Come fare una cena perfetta a Trastevere (per tutti i budget, per tutti i gusti)

Pubblicato il 22 dicembre 2024

Come fare una cena perfetta a Trastevere (per tutti i budget, per tutti i gusti)

Uno dei simboli più importanti della Capitale è il Tevere, la vera culla della città. Questo fiume dà il nome anche a uno dei quartieri più caratteristici di Roma: Trastevere. Questa zona è popolata, sia di giorno che di notte, da turisti e studenti. Infatti, non è solo un’interessante meta turistica, ma, soprattutto, un punto focale della movida capitolina. Le sue stradine acciottolate, le viuzze rischiarite da luci soffuse, le trattorie storiche e i ristorantini moderni ed eleganti, lo rendono un posto magico, ma soprattutto romantico. Non c’è zona migliore in cui passare una serata, che sia in compagnia degli amici di sempre o del partner. Questo quartiere rappresenta il perfetto incontro tra il buon cibo e il fascino di Roma. Non ti far ingannare da tutta questa bellezza, spesso si rischia di incappare in delle trappole per turisti. Proprio per questo motivo, ci siamo qui noi sempre pronti a consigliarti quali sono i migliori locali in cui cenare. 

Il tempio dell’uovo a Via Natale del Grande


Se cerchi una cucina divertente, ma che allo stesso tempo ti permetta di assaggiare i piatti della tradizione, allora non devi fare altro che andare in via Natale del Grande ed entrare in Eggs. Un locale moderno, che nonostante abbia un arredamento minimalista, riesce comunque trasmettere un'atmosfera calda e piacevole. In cucina c'è la chef Barbara Agosti, che nonostante sia piemontese riesce a riprodurre con grande maestria anche le ricette della cucina romana. Proprio come suggerisce il nome del locale, il protagonista assoluto del menu è l'uovo, in tutte le sue forme, dimensioni e cotture. Se hai deciso di entrare e sederti al tavolo, non puoi non puoi privarti della carbonara. Ce ne sono diverse versioni, ma se vuoi vivere un'esperienza unica devi assaggiare assolutamente lo strapazzo (una carbonara da passeggio, che ha anche le varianti realizzate con la ‘nduja o il tartufo). La chef ha rivoluzionato il celebre piatto di pasta, facendolo assomigliare a un gelato "Magnum", senza intaccare minimamente il suo gusto unico e inimitabile. Se sei più tradizionalista puoi provare la classica o la carbonara 1954 (la prima versione ufficiale della ricetta pubblicata su La Cucina Italiana realizzata con tonnarello, pancetta rosolata, aglio in camicia, uovo e gruviera). Propongono talmente tante varianti di questo piatto che scegliere è un'impresa ardua. 
Eggs Roma, Via Natale del Grande 52; Roma - Tel. 065817281

Aria di casa a Piazza San Callisto


Tra le viuzze di Trastevere, a pochi passi dalla Basilica di Santa Maria in Trastevere si nasconde, ma neanche troppo, un ristorantino conviviale in cui è difficile non sentirsi a casa. Stiamo parlando di Nannarella, un'osteria che dal 1930 riesce con i suoi piatti di pasta a far comparire un sorriso sui volti dei propri ospiti. Appena varchi la porta non puoi non innamorarti dei costanti richiami vintage, dai tavoli in legno alle vecchie insegne pubblicitarie. Entra e lasciati abbracciare dall’aria di famiglia. Appena ti siedi ti portano la focaccia al rosmarino. Adesso, con calma apri il menu e fatti ispirare dalla loro proposta. Si passa dai primi della tradizione romana, come la cacio e pepe o l’amatriciana, all’abbacchio allo scottadito, senza dimenticare l’intramontabile pollo con i peperoni. Se, però, vuoi veramente sentirti coccolato non puoi alzarti senza aver mangiato le loro polpette alla vaccinara, quelle con il “sugo di mamma” o quelle cacio e pepe. 
Nannarella, Piazza di San Callisto 7 a; Roma – Tel. 065815378 

Un’alternativa veggie a due passi da Piazza San Cosimato


Se pensi che nei quartieri storici di Roma sia difficile trovare un ristorante vegano, vuol dire che non conosci Aromaticus Trastevere. Un bistro ricco di colore e soprattutto accogliente, su ogni tavolo viene disposta la frutta di stagione o delle piantine. Il locale è curato e luminoso, ma l’aspetto più interessante è lo spazio all’aperto ricco di piante e molto chic. Tutto è curato nei minimi dettagli, dall’arredo al menu. Il loro obiettivo è quello di dimostrare, in concreto, che si può mangiare bene anche con pietanze plant-based. I loro piatti si fondano su ingredienti di grande qualità, stagionali, colorati e saporiti. Non puoi perderti le loro zuppe, la bistecca di cavolfiore con patate alle erbe e cipolline borretane caramellate, gli spaghettoni alla crema di peperoni arrostiti o la scaloppina di tempeh con pomodorini, capperi e olive e insalata di patate alle erbe. È sempre difficile trovare dolci vegani soddisfacenti, ma assaggia la loro cheescake vegana (di anacardi e mandorle) con gelee di frutti rossi o il tiramisù e non puoi rimanere deluso.
Aromaticus Trastevere, Via Natale del Grande 67; Roma - Tel. 0688798381

Un’oasi green a via Ippolito Nievo


Roma è una città sempre in movimento, ma spesso non si riesce a seguire costantemente questo continuo moto, per tale ragione ogni tanto c’è il bisogno di quiete. Se senti la necessità di una pausa da questa frenesia, c’è un locale che fa apposta per te. In una traversa di Viale Trastevere, all’interno de supermercato NaturaSì, si nasconde un’oasi di pace. Stiamo parlando di Orto Caffè e Bio Cucina. Un bistro dall’arredamento minimal e molto curato, che propone prodotti biologici di prima qualità, di stagione e ricchi di gusto. Il menu è ricco di piatti creativi, si fa fatica a sceglierne uno in particolare. Non ti preoccupare, ci siamo qui noi a consigliarti. Inizia la cena con i loro mini-sandwich, poi, lasciati travolgere dalla tartare di manzo arricchita con i germogli di soia, il tuorlo d’uovo fritto e una maionese aromatizzata, continua con la pancia di maiale porchettata e pure di patate. Non ci si può alzare da tavola senza aver assaggiato il dolce. Qui, non ci sono dubbi devi prendere la tartelletta con crema pasticcera e frutti di bosco. Questo è il luogo ideale se vuoi dei piatti genuini, ma allo stesso tempo molto saporiti.
Orto Caffè e Bio Cucina, Via Ippolito Nievo 37; Roma – Tel. 0698189996

Eleganza e cucina di mare nel cuore di Roma


Se vuoi passare una serata in un locale intimo, con un’atmosfera unica, allora devi entrare nel ristorante VII Coorte. Un locale elegante e raffinato, tutto dalle sedie all’arredo si attesta su varie tonalità del bianco. Se ne hai l’opportunità, però prenota un tavolo sul terrazzino, che ti permette di godere di un panorama incredibile sui tetti di Trastevere. Qui, puoi assaporare la cucina di mare al centro della Capitale, senza dimenticare i celebri piatti della tradizione romana. Puoi optare per i classici primi, come gli spaghetti con la carbonara o la tagliata di pollo all’aceto balsamico, ma ti consigliamo di andare sulle pietanze di pesce. Ordina assolutamente le Panelle della Coorte con gamberi rossi, maionese di riccio e pomodorini confit, gli Agnolotti ripieni di crema di baccalà con timo e gamberoni o il Tonno porchettato con spezie, foglie di spinacino, aceto di lamponi e pomodori confit.
VII Coorte, Piazza Sidney Sonnino 29; Roma – Tel. 3888985314

Foto copertina: Aromaticus Trastevere.
Foto interne tratte dalle pagine Facebook e Instagram dei rispettivi locali.

  • CENA
  • VITA DI QUARTIERE
  • RISTORANTI E PIATTI TIPICI

scritto da:

Matteo Cicarelli

Scrivere e raccontare storie sono sempre state le mie passioni fin da bambino, crescendo ho ampliato i miei interessi dedicandomi all’arte, al cinema, alla comicità, allo sport, ai libri, ma soprattutto all’enogastronomia. Ogni volta che assaggio un piatto non leggo gli ingredienti, ma chiudo gli occhi per tentare di indovinarli. Non c’è niente di meglio che sorseggiare un ottimo vino mentre si legge un bel romanzo.

×