Vita da nerd a Roma: 5 locali per gli amanti dei videogame

Pubblicato il 3 ottobre 2022

Vita da nerd a Roma: 5 locali per gli amanti dei videogame

Inizierò con una presa di posizione: non sono una nerd. Anzi, quest'amore appassionato per videogiochi e tecnologie non l'ho mai compreso fino in fondo. Fino a quando, però, nella mia davvero poco interessante vita sentimentale è entrato un nerd coi fiocchi. Fumetti, supereroi e frasi di Star Wars come dichiarazioni d'amore (sì, tipo il dialogo tra Skywalker e Amidala) sono diventati il mio pane quotidiano. E a quel punto anche i locali da frequentare sono cambiati. Ora, concludo con un'altra presa di posizione: io e questo ragazzo non stiamo più insieme. Però del mondo dei nerd mi sono fatta una cultura. Mai avrei immaginato mi potesse piacere ma, mentre ho combattuto con le mie resistenze da modaiola, mi sono appuntata un po' di posticini in cui devi andare. Altrimenti ti sguinzaglio un Darth Sidious qualunque.

Ritorno al passato nel cuore dell’Esquilino

Il locale dei sogni per ogni nerd che si rispetti. A via Merulana, nel cuore del quartiere Esquilino, l'Arcade Club ha veramente tutto per passare una serata immersi nel mondo del gioco vintage anni '80 e '90. Videogame e flipper da sala giochi, ma non solo. In questo locale, si respira "fantasy" in ogni angolo. Senza dimenticare, tuttavia, la sala "museo" con giocattoli originali vintage esposti, per un ritorno al passato assicurato. In più, c'è un cocktail bar d'alto livello, con signature drink divertenti e sapientemente preparati. Tra i cocktail simbolo dell'Arcade, e probabilmente tra i più amati, c'è il Donkey Mule (rum, batida de coco, banana, lime, ginger beer). Da mangiare sfizi fritti come patatine, anelli di cipolla, mozzarelline, spiedini di pollo, alette di pollo, e... montagne di pop corn!
Arcade Club. Via Merulana, 111 – Roma. Tel. 3291272581

A San Giovanni per “ammazzarsi” di giochi da tavolo 

La Civetta sul Comò è indiscutibilmente il posto da proporre agli amici se l'obiettivo della serata è quello di "ammazzarsi" di giochi da tavolo. In questo locale, in zona San Giovanni, ne hanno a disposizione circa 6000. Si tratta di una storica ludoteca di Roma, nata nel 2001 che ha visto crescere generazioni di nerd. Nel 2016, poi, il cambio di gestione e l'inizio di un'operazione di rinnovo: dal parco giochi al menù, per passare alla ristrutturazione del locale stesso. L'atmosfera è conviviale, "caciarona", lo staff ti accoglie in una sorta di "bolla magica" in cui divertirsi, assaporando quella nostalgia che sa di stravagante, ma gioioso, ritorno al passato. Ovviamente, non dimenticano le cose serie, e dunque il cibo: il menù spazia dagli hamburger alle patatine fritte, o ai nuggets di pollo e il tagliere di salumi e formaggi. Immancabili le birre.
La Civetta LudoPub. Via Cereate, 8 – Roma. Tel. 067003752 

Cucina, cinema e fumetti a go-go

Ottima cucina e la passione per il cinema, il fumetto e l'animazione si sono unite per dar vita a un posto unico: il Movie Restaurant. L'esperienza che si vive in questo posto, in zona Nomentana, è unica. Se hai sognato di cenare all'interno di un'astronave aliena o seduto accanto alle bambole horror più celebri, non puoi perderti questo ristorante. Caratteristica principale, oltre all'enorme esposizione di statue cinematografiche, la rotazione delle opere: ogni volta che sarai loro ospite, potrai ammirare qualcosa di diverso. Tutto bello, sì, ma il Movie Restaurant è soprattutto un ristorante: pasta fatta in casa e cine-pasticceria sono il cuore della loro proposta gastronomica, caratterizzata dalla freschezza e la genuinità delle materie prime.
Movie Restaurant. Via Jaspers, 54 – Roma. Tel. 0686899424

Giochi e cocktail a tema: il multiverso è qui

Pandorum è un altro nome che devi appuntarti per una serata con gli amici se ti sei stufato di fare il "fighetto" in quei posti che più instagrammabili non si può. In zona Monteverde, devi andarli a trovare se vuoi trascorrere un momento decisamente insolito, circondato da reliquie del multiverso. Lo staff mette a disposizione tantissimi giochi da tavolo e società: il loro catalogo è in continuo aggiornamento. Vuoi a tutti i costi ritrovare quel gioco semi-sconosciuto in cui riuscivi a battere il bambino che segretamente odiavi? Pandorum è la soluzione. La vera chicca, però, i cocktail a tema, particolari e tutti buonissimi. Ti capiterà di bere anche all'interno di una lampadina. Ma niente paura, tutto sotto controllo (o forse no?).
Pandorum LudoPub. Via di Santa Sofia, 2 – Roma. Tel. 0687759477 

A Roma Nord il Trono di Spade è realtà 

"La birra rinfresca il corpo, un buon whisky rinfresca lo spirito e un gioco rinfresca la mente". Lannister Club, se non ci fosse riuscito il nome a chiara impronta "Trono di Spade", mette immediatamente le cose in chiaro. Si tratta di un pub a Roma Nord, con spazi al chiuso e all'aperto, dove andare a bere birra artigianale, fare due chiacchiere, scoprire sapori, odori e modi di pensare diversi dai propri. Per quanto riguarda le birre, l'offerta è praticamente infinita tra chiare, scure e fruttate, produttori emergenti e marchi consolidati. Nell'offerta gastronomica, gli hamburger, rigorosamente d'alta qualità, la fanno da padrone. E poi giochi da tavolo, di ruolo e wargame. Tutto ciò all'interno di una location per nulla scontata, "obriosa" come dicono loro. No, non cercate sul dizionario, non la troverete.
Lannister Club. Via Garlasco, 140 – Roma. Tel. 3347064906

Immagini prese dalle pagine Instagram dei locali
Immagine copertina di La Civetta Ludopub

  • LOCALI PARTICOLARI

scritto da:

Elena Bravetti

Nata nel '95. Giornalista per passione, sognatrice a tempo pieno. Appassionata e determinata, amo conoscere e raccontare. Romantica da fare schifo, le dediche più tenere continuo a riservarle allo spritz e alla pizza, indiscutibilmente le mie debolezze".

POTREBBE INTERESSARTI:

​È ora di comprare l’olio! Ecco i migliori premiati dalla Guida agli Extravergini 2024 di Slow Food

Che il nostro olio fosse uno dei migliori al mondo, se non il migliore, è cosa nota.

LEGGI.
×