Tutte le robe buonissime al pistacchio da mangiare a Padova

Pubblicato il 27 aprile 2023

Tutte le robe buonissime al pistacchio da mangiare a Padova

Molti la ritengono solo una moda che prima o poi passerà, io spero invece che un domani si arrivi ad avere una Bronte ancora più grande così da poter addirittura costruire case col pistacchio, tanto è buono! 
Insomma, se sei team crema o team cioccolato (ancora) è solo perchè non hai provato il pistacchio quello gggiusto, con tre “g”. 

In centro 

Per la brioche 

Conosciuti in piena pandemia, così come (forse) mezza Padova, mi hanno salvato non solo quel difficile momento ma continunao ad esserci ogni giorno, riuscendo sempre a soddisfare quella “voglia di non so cosa ma di qualcosa”. Parlo ovviamente dei ragazzi di San Michele Sud Experience che sono tra i pochi a riuscire nell’incredibile compito di farti venire l’acquolina anche solo aprendo Facebook. Qui di roba buona ne è presente a bizzeffe, ma se è la tua prima volta, se sei un amante del pistacchio o se, ancora, preferisci le cose semplici senza fronzoli allora la brioche al pistacchio diventerà il tuo nuovo faro nella notte. Occhio ai pantaloni però, non garantisco finirai la colazione indenne ma tranquillo: ci siamo passati tutti! 
San Michele Sud Experience, Via Michele Sanmicheli 1, Padova - Tel. 3755507470

Per il gelato 

Qui sarò veramente breve e andrò dritta al sodo: se vuoi mangiare un buon gelato al pistacchio per me i pochi si contano veramente sulle dita di una mano e uno fra questi è la Premiata Gelateria Artigianale Portogallo di Via Umberto I, a due passi dal Prato. Qui il gusto è tra i più richiesti e amati ed è prodotto con solo pistacchio di Bronte D.O.P.
Premiata Gelateria Artigianale Portogallo, Via Umberto I 101, Padova - Tel. 3939783333

Per un frozen yogurt 


Voglia di una robetta fresca ma più leggera del gelato? Un'ottima soluzione è il frozen yogurt con crema di pistacchio e granella di Ciokkolatte. Gelateria esperta nelle creme e amata proprio per questo, propone anche crepes nutellose e pistacchiose e yogurt al mestolo... le merende perfette per fare il pieno di energia, ma senza esagerare con le calorie.
Ciokkolatte, Piazza dei Signori, 27, Padova -Tel.: 0492051325

Per un gelato biscotto


Per cambiare un po', ti consiglio di provare il pistacchio bio di Gnam Gnam Gelateria biologica nella versione biscuit con farina di pistacchi, gelato alla crema del latte con cuore di pistacchio, tutto ricoperto da cioccolato bianco e pistacchi siciliani... naturalmente 100% bio e, in più, senza glutine!
Gnam Gnam, Piazza dei Signori, 44, Padova - Tel.: 0497990508

Per un panzerotto


Da sempre la combo pistacchio di Bronte, mortadella e burrata si sa, è imbattibile! Da Porta Porteo la trovi come farcitura di una delle più gorde versioni dei loro epici panzerotti. Scegli tu in quale delle loro sedi andare... ne hanno tre a Padova e una a Mirano (VE).
Porta Portello, Via Umberto I, 43-45, Padova - Tel.: 049661946
Porta Portello Portami Via, Via Giambattista Belzoni, 182, Padova - Tel.: 0492146518
Il Panzerotto Padova, Via Francesco Marzolo, 28, Padova - Tel.: 3406693904
Porta Porteo, Via Errera, 5, 30035 Mirano (VE) - Tel.: 3516520433

Fuori dal centro 

Per il cannolo 

  Sicilian Goodness con i suoi due punti vendita (in pieno centro città in Via Roma e a Vigonza) e il suo shop online dedicato è ormai un punto di riferimento per tutti coloro che cercano i migliori sapori che la Sicilia ha da offrire e, chiariamoci, son tanti eh! Qui infatti non solo pasticceria per le tue colazioni o feste dedicate, ma anche una rosticeria che sforna ogni giorno piatti espressi pazzeschi tra arancinni, cartocciate, panzerotti o l’immancabile parmigiana. Certo, poi chiarmente non possono mancare i cannoli, offerti in tantissime versione (vegane e per intolleranti al lattosio comprese) come il cannolo farcito con crema di pistacchio all’acqua e granella di pistacchio. Wow! Attenzione che stanno arrivando anche le granite!
Sicilian Goodness, Via Venezia 119B, Vigonza (PD) - Tel. 0498305182 

Per i brownie

Che i brownie di Bakehouse Bakery and Coffee siano spaziali lo ripeto da mesi, forse anni. Che ora facciano il brownie anche al pistacchio beh, forse non lo sanno ancora in molti (prego eh!). Ma occhio, per tutti gli amanti del pistacchio la festa qui non è finita perchè potrai trovarlo anche nei bignè (con tanto di glassa esterna verde) o a condimento dei pancakes e dei waffles scelti nel momento del brunch con tanto di crema di pistacchio appunto, e biscotti Oreo. È forse questo il pardiso? Io dico di sì. 
Bakehouse Bakery and Coffee, Piazza Carlo Leoni 15, Caselle (PD) - Tel. 0492323393 

Per la crema spalmabile 

Conosciuta per caso grazie ad una cesta regalo durante le ultime festività natalizie è diventata la nuova costante delle mie giornate. Si chiama “Ottimax” ed è la crema spalmabile con mandorle e pistacchio di Alajmo, che trovi in vendita sia nello shop online della casa sia direttamente a Il Calandrino o nel vicino In.gredienti. Il costo forse ti aiuterà ad andarci cauto ma quello che mi sento di dire è che merita ogni mio centesimo e ogni mio kg in più! Provare per credere. 
Il Calandrino, Via Liguria 1, Rubano (PD) - Tel. 049630303

Per le monoporzioni 


Se il loro panettone al pistaccio e cioccolato al latte è ormai (ahimè) solo un buon ricordo, le monoporzioni al pistacchio - e non solo - di Pasticceria Mazzari sono invece una realtà. Per gli amanti del pistacchio, e pure chi vuole fare una bellissima figura, consiglio “Isola Memmia” un pan di Spagna co bavarese alla vaniglia e nocciole e glassa al pistacchio proposta sia in versione torta che in versione monoporzione. Un avera goduria che sistema anche la festa più esclusiva! 
Pasticceria Mazzari, Via Ippodromo 62c, Padova - Tel. 049611445 


Foto interne reperite nelle rispettive pagine social e Google Places dei locali. 
Foto di copertina di San Michele Sud Experience.

  • TENDENZE FOODIES

scritto da:

Anna Iraci

Nata a Padova qualche anno fa, appassionata di film gialli e pizza diavola, meglio se assieme. Giocatrice di pallavolo nel tempo libero e, nel restante, campionessa di pisolini. Saltuariamente (anche) studentessa. Da grande voglio scrivere, ma siccome essere grande è una rottura, intanto bevo Gin&Tonic. Con il Tanqueray però.

IN QUESTO ARTICOLO
POTREBBE INTERESSARTI:

​Lo sai quali sono i piatti più popolari (e amati) delle 20 regioni italiane?

I risultati di un'indagine dedicata ai piatti regionali, da nord a sud.

LEGGI.
×