A Roma la mostra dei "tovaglioli d'artista"

Pubblicato il 14 gennaio 2022 alle 11:07

A Roma la mostra dei "tovaglioli d'artista"

Pagare il conto con un disegno. A Roma una mostra delle collezioni raccolte dai ristoranti di mezza Italia

Dal 4 gennaio al 25 febbraio a La Nuova Pesa di Roma si potrà ammirare la mostra collettiva "L'Osteria dei Pittori" a cura di Roberto Gramiccia. L'esposizione mette in mostra i disegni su tovagliolo che 50 artisti, negli anni, hanno lasciato ai proprietari dei ristoranti al posto di pagare il proprio pasto: una prativa che ha portato tanti ristoranti ad avere vere e proprie collezioni di firme note. 

L'Osteria dei Pittori

Il nome della mostra collettiva riprende l’omonimo libro di Ugo Pirro e la sua atmosfera di metà secolo, informale e intellettuale allo stesso tempo che narra le vicende che ruotavano attorno alla trattoria romana dei Fratelli Menghi in via Flaminia, dove si riunivano grandi personalità della cultura e dell’arte degli anni Cinquanta e Sessanta tra cui Sanfilippo, Accardi, Leoncillo, Attardi, Fellini, Monicelli, Moravia...

Anche nel testo sulle tovaglie e i tovaglioli dei Menghi, Mafai e gli altri improvvisavano piccole opere d’arte per pagarsi da mangiare e da bere. Un gesto che riassumeva l'ambiente creativo e affettuoso, unico nel suo genere che si respirava in osteria. 

La reinterpretazione del tovagliolo 

Da utensile proprio di una buona tavola apparecchiata al meglio a vera e propria opera d'arte. Grazie all'esposizione romana si può ammirare la reinterpretazione del tovagliolo pensata dai cinquanta artisti di respiro internazionale coinvolti.

Si possono trovare opere su tovagliolo di: Alfani, Aquilanti, Basso, Bulzatti, Cademartori, Calabria, Calignano, Capogrosso, Caporossi, Ceccobelli, Ciuffetelli, Colagrossi, Crudi, Dessì, Di Stasio, Dormino, Filippetta, Florescu, Fusj, Galizia, Gandolfi, Gironda, Grosso, Levini, Limoni, Lotito, Magni, Modica, Mulas, Nalli, Nonnis, Nunzio, Padroni, Palmieri, Pietrosanti, Politi, Pulvirenti, Rotiroti, Ruffo, Salvatori, Sanna, Sarra, Savini, Schirripa, Scolamiero, Solendo, Soscia, Stucky, Turco e Verrelli...

Info utili
Dal 04 Gennaio 2022 al 25 Febbraio 2022
La Nuova Pesa
Orari: dal lunedì al venerdì 10:00 - 13:30 / 16:00 - 19:30
Info qui: +39 06 3610892


Crediti foto: Pagina Facebook La Nuova Pesa 

  • NOTIZIE
POTREBBE INTERESSARTI:

La Top 10 dei migliori ristoranti per Forbes (a cui inviare lettere d'amore)

Lettere d'amore di Forbes ai ristoranti lodevoli ma in difficoltà. Ecco la Top 10. 3 sono italiani.

LEGGI.
×