Chiudiamo l’estate alla grande: la cena in mezzo al verde a Lecce e dintorni

Pubblicato il: 14 settembre 2019

Chiudiamo l’estate alla grande: la cena in mezzo al verde a Lecce e dintorni

7 locali con giardino per chi non vuole salutare la bella stagione

Per trovare del verde non serve per forza andare in campagna. Nascosti all’interno di corti o sul retro di tanti locali, a Lecce (e dintorni) non mancano graziosissimi e talvolta segreti giardini urbani dove cenare all’aperto prima di dare definitivamente addio alla bella stagione, questo è un lusso che tutti potrebbero e dovrebbero concedersi. Del resto è innegabile che in mezzo alla natura è più facile rilassarsi, respirare aria pulita, godere di temperature meno soffocanti e, non meno importante, ammirare la bellezza e i profumi che piante e fiori emanano. Scopriamone insieme alcuni.

A due passi da porta San Biagio


In pieno centro storico, a pochissimi metri da Porta San Biagio, in una cornice raffinata e signorile troviamo il ristorante Gambero Rosso. Un ristorante che stupisce su tutti i fronti, a partire dalla location per arrivare alla proposta enogastronomica di assoluta qualità; se d’inverno gli ospiti vengono accolti nelle eleganti sale interne, nel periodo estivo un suggestivo dehors immerso nel verde regala momenti di piacere conviviale impagabili. Non meno prezioso il menu, rigorosamente stagionale, che vede come grande protagonista il pesce. Tra le specialità marinare da non perdere gli antipasti della casa (composti da tantissime portate sia fredde che calde), così come il carpaccio di gamberi rossi, la tartare di tonno, scampi e frutti di mare. Plauso anche alla fornitissima cantina, per niente banale.
Gambero Rosso - Via Marino Brancaccio, 18 – Lecce – Tel. 0832.301369

A 500 metri dalla stazione ferroviaria


Un altro locale situato nel cuore della città che dispone una location esclusiva è la trattoria Le Tagghiate, una trattoria tipica ricavata nelle sale di un'ex manifattura tabacchi. La location, poco da ribattere, è pazzesca: veramente grande e con un enorme spazio verde sia davanti che sul retro, in cui è possibile cenare immersi nella frescura profumata d'agrumi. Esatto, mangiare all’aperto in un agrumeto. Che meraviglia. E dalla cucina piatti genuini preparati sapientemente dalla chef e patron Carola, che ne mantiene inalterati i tratti della cucina tipica salentina (ottima la carne alla brace), alla quale si aggiunge il servizio pizzeria.
Le Tagghiate - Via dei Ferrari, 1 – Lecce – Tel. 0832.359835

In una traversa di Viale Otranto


Altra tappa obbligatoria, per chi ama i buoni sapori e al contempo non vuole rinunciare a un’ambientazione strepitosa, è al Nautilus Garden, un locale pervaso di un’eleganza di fondo ma dove al contempo si respira aria di casa e l’accoglienza è impeccabile. Come si evince dal nome stesso del locale non manca un bellissimo giardino che accoglie gli ospiti durante la bella stagione e dove spesso vengono organizzate degustazioni e serate a tema: varcata la soglia, all’esterno, ci si immerge in una trama fiabesca, una location dalle sfumature esotiche e pittoresche che proietta in un altro luogo e in un altro tempo. In cucina la fanno da padroni i sapori e i profumi mediterranei, utilizzati e abbinati secondo la tradizione della cucina italiana e partenopea, che spesso lasciano anche spazio all’innovazione. Il tutto contornato da un’ampia e attenta selezione di vini locali, nazionali e internazionali.
Nautilus Garden -Via Paisiello, 9 – Lecce – Tel. 0832.1692964

Dietro i giardini della Villa Comunale


E quella sera che vuoi provare una cucina diversa ma sempre genuina, anche in questo caso in una cornice bucolica dove l’accoglienza è di casa, ti consiglio A’Roma L’Osteria, ristorante tipico romano nel cuore di Lecce, dove Stefano e Fabiana hanno dato vita al loro sogno, proponendo i piatti della tradizione romana più verace preparati esclusivamente con ingredienti del Lazio. Qualche esempio? In menu non mancano mai coda alla vaccinara, abbacchio, pajata, trippa, carbonara, amatriciana, spaghetti cacio e pepe, tutto cotto come vogliono le usanze romane, lentamente, dentro tegami e pentole di terracotta, e per garantire la freschezza degli alimenti , alcuni piatti sono preparati e serviti solo alcuni giorni della settimana. Ammazza che roba!
A’Roma L’Osteria -Via Cesare Battisti, 3 - Lecce – Tel. 366.2474402

Dall’altro lato della strada: dove la pizza è super


Basta attraversare la strada, spostarsi di qualche metro, ed eccoci arrivare da Spiriti Gourmet Pizzeria Buongusteria, originale locale sito nel centro di Lecce dove poter intraprendere un percorso di gusto e d'eccellenza, a partire dalle pizze e da altri piatti gourmet, in un’atmosfera che stuzzica l'appetito e stimola la convivialità. Durante la bella stagione, infatti, ci si può accomodare nell’accogliente giardino “interno”, che diventa splendida ambientazione scenografica tra i profumi e i colori dell’agrumeto da un lato e le luci soffuse che si accendono al tramonto dall’altro.
Spiriti Gourmet Pizzeria Buongusteria -Via Cesare Battisti, 10 – Lecce – Tel. 0832.308438

A due passi da porta Napoli


Altro localino, altra sorpresa. Sei mai stato da La Scarpetta Hostaria? Beh, se la risposta è no, ti consiglio di andarci per almeno due motivi. Ma andiamo con ordine: in primis vince la cucina, che in maniera equilibrata e creativa mixa dettami della cucina mediterranea a ricette della tradizione salentina. In secondo luogo anche la location – siamo all’interno di un palazzo del ‘500 ristrutturato con pavimenti in lastricato e volte a stella e a botte - è veramente incantevole: oltre alle ampie sale, il ristorante ha un incantevole giardino esterno immerso nel verde impreziosito da piccoli salottini, per godere di piacevoli momenti all’aperto. Il suggestivo giardino inoltre è ornato da una romantica scala in pietra e circondato da un balcone anch’esso in pietra leccese. Bellissimo anche per ambientarci qualche festa privata.
La Scarpetta Hostaria -Via Principi di Savoia, 45 – Lecce – Tel. 0832.309575

A San Cesario di Lecce


Una manciata di chilometri da Lecce – giusto il tempo di accrescere l’appetito quanto basta – ed eccoci arrivare da Small, Cucina and More, un frequentatissimo ristorantino di San Cesario, dove raffinatezza e gusto non mancano mai. In tavola una cucina sia di carne sia di pesce creativa e moderna, fatta prevalentemente con l’utilizzo dei prodotti del territorio e di stagione, da un lato proposti secondo i dettami della tradizione, dall’altro rivisti in chiave contemporanea. D’estate, inoltre, quando è possibile cenare nel magnifico giardino esterno, oltre alla carta e al menu tradizionale, puoi anche scegliere qualche portata extra in base al pescato del giorno, proposto sull’invitante carrello del pesce sempre fresco.
Small, Cucina and More -Via Dante Alighieri, 59 – San Cesario di Lecce (LE) – Tel. 0832.205489

Immagine di copertina dalla pagina FB de La Scarpetta Hostaria

  • MANGIARE ALL'APERTO

scritto da:

Laura Sorlini

Vanta un’esperienza giornalistica competente e versatile maturata in anni di redazione. Appassionata di enogastronomia e turismo e sommelier, è alla continua ricerca di aspetti ed eventi da raccontare nelle rubriche che cura periodicamente per alcune delle più autorevoli riviste di settore.

IN QUESTO ARTICOLO
POTREBBE INTERESSARTI:

Giornate Europee del Patrimonio 2019: ingresso gratuito nei luoghi della cultura

Sabato 21 e domenica 22 settembre, un weekend di aperture straordinarie e ingressi gratuiti nelle perle del nostro patrimonio.

LEGGI.
×