Dove fare aperitivo a Padova con meno di 5 Euro, cicchetto compreso

Pubblicato il 8 dicembre 2018

Dove fare aperitivo a Padova con meno di 5 Euro, cicchetto compreso

Sono molti i momenti della vita in cui arrivi a chiederti dove fare aperitivo a Padova con meno di 5 euro, mettendo qualcosa sotto i denti. Io mi sono posta la fatidica domanda da studentessa, mentre arrotondavo con un lavoro da commessa nei fine settimana, e me lo chiedo ora, impegnata a mettere in campo incerti rudimenti di economia domestica alle soglie di un trasloco.

In più di 5 anni sono cambiate moltissime cose, ma le costanti sono due, anzi 3: l'affetto per Padova, l'amore incondizionato per l'aperitivo e il lucchetto al portafoglio. Fingo di ricordami la combinazione solo quando sono nei pressi di un bar dove posso fare aperitivo con meno di 5 Euro. È uno di quei momenti anche per te, vero?

Se vuoi sperimentare

Cos'è il vero aperitivo Italo-Spagnolo? Per scoprirlo fai aperitapas da 100 Montaditos - in pieno centro città - dalle 17 alle 20. Con 10 euro si possono ordinare due drink (vino e tinto del verano, birra, sangria, spritz e bevande analcoliche) accompagnate da una collezione, ovvero un tagliere misto di specialità spagnole. Così (con)dividi gusto e spesa, sperimentando i sapori tipici della caliente Spagna ogni volta che vuoi.

Se ti piace il classico

L'aperitivo che preferisco è quello che farei a Venezia, standomene a Padova. Al bacaro di Via San Pietro è il posto giusto per uno stuzzicante pre cena in compagnia, come si farebbe tra le calli veneziane, con prezzi più ragionevoli: ci si rallegra con un litro di vino a 10 euro, attingendo alla vetrina con i fantasiosi cicchetti alla veneziana. In compagnia, è (sempre) meglio. Se viaggi solo: ombra a 1 Euro e non ci pensi più!

Se vuoi la pizza (e subito)

Un languorino, forse più. Pochi soldi, forse meno. Sono queste le costanti dello studente universitario Padova appena terminata la lezione delle pomeriggio. Fly Bar - ormai da molto tempo - risolve il dilemma con spritz a 1,50 Euro e tranci di pizza low cost. Non durerà per sempre, o forse sì, in ogni caso, Fly Bar è già leggenda e il verbo del risparmio si sparge a macchia d'olio.

Se sai cogliere lo spritz al balzo

Zona Portello, zona universitaria, ed ecco che scattano aperitivo, pre-party e party in soluzione di continuità. Civico 4 ha fatto scuola con le sue promo studentesche: buffet offerti, spritz a 1,50 Euro o addirittura offerti in occasione di feste e pre-party. Se non sei del giro ma vuoi approfittarne, fiondati su Facebook per non perdere nessun aggiornamento!

Se al tagliare non dici di no

Zanellato è uno dei must dell'aperitivo padovano e del mercoledì universitario. E questo già lo sai. Forse però non eri a conoscenza del tagliere gratis, tutti i giorni dalle 18:00 alle 20:30. Pane e affettati for free abbassano considerevolmente il livello di spesa e aumentano le possibilità di potersi concedere un secondo giro.

Se sei un fan dell'happy hour

Prezzi popolari a partire dal pranzo, dj set e aperitivi goliardici la sera, Caffè Ti Amo di Via Venezia è il lounge bar di riferimenti per l'happy hour: pre disco party con spritz a 2 Euro e buffet offerto non sono certamente eventi rari. Non ti resta che tendere le orecchie e farti guidare dal passaparola.

Per restare sempre aggiornato, iscriviti alla newsletter gratuita di 2night!
Immagine di copertina dalla pagina Facebook di @bacaretosanpietro

  • APERITIVI MEMORABILI
  • APERITIVO
  • MAGAZINE

scritto da:

Martina Tallon

Amo mangiare ma sono sempre a dieta, non riesco mai a stare ferma anche se alla guida sono un pericolo, adoro andare per locali però sono un po' tirchia. Le contraddizioni sono il mio pane quotidiano: mai prendersi troppo sul serio.

POTREBBE INTERESSARTI:

​Lo sai quali sono i piatti più popolari (e amati) delle 20 regioni italiane?

I risultati di un'indagine dedicata ai piatti regionali, da nord a sud.

LEGGI.
×