Gambero Rosso premia le migliori pizze al taglio d’Italia: tre sono romane

Pubblicato il 30 settembre 2025

Gambero Rosso premia le migliori pizze al taglio d’Italia: tre sono romane

La guida Pizzerie d’Italia Gambero Rosso, ormai giunta alla tredicesima edizione, racconta ogni anno le eccellenze del settore pizza del nostro Paese, con un focus sul territorio, l’identità nazionale e la ricerca. Le pizzerie recensite quest’anno sono state ben 816, di più rispetto all’edizione precedente. La guida è stata presentata al Palacongressi Mostra d'Oltremare di Napoli e non a caso. La città, infatti, è patria del confort food per eccellenza, che, con il tempo, si è evoluto da preparazione casalinga a prodotto della ristorazione.

Ad attirare l’attenzione del pubblico romano, il premio Tre Rotelle, assegnato alle migliori pizzerie al taglio e da asporto. Pizzarium del maestro Gabriele Bonci, tra i nomi più autorevoli della pizza contemporanea, in Via della Meloria, che ha recentemente rinnovato e ampliato i suoi spazi, si conferma in testa alla classifica con 96 punti.

Due i nuovi ingressi, sempre su territorio capitolino, Ruver Teglia Frazionata, all’Aventino, del giovane pizzaiolo cresciuto gomito a gomito con il Bonci, Alessandro Ruver, classe 1994, e Frumentario, in Via Tuscolana, il laboratorio di Alessandro Santilli, chef lievitista che ha portato l’alta cucina sul trancio.

Nella guida, la pizza viene celebrata come sinonimo di gioia, cultura e contatto umano, una lingua universale che unisce. Un privilegio (meritato), quindi, far parte della pubblicazione numero tredici di Pizzerie d’Italia Gambero Rosso, per portare nel mondo quest’arte tutta italiana.

Foto dalla pagina Facebook di Frumentario.

  • NOTIZIE

scritto da:

Annalisa Toniolo

Abitudinaria e noiosa, a tratti eccentrica e briosa: bipolare, forse. Quella dell’aperitivo delle 18.30 spaccate nel solito posto, ma anche quella che, nel cenare due volte nello stesso locale, ci vede un’occasione sprecata. A dieta, sempre, ma solo dal lunedì al venerdì.

×