Una piccola guida sui posti per bere buoni cocktail a Verona

Pubblicato il 10 novembre 2024

Una piccola guida sui posti per bere buoni cocktail a Verona

Con i vini lo sappiamo già, Verona si sa difendere molto bene, ma per i cocktail?  Superalcolici creati con botaniche particolari, ingredienti locali di prima qualità, tecniche di miscelazione sempre più raffinate, se per qualcuno Verona resta la patria del buon vino, bisogna dire che negli ultimi anni si è alzata parecchio l’asticella anche della mixology. Sarebbe anche ora di concedersi qualcosa di buono rispetto alla triste vodka lemon che si beveva in discoteca a 18 anni. Allora oggi vorrei segnalarti un po’ di locali dove bere un buon cocktail. Ecco di seguito un po’ di indirizzi da memorizzare assolutamente: salvali, fotografali, imparali a memoria ma soprattutto vai a provarli se non l’hai ancora fatto!

In vicolo S. Marco in Foro


Se ami i drink fatti ad arte allora dovresti già conoscere Romeo Ristorante, Bistrot & Cocktail. Bar nato dalla ristrutturazione di un vecchio monastero del 1100 a.C. Come scrivono loro sul sito, Romeo “non ha uno stile ma una personalità. Racchiude il bagaglio esperenziale di Marco Cosenza e Andrea Cason, soci fondatori di Bartenders Group Italia”. Il locale si sviluppa su due piani. Sotto c'è il bistrot con una drinklist originale. Si assaggiano ostriche, tapas, taglieri e pinse gourmet. Sopra è tutto un altro mondo. Puoi sbizzarrirti su una scelta di signature cocktail creati con spezie, verdure e frutta secca. Il protagonista assoluto è il territorio con i suoi profumi. Io qui sono di parte adoro l’Indovinello Veronese, ovvero una rivisitazione del mojito in chiave fruttata e leggermente speziata, ispirata al famoso indovinello veronese. Gli ingredienti sono: rum public bianco, cordiale di pesca e menta, aceto di mele, pimento dram, soda. Te l’ho detto che sono dei maestri qui! Invitano spesso anche barman internazionali o famosi. Romeo’s è un tempio, chiamarlo bar è limitativo.
Romeo Bistrot & Cocktail Bar, vicolo S. Marco in Foro, 1b, 37121 Verona (Vr). Telefono: 0459787103

In vicolo Quadrelli


In lista un altro locale che non può mancare è sicuramente The Soda Jerk uno dei punti fermi per chi ama bere bene in una via defilata sul Lungadige Teodorico. Se a prima occhiata potrebbe passare inosservato, vista la mancanza di insegne e per il fatto che per entrare bisogna suonare un campanello, una volta varcata la soglia tutto è un’altra storia. Tira aria vintage e facilmente ti sembrerà di essere in un speak easy degli anni del proibizionismo americano. I cocktail sono un viaggio nella mixology ti suggerisco di provare il Forbitches con 
Tanqueray ten gin,  albicocca, agrumi rossi,  prugna, paperella. Non so se l’hai capito ma qui fanno sul serio. Il Soda Jerk come dice lo slogan è ‘’la cura per tutto’’.
The soda Jerk, vicolo Quadrelli, 5 37129 Verona (Vr). Telefono: 0452375108

In via Rosa


Se si parla di cocktail fatti bene, non si può non citare la Mecca, la madre patria del cocktail fatto no bene di più, i pionieri del drink fatto a regola d’arte. Sto parlando de l’Archivio se non l’hai capito. Locale giovane gestito da giovani. Il bello è che propongono sempre nuove combinazioni. La creatività è la loro arma vincente. Il posto è piccolo, di solito si ordina e si sta fuori a sorseggiare il proprio drink. Cosa bere? Tutto. Nel menù trovi dai grandi classici, a quelli stagionali e pure quelli speciali. Se vuoi star su un grande classico ti suggerisco il Negroni con Bitter Fusetti, carota, curcuma, Vermouth, dry Gin all’olio di sesamo. Oppure assaggia il Bubble Cesar con scotch whisky, aneto, cetriolo, foglie di fico, tonica e milk wash. Qualsiasi cosa scegli è sempre la scelta giusta qui non sono barman, sono degli artisti. 
Archivio, via Rosa, 3c, 37121 Verona (Vr). Telefono: 3458169663

In via Marconi


Un altro tempio assoluto per i più sofisticati intenditori è sicuramente Frz Lab in via Marconi in pieno centro. Poltrone in pelle, luci suffuse, scaffali di bottiglie datate, vetrine piene di whiskey e rum, tira aria un po’ retrò. Questo locale è diverso dai soliti, non è il solito cocktail bar con i drink annacquati di ghiaccio. Non chiedere vino, Spritz, Hugo o simili dopo le 21 perché non te li fanno, ma qui sanno creare cocktail a regola d’arte. Trovi cocktail molecolari, alghe, infusi di legno di betulla, i gusti più eccentrici vengono sempre accontentati. Se poi sei un amante del gin tonic allora devi per forza essere passato di qui almeno una volta: il gin corner vanta più di 370 etichette diverse. Confida cosa ti piace e i maestri ti preparano il gin tonic giusto. 
Frz Lab, via Guglielmo Marconi, 15/a 7122 Verona (Vr). E-mail: frizzante.lab@gmail.com

In viale dei Colli


Si sa l’occhio vuole la sua parte e possiamo dire tranquillamente che, l’A.M.E.N Panoramic Pub & Food può tranquillamente vantare di una delle viste più spettacolari di Verona. Situato sulle Torricelle vicino al santuario della Madonna di Lourdes, questo locale guarda dall’alto le luci della città. Qui puoi venire per un aperitivo in terrazza, per cena e ovviamente anche per il dopo. Durante la settimana ci sono parecchie serate a tema, qui non ci si stanca mai. Pareti scure, piante esotiche, arredi d’acciaio che si mescolano al legno. Insomma questo locale   non è convenzionale come il loro americano, con ginger beer, Martini Fiero, Cynar, limone, e zucchero. Io adoro il loro Ginberry Mojito con Rum bianco, lime, sciroppo di lampone, ginger beer e foglie di menta. Se poi una sera hai voglia di un drink analcolico, qui fanno pure quelli. Prova per esempio Gin Tonic con Tanqueray 00 e Acqua Brillante. 
A.M.E.N Panoramic Pub & Food, viale dei Colli, 27 37128 Verona (Vr). Telefono: 3491298695

In via Seghe San Tommaso


Il Grande Giove è uno di quei locali che non può mancare in lista. Siamo in zona Piazza Isolo. La vetrina dagli infissi in ferro di un vecchio negozio, il rosso, il nero, il pavimento un po’ vintage, i bulbi caldi delle lampadine riflettono una soffusa, calda atmosfera dorata. Tra un buon cocktail e un altro, suonano sempre le note giuste di qualche vinile. Cosa assaggiare ? Tutto. Se devo scegliere però io non disdegno l’Uran Thai con gin infuso con aji amarillo, ananas, tamarindo, lime, sciroppo d'agave, orange e choco bitters. In lista trovi anche una selezione dei migliori distillati di agave. Qui li propongono miscelati con succo di lime e sciroppo di agave, serviti in coppa senza ghiaccio per assaporarne al meglio le qualità. Devo aggiungere altro? 
Grande Giove, via Seghe San Tomaso, 17 37129 Verona (Vr). Telefono: 3917197570

In via Trezza


In zona uni un altro localino interessante è sicuramente l’Art Café LimeOlé House. Qui tanto studio, passione per i viaggi e amore per l'arte della mixology si incontrano per dar vita a un'esperienza unica. Praticamente ogni sorso è un viaggio in qualche parte del mondo. L’arredamento orientaleggiante, melodie orientali e le luci soffuse, catturano l'attenzione. Questo locale è sicuramente per gli amanti del gusto ricercato. Ogni drink è un po’ un'opera d'arte, un'esperienza sensoriale.  In lista trovi un’ampia selezione di drink signature curati nei minimi dettagli a partire dalla presentazione. Vuoi un suggerimento? Prova il Taj Mahal con Amrut Nilgiris Indian dry gin, liquore al cardamomo Indiano, sciroppo al cardamomo, mix spezie indiane homemade, succo di lime fresco, estratto di mango e ananas acidificati, spuma al mango impreziosito con scaglie d'oro puro 24 carati.  Ovviamente da provare anche i drink con il Lime Olè, tutte rivisitazioni dei grandi classici come il LimeOlé Mule con LimeOlé vodka, shrub allo zenzero e succo di lime fresco. Se non l’hai ancora fatto, meglio che vai a farti un bel viaggio da questi ragazzi. Art Café LimeOlé House,via Gaetano Trezza 43/A 37129 Verona (Vr). Telefono: 3493979644

In piazza delle Erbe 


In piazza delle Erbe arredato con colori scuri in chiave moderna, marmi pregiati e piante esotiche, Dal Medico è un cocktail bar, bistrot e pure enoteca. Finalmente anche i più esigenti di piazza Erbe hanno un posto dove poter bere un drink fatto bene. Sembra un’assurdità eppure in questo stesso luogo in tempi lontani un dottore creava medicine, negli stessi sotterranei dove oggi riposano bottiglie pregiate di etichette italiane e costosi Champagne. Così Roberto Melchiori, che per destino o pura fatalità, porta pure lo stesso nome di quel farmacista, ha voluto chiamare il suo locale Dal Medico, lasciando l’antica insegna originale affrescata sul muro e le vasche in marmo nella sala sotto, dove il dottore preservava l’acqua. Il menù cambia durante le stagioni e poi ci sono i grandi classici che restano tutto l’anno. Una delle specialità è il Tea Sour, con un’inedita nota aromatica e un carattere inconfondibile, a base di T+ liquor, derivato da un’attenta selezione di tè in foglie, limone, zucchero e soda. Dal Medico non apre prima delle 17, chiude alle 3 del mattino, non prepara le colazioni ed è meglio non chiedere un caffè. In ogni caso non avrebbero nemmeno la macchina per farlo. Se non sai cosa scegliere, racconta i tuoi sogni al barman e lui saprà consigliarti.
Dal Medico, piazza Erbe, 26/A 37135 Verona (Vr). Telefono: +
3407451601

Foto di copertina di Archivio.
Foto interne tratte dalle pagine di FB dei rispettivi locali.



 

  • BERE BENE

scritto da:

Nicole Rossignoli

Viaggio sempre, per passione, per lavoro e con la mente. Nel turismo da una una vita, magistrale in Promozione e Comunicazione Turistica, quasi sommelier, aspirante UNinfluencer. Assaggio, scrivo e promuovo mete di gusto e viaggi diVini. Annuso le pagine dei libri, mi perdo nei mercati, compro spezie, guardo le stelle, mi lascio spettinare dal vento e mando cartoline. Ho vissuto un po' di qua e un po' di là, ma poi torno sempre nella mia amata Verona. Adoro il gelato al pistacchio e non posso vivere senza caffè.

IN QUESTO ARTICOLO
×