In Puglia ci facciamo sempre riconoscere, facciamo anche il sushi con la carne

Pubblicato il 18 maggio 2021

In Puglia ci facciamo sempre riconoscere, facciamo anche il sushi con la carne

Perché limitarsi a preparare roll di tonno e salmone quando si può spaziare anche tra manzo, cavallo e salumi? Dedicato a chi il pesce non lo sopporta: ecco dove mangiare i migliori e più creativi uramaki di carne nella regione

Gli ultimi dodici mesi hanno visto un folto gruppo di chef iniziare a studiare per preparare il caposaldo della cucina giapponese: il sushi. Perfetto per asporto e domicilio, i rotoli di riso richiedono grande attenzione alla materia prima – per lo più cruda – e tanta manualità per chiudere i roll alla perfezione. Ma qualcuno già da tempo aveva iniziato a rispondere all'invasione di uramaki di tonno e salmone con scottona, cavallo e salumi. Così abbiamo esplorato la regione per scoprire i migliori locali dove poter ordinare gustoso sushi di carne. Se pensavate che la Puglia fosse solo zampina e polpette, preparatevi ad essere stupiti.

Sushitare emozioni


Ad Acquaviva, Zullo Bistrot ha deciso di utilizzare la carne per suscitare emozioni. Anzi, la parola più giusta è proprio "Sushitare": questo è il nome da usare per accedere all'esperienza del sushi di carne e salumi creato in questa macelleria. Ci sono due proposte disponibili d'asporto o in delivery. Il primo uramaki è fatto con tartare di manzo, sponzale crispy e tuorlo marinato. Il secondo è fatto con carpaccio di manzo, salsa tonnata, curcuma e rucola fritta.
Estramurale Pozzo Zuccaro 41, Acquaviva delle Fonti - Tel. 080757178

A tutto Salushi


A Bari, da Vincotto Salumi e Cucina, lo hanno chiamato Salushi e viene considerato il rimedio più efficace contro la fame. Salumi d'autore DOP e IGP danno forma a questi uramaki, preparati con cura e pronti per essere consegnati anche direttamente a casa. Un sottilissimo strato di riso del pavese racchiude pregiati salumi (tra cui prosciutto San Daniele, Capocollo di Parma, Porchetta, Finocchiona Toscana IGP, Bresaola e Mortadella) e fondute di formaggi con note di sottoli. Pronti a godere?
Via Omodeo 53/55, Bari - Tel. +393474485881

Puglia in roll


A Corato, Al Mulo Cojone, Domenico Marcone (chiamatelo Mimì) ha preso tutta la sua esperienza, maturata nelle cucine di mezza Europa, e l'ha messa dentro un nuovo tipo di sushi. Niente salmone o tonno, ma carne e prodotti tipici del territorio che, attraverso colori brillanti, texture variegate, dal fritto al raw, anticipano un'esperienza mistica. Si può scegliere tra il White Roll a base di tartare di podolica, sponsale croccante e cime di rape, e il Red Roll fatto con carpaccio di cavallo, vin cotto, crumble di tarallo e chips di patate. Ma le varianti sul tema sono tante e tutte da scoprire. Unico comandamento: qualità massima della materia prima. 
Via Arco Ripoli, 5, Corato - Tel. +393343346283

Il leggendario Sushi Meat


A Modugno, da The Butcher, il Sushi Meat è leggenda. Lo chef Diego Demarzo crea i suoi uramaki a partire da carne di scottona, guarnita con con ingredienti freschi come latticini andriesi, verdure e frutta di origine controllata e tanti altri prodotti tipici della zona pugliese. Per viaggiare da fermi, non manca l'alga marina, tipica della cucina giapponese. Ma non finisce qui: le varianti sono tante e tutte gustosissime, come il roll con tartare di scottona, stracciatella e datterino giallo, o con fiordilatte e pomodori secchi. Ce n'è anche per gli amanti del sashimi, che potranno godere della scottona con salsa agrodolce o mostarda. Spulciate tra i Kill Time: le vostre papille gustative inizieranno a fremere.
Via Enrico Fermi 10, Modugno - Tel. +390802020269

Cuore di cheddar e bacon


A Ruvo, da Carmelo Soul Kitchen, c'è spazio per il sushi tradizionale e tante rivisitazioni, come quello a base di carne che farà esplodere tutte le vostre papille gustative. Il Sushi bacon roll è un'esperienza da veri sushi addicted. Come resistere a un saporito rotolo di carne avvolto nel Bacon con un cuore di Cheddar? Disponibile anche d'asporto e delivery.
Via Giovanni Verga 40, Ruvo di Puglia - Tel. +390809141491

Tra Giappone, Brasile e Puglia


A Terlizzi, durante gli ultimi dodici mesi, Frida - Free to Stay ha sprigionato tantissima creatività, dando la luce a un progetto che unisce cucina giapponese e brasiliana. Ne è nato il brand Japão - SushiExperiência, figlio della pandemia e della voglia di viaggiare anche solo attraverso il cibo. La carne si è fatta roll in diverse versioni. Si va dal Black Potro Roll (riso nero, carne di cavallo grigliata, mango e cetriolo ricoperto di tartare di cavallo al medium, puré di patata viola, masago nero, mayo al lime, teriaki croccante, patata viola, philadelphia senza lattosio) a ll Black Picanha Roll (riso nero, picanha cbt, philadelphia senza lattosio al tè matcha e fragola, ricoperto di prosciutto crudo San Daniele, ketchup e datterino giallo). Con otto pezzi per piatto, preparatevi a perdere la testa.
Corso Dante 61, Terlizzi - Tel. 0805125747


La foto di copertina è tratta dallla pagina facebook di Il Mulo cojone, le foto interne sono tratte dalle pagine facebook dei rispettivi locali

  • RISTORANTI E CIBI ETNICI
  • CIBO CHE FA BENE

scritto da:

Stefania Leo

Giornalista e appassionata di cibo, amo vedere e raccontare tutte le storie che si intrecciano in un piatto. Cucino, leggo e non mi fermo davanti a nessun ingrediente sconosciuto: è solo il punto di partenza per un nuovo viaggio gastronomico.

IN QUESTO ARTICOLO
POTREBBE INTERESSARTI:

​Se il Covid cambia anche le abitudini alimentari. E la pasta diventa il piatto più cucinato a cena

La pasta è la pasta; e si conferma protagonista indiscussa della tavola: per 4 italiani su 10 è l’alimento più cucinato nell’ultimo anno ed è anche regina del pasto serale in compagnia.

LEGGI.
×