Campi e villaggi delle zucche in Veneto: ecco gli indirizzi per cercare quella perfetta

Pubblicato il 20 ottobre 2024

Campi e villaggi delle zucche in Veneto: ecco gli indirizzi per cercare quella perfetta

Non so se anche sulle tue bacheche social è lo stesso, ma le mie si stanno velocemente popolando di distese di campi di zucche. Non sto parlando di post di amici americani, piuttosto di quelli della zona. In effetti, viste anche le belle temperature e il freddo che pare per il momento non abbia voglia di presentarsi, è pure carino approfittare di una bella giornata di sole per una gita fuori porta. In questo periodo la migliore escursione da fare è sicuramente quella a caccia di colori autunnali per lo scatto giusto e di zucche in previsione di Halloween. Aziende agricole che per l’occasione allestiscono diversi angoli con le più svariate tipologie di zucche, veri e propri parchi di divertimento in miniatura a tema, attrazioni, giochi antichi, golosità, piatti tipici da assaggiare, ma anche diverse postazioni fotografiche come veri set fotografici. Ragazzi, keep calm, è il momento di visitare i villaggi di zucche. Ti stai già preparando? In America li chiamano pumpkin patch, ovvero campi di zucche allestiti e addobbati a tema. Ormai è una vera tradizione e negli ultimi anni pure noi ci stiamo dando un bel da fare. Ogni anno, nel mese di ottobre, infatti, le famiglie si recano in questi parchi attrezzati alla ricerca della zucca perfetta da portare a casa e decorare in previsione della notte più paurosa dell’anno: ovvero Halloween. Anche in Veneto il fenomeno si sta diffondendo e, ovviamente, io sono andata a curiosare quali sono i più belli. Vuoi qualche suggerimento su dove andare? Dai un’occhiata qui sotto.

Da Nonno Andrea 


Il villaggio delle zucche di Nonno Andrea di Villorba, in provincia di Treviso, è sicuramente tra i luoghi più famosi che esistano in Veneto. Hanno iniziato nel 2018 e ogni anno ormai è un appuntamento fisso. Da fine settembre fino al 31 ottobre, tutti i giorni, con orario continuato dalle 9.00 alle 20.00, si può accedere a questo villaggio. È, in tutti i sensi, un’attrazione a cielo aperto dedicata sia a grandi che a piccini. Tra i colori caldi dell’autunno, qui si celebra la zucca in ogni sua forma, grazie a un’esposizione di oltre 300.000 zucche di tutti i tipi, direttamente coltivate dall’azienda agricola Nonno Andrea. Il villaggio si sviluppa su un’area pari a 10 campi da calcio, con diversi angoli e scorci dove poter scattare le foto più belle e divertenti. Ovviamente puoi scegliere la tua zucca preferita e acquistarla, ma anche immergerti tra allestimenti a tema, provare i giochi di un tempo e gustare anche diversi piatti alla zucca. Ti suggerisco di fare un salto anche nel grandissimo labirinto di mais, o magari salire sul trenino. Non so se te l’ho già detto, ma nel villaggio girano anche artisti circensi e si può assistere a diversi spettacoli, ma anche a show cooking oppure partecipare a diversi laboratori. Tra le zucche esposte non mancano quelle giganti che sono già un record, tra cui la zucca più grande d’Italia, da oltre 1000 kg. Insomma, non so se l’hai capito, ma se hai voglia di fare una gita fuori porta, Nonno Andrea è un posto fighissimo. Ovviamente è un luogo parecchio gettonato, meglio se prima fai un salto sul sito e prenoti; se c’è troppa gente, potresti rimanere fuori e poi non dire che non ti avevo avvisato.
Villaggio delle Zucche di Nonno Andrea, via Campagnola, Villorba (Tv). Telefono: 04221763033

Nella Farm 


Anche a Verona c’è un pumpkin patch. Se vuoi fare un giro in zona, ti suggerisco di andare a vedere il campo di zucche Flover Farm a Bussolengo. Hai presente quel negozio figo e gigante di fiori sulla strada che ti porta verso il lago di Garda? Ecco, proprio a fianco, da qualche anno hanno creato una vera e propria zona dedicata ai momenti più belli delle stagioni. La Flover Farm, in questo periodo, si veste d’autunno con diverse iniziative per far divertire sia i grandi che i più piccoli. Un esempio? Prova il labirinto a forma di carriola, unico in Italia, costruito direttamente nel paesaggio con materiali naturali, una vera opera di land art. Per disegnare la carriola di 420 metri di perimetro, vengono infatti utilizzate 1500 balle rettangolari realizzate con gli scarti dei fusti del mais. Accanto al labirinto trovi una distesa di zucche, dalle forme tradizionali a quelle più strane, e tra queste puoi scegliere la tua preferita da decorare e portare a casa. Ovviamente anche qui non mancano diversi angoli instagrammabili per i tuoi scatti social. Ogni weekend trovi sempre musica e tante attività per i più piccoli. Se sei in zona Verona, fai un salto, perché merita. Sul sito trovi i dettagli.
Flover Garden, via Pastrengo, 14, Bussolengo (Vr). Telefono: 0458241100

Nel castello


Il Castello delle Zucche dentro le mura medievali di San Martino della Vaneza, in provincia di Padova, è uno di quei posti suggestivi da visitare sempre, ma in questo periodo ancora di più. Oltre a una vasta gamma di zucche, dalle classiche arancioni alle varietà più insolite come le zucche bianche o le zucchine trombetta, qui ci si può cimentare in diverse attività e laboratori. C’è anche un’area dedicata alla vendita di zucche, dove hai la possibilità di personalizzare la tua. Il mio angolo preferito, però, è la zona dove vengono organizzate passeggiate con gli alpaca nel parco del castello e l’angolo giochi in legno tradizionali. Qui organizzano anche vari spettacoli e hanno allestito un punto di ristoro con prodotti tipici locali. È aperto tutti i weekend di ottobre e l’ingresso costa intorno ai 3-4 euro. Direi che vale la pena fare un salto, sicuramente.
Castello San Martino della Vaneza, Cervarese Santa Croce (PD)

Nel campo di lavanda  


Le Zucche de l'Azienda Agricola La Lavanda del Brenta sono tra le più belle per gli appassionati di pumpkin patch. Siamo in zona Fiesso d’Artico in provincia di Venezia. Sicuramente avrai già visto su instagram questo luogo. I loro campi di lavanda sono tra i più fotografati in Italia e in occasione di Halloween, tutto è allestito a tema. Solitamente si occupano della coltivazione e della trasformazione di erbe aromatiche in oli essenziali; soprattutto qui ci sono i famosi campi di lavanda. Per il mese di ottobre, però, le vere protagoniste sono le zucche. Non mancano poi giochi in legno per i più piccoli e installazioni a tema Halloween per i tuoi scatti originali. Non mancano diversi laboratori per l’occasione per i bambini e, ovviamente, la possibilità di acquistare la zucca giusta per decorare la tua casa. In tutto il parco sono state create anche delle installazioni dedicate alla festa di Halloween e diversi punti instagrammabili per le tue story social. Il tema zucche resta fino al 31 ottobre e non serve prenotazione; hanno pure il parcheggio.
Lavanda del Brenta, via Vincenzo Bellini, 22, Fiesso (Ve). Telefono: 3451508277

Nell’azienda agricola 


Per l’occasione, anche l’Azienda Agricola Peretti riapre le porte del meraviglioso parco di zucche fino a fine ottobre. Sono oltre 500 le zucche in esposizione. Non solo qui puoi acquistare la tua zucca da decorare, ma all’interno del giardino si passeggia tra colori autunnali e allestimenti creati ad hoc per l’occasione. Tira aria autunnale. È possibile, infatti, anche acquistare questi ortaggi e altri prodotti freschi, per portare a casa i sapori dell'autunno. Diversamente da tanti altri posti, nell’Azienda Agricola Peretti, all’interno del giardino, oltre alla vasta gamma di zucche, trovi diversi fiori autunnali che puoi raccogliere e comporre il tuo mazzo. Nel punto vendita dell’azienda non mancano diversi bouquet di fiori recisi e i prodotti di stagione. Se vuoi fare il romantico, questa è l’occasione giusta.
Azienda Agricola Peretti Daniele, via Valdastico, 11 Dueville (Vi). Telefono: 3477003628

Foto copertina dalla pagina Facebook di Flover. 
Foto interne tratte dalle pagine di FB dei rispettivi locali.

  • HALLOWEEN
  • ANDARE PER BORGHI

scritto da:

Nicole Rossignoli

Viaggio sempre, per passione, per lavoro e con la mente. Nel turismo da una una vita, magistrale in Promozione e Comunicazione Turistica, quasi sommelier, aspirante UNinfluencer. Assaggio, scrivo e promuovo mete di gusto e viaggi diVini. Annuso le pagine dei libri, mi perdo nei mercati, compro spezie, guardo le stelle, mi lascio spettinare dal vento e mando cartoline. Ho vissuto un po' di qua e un po' di là, ma poi torno sempre nella mia amata Verona. Adoro il gelato al pistacchio e non posso vivere senza caffè.

POTREBBE INTERESSARTI:

Premiate le migliori pasticcerie d'Italia 2025: dolci belli, buoni, sani e sostenibili

Tra bignè, macaron, torte e semifreddi l'ingordigia è in agguato. Soprattutto in questo periodo dell'anno.

LEGGI.
×