Il ritorno delle tradizioni

  • RECENSIONE
  • COMMENTI

(Questo evento è passato)

Il piacere delle cose semplici e genuine, quel sapore di antico che ci riporta alla mente sensazioni di calore, di bei tempi andati, di tradizione. Il piacere delle cose buone prende vita e vigore al ristorante Ciacco.

Il locale
Sorge in Via Conte Ugolino. E da questa fosca personalità dantesca si lascia ispirare per il nome del suo locale, e così attinge alla Divinae Commedia, a quel Ciacco confinato nel girone dei golosi dell'inferno.
Questo ristorante riscopre un mondo passato e lo ricostruisce nel cuore del borgo antico, dove accende i suoi camini lasciando riverberare le fiamme e facendo accomodare i suoi ospiti in un contesto curato e allo stesso tempo familiare.
Gli ambienti si distribuiscono tra il pianterreno e quello nobile; entrambi adatti ad ospitare sia pranzi e cene a due che tavolate di amici o parenti, così come banchetti privati per feste di laurea, compleanno, Prima Comunioni eccetera.
Durante la bella stagione aumentano i coperti grazie alla piacevole terrazza all'aperto, dove il piacere del pranzo e della cena è reso ancora più speciale.

La gastronomia
La cucina proposta è quella mediterranea, tipica martinese, ma rivisitata con estro e attenzione a non stravolgerla. Vero must della proposta del Ciacco è la pasta fresca, fatta rigorosamente a mano come la si faceva una volta, ma anche con tanta originalità, visto che la si propone anche al cacao, al vino Primitivo, o con farina di grossetto, o con carne, carciofi, zucca, ricotta e amaretto.
I prodotti del menù sono sempre stagionali e freschi, visto che oltre alla carta c'è sempre un menù del giorno in base agli acquisti di giornata. Ciacco propone antipasti, primi e secondi piatti, contorni, ma anche ottimi dolci artigianali, così come fatti in casa sono anche i liquori come rosolii all'alloro o alla menta, il Nocino, il limoncello...
(Maggio 2014)

  • EAT&DRINK

ALTRO SU 2NIGHT

×