Se a Padova centro hai già provato tutto ecco un aperitivo fuori porta per una domenica diversa dal solito

Pubblicato il 1 dicembre 2022

Se a Padova centro hai già provato tutto ecco un aperitivo fuori porta per una domenica diversa dal solito

Amo Padova e ancor di più amo fare aperitivo tra le vie, i vicoli e le piazze del centro città. Qui si respira un non so che, una felicità che diventa contagiosa e che rende tutto più bello, luminoso, speciale.
Eppure oh, parcheggiare – in particolare nel weekend – sta diventando sempre più impossibile quindi ogni tanto andare a bere una cosa altrove fa gran bene; soprattutto perché ci sono di quei posticini in giro...
Qui allora una piccola lista (ma veramente piccola piccola) di localini in giro per il padovano che riempiranno la tua domenica pomeriggio con un drink e una bella passeggiata! 

A Este

A due passi dalle Mura, quindi a due passi anche dal comodo (e molto economico) parcheggio di Este, troviamo Pot Still, un locale di recente apertura i cui gestori, giovanissimi, sono due maghi della miscelazione. Durante l’estate pazzesco è stato scoprire il “Brown derby time” con bourbon, succo di pompelmo e miele mentre non vedo l’ora di sapere cosa hanno pronto da proporre per i primi freddi. Il locale è piccolino, ma ha un ampio plateatico esterno dove finché la temperatura regge, si sta un gran bene. E siccome qui sono bravi sì a far da bere, ma anche a coccolare il cliente, io direi pizza in pala da condividere con gli amici: fior di latte, nocciole, crema di zucca e prosciutto. Sempre disponibili poi cicchetti a volontà!
Pot Still, Via San Girolamo 1, Este (PD) – Tel. 3802117113

A Piazzola sul Brenta 

Sarà che sono nata e cresciuta molto vicina a Piazzola, sarà che con i miei genitori prima e con gli amici poi era “normale” venire qui a fare due passi, bere una cosa, festeggiare qualche momento; sarà per tutto questo forse che alle volte mi dimentico della sua incredibile e quasi sconvolgente bellezza. Non a caso la vista su Villa Contarini è ambitissima e la medaglia d’oro della "top vista" la detiene sicuramente il Civico 44 che, proprio all’omonimo civico, offre la possibilità di farsi un aperitivo guardando la storia. Qui con moltissime sedute esterne (sotto il bellissimo e illuminato porticato) gin&tonic, americani e negroni vanno per la maggiore, ma non mancano poi calici di bolle. Ampio servizio cicchetteria, clima informale e festaiolo e - soprattutto nel weekend - spesso accompagnamento musicale! 
Civico 44, Via Roma 44, Piazzola sul Brenta (PD) - Tel. 3405586

A Vigonza 

Una giornata passata all’interno del bellissimo labirinto di Villa Pisani? E perché no, non a caso è un posto che mette sempre d’accordo tutti quanti, sia grandi che piccini, che qui possono riscoprire il piacere di perdersi e la gioia di ritrovare la strada, insieme. Una zona, quella tra Stra e Vigonza, molto amata anche dai ciclisti perché regala non pochi tragitti interessanti. Su una cosa però bisogna essere d’accordo: quando inizia a calare il sole e il freddo si fa più pungente, non è domenica senza aperitivo. In zona allora Tempo DiVino Enoteca e Cicchetteria corre in nostro soccorso tra cicchetti niente male (zucchine e gamberetti o melanzane, tastavate e formaggio di malga) e un buon Trento Doc che non stanca mai. 
Tempo DiVino Enoteca-Cicchetteria, Via Bachelet 43, Vigonza (PD) - Tel. 3534348428

A Piove di Sacco 

C’è il Duomo di San Martino di Piove di Sacco (con al suo interno la Pala dipinta dal Tiepolo) c’è la Torre Carrarese (bellissima soprattutto alla sera) e c’è anche il Santuario Madonna delle Grazie; ma anche - e per gli amanti del genere “soprattutto” - a Piove di Sacco c’è il Bolla Food&Drink, il posto perfetto per chi all’aperitivo (ancor più se con musica di sottofondo) proprio non può e non vuole rinunciare. Cocktail signature (“Bloody Dark Mary” il mio preferito con Mezcal, Reyes Ioci, succo di pomodoro, Worcester e succo di lime) ma anche Hugo, Moscow Mule o birretta Bibok in bottiglia. Chi suona questa domenica? Controlla la loro pagina Facebook per non perderti nulla. 
Bolla Food & Drink, Piazza Vittorio Emanuele II, Piove di Sacco (PD) - Tel. 3338148015

A Bastia 

Ti tolgo subito il dubbio: Alla Spiaggia - Enoteca e Cucina si chiama così, ma non ha una spiaggia, anzi, è nel bel mezzo del Parco dei Colli Euganei. Eppure se chiudi gli occhi - sì, anche ora che fuori inizia il freddo quello vero - ti rilasserai a tal punto da credere di essere in ferie. Una cantina vini molto studiata e molto ampia (molte le referenze di vini naturali) una cucina che sforna manicaretti niente male - sia per aperitivo che per un pasto completo - molte serate “a tema” e un arredamento tanto semplice quanto bello. Posto top per chiudere una giornata a passeggio tra la natura dei nostri Colli. 
Alla Spiaggia, Via San Francesco 37, Bastia (PD) - Tel. 3460861916
 
Foto interne reperite nelle rispettive pagine social dei locali.
Foto di copertina di Civico 44

  • APERITIVI MEMORABILI

scritto da:

Anna Iraci

Nata a Padova qualche anno fa, appassionata di film gialli e pizza diavola, meglio se assieme. Giocatrice di pallavolo nel tempo libero e, nel restante, campionessa di pisolini. Saltuariamente (anche) studentessa. Da grande voglio scrivere, ma siccome essere grande è una rottura, intanto bevo Gin&Tonic. Con il Tanqueray però.

POTREBBE INTERESSARTI:

​È ora di comprare l’olio! Ecco i migliori premiati dalla Guida agli Extravergini 2024 di Slow Food

Che il nostro olio fosse uno dei migliori al mondo, se non il migliore, è cosa nota.

LEGGI.
×