alla buccia di limone, alle mandorle e al pesce crudo.

IN QUESTO ARTICOLO
POTREBBE INTERESSARTI:

​The Best Chef Award 2021, chi ha vinto?

Sono stati annunciati i vincitori dei The Best Chef Awards 2021 ad Amsterdam. E spicca anche l’Italia.

LEGGI.
×