Passeggiate da mordere: un viaggio alla scoperta del cibo di strada tra le vie di Lecce

Pubblicato il 9 agosto 2021

Passeggiate da mordere: un viaggio alla scoperta del cibo di strada tra le vie di Lecce

Street Food in 10+1 locali

La strada è il luogo in cui si incontra il cuore gastronomico di un paese, il vivere quotidiano della gente, le abitudini di un popolo che ha voglia di consumare del cibo in maniera informale, veloce e in mezzo agli altri. Cibo popolare che negli anni sta attirando un pubblico sempre più nutrito ed eterogeneo, perché questa moda piace, e non solo ai giovani. Sarà perché nel cibo di strada si nasconde il sapore di un luogo nella sua forma più immediata e autentica, sarà perché è attraverso il cibo che si vivono le esperienze più appaganti. E Lecce su questa tematica è aggiornatissima: la città, infatti, brulica di localini che propongono street food di ogni tipo che sanno soddisfare gli appetiti più diversi, dai più esigenti ai più caserecci. Vediamone insieme alcuni.

La pizza fritta

Lo street food per eccellenza campano, da non confondere assolutamente con il nostro panzerotto, da A Morsi è proposto in tre varianti enormi e golose. E poi ci sono i panzerotti, le montanarine fritte col pomodoro, i crocché e ovviamente anche la pizza. Tutto in versione da asporto, o da consumare in localo, con ottime birre della carta.
A Morsi - Via Degli Acaya, 6 – Lecce. T: 3895947671

Il panzone

Cos’è il panzone? Ma come davvero non lo sai? E’ ovviamente un mash up tra panzerotto e calzone, ripieno di ogni godurioso ben di dio: braciola, ricotta forte, parmigiana e tutto quello che tenta lo chef ogni giorno. Il tutto nel contesto del progetto Cime di Rapa, sostenibilità, rapporto coi produttori locali, cibi sempre freschi. Un motivo in più per gustare questa prelibatezza?  Cime di Rapa è Campione Regionale del cibo da strada, premiato dal Gambero Rosso e inserito nella "Guida Street Food 2022". Attenzione però, il Panzone è disponibile solo nel fine settimana (venerdì e sabato sera). Il menù prosegue con dei fuori carta, che ogni giorno ti verranno raccontati direttamente dai ragazzi di Cime di Rapa e con sorbetti e semifreddi il cui gusto varia quotidianamente, sempre in base alla disponibilità del mercato.
Via G. Oberdan 55 – Lecce. T: 08321798285

La pizza

Se non bastasse la pizza, bella morbida col cornicione e farcita in stile Napoli food porn, ci sono anche le maschere di Pulcinella in tutto il Pizza&Co a dimostrarne la provenienza: qui si mangia una pizza napoletana verace, senza fronzoli e senza compromessi. Quella della casa è servita in versione grande, da condividere con gli amici a spicchi, nei tavoloni all’esterno del locale
Via Giuseppe Libertini, 39 – Lecce.

Il panino con le polpette


Due fette di pane e amore racchiudono tutto il meglio che la tradizione gastronomica salentina sa offrire. Siamo nel cuore di Lecce, a due passi dal MUST (Museo Storico della Città) di Lecce, precisamente in Via degli Ammirati al civico 16. Qui, da poco più di due anni, esiste Mezzo quinto – Cibo di Strada, uno di quei locali dove si respira aria di casa, ma soprattutto uno di quelli che creano dipendenza per la bontà di quanto proposto nella gastronomia a vista. L’esperienza è tutta da vivere o seduto ai tavolini all’esterno del locale oppure gustandoti le prelibatezze passeggiando, come vuole la filosofia per cui nasce il cibo di strada. Cosa ti consiglio? Tutto ciò che vedi sul bancone si “trasforma” nel ripieno di uno strepitoso panino. Spaziale quello con le polpette (addirittura più buone di quelle della nonna), ma anche quello con i pezzetti o quello con la parmigiana e … se vuoi osare anche quello con lingua e musetto.
Mezzo Quinto - Cibo di strada - Via degli Ammirati, 16 – Lecce – Tel. 3280882474

La baguette su misura


Spesso capita di associare al termine panino un pasto di poco conto. In realtà si tratta di un cult della cucina italiana che, aldilà dei tanti luoghi comuni e dell’apparente velo di semplicità, per la sua preparazione richiede una certa maestria. Fare un panino gustoso e bilanciato, infatti, non è roba da tutti. Di certo se gli ingredienti sono eccellenti, si parte avvantaggiati. Uno dei miei preferiti a Lecce l’ho mangiato da Come Vuoi Pane & Condimenti, uno store sforna baguette dove ognuno può creare la propria combinazione scegliendo dagli ingredienti in menu (moltissimi a chilometro zero). Da provare il panino prometeo, con patè di olive verdi, carpaccio di polipo, pomodorini ciliegino, limone e rucola.
Come Vuoi Pane & Condimenti - Piazza Sant’Oronzo, 34 – Lecce – Tel. 0832091988

Il panino gourmet


Aperto da poco più di un anno, questo locale sta già facendo parlare molto di sé. Ti parlo di Porcaria Il Panino Gourmet. Nel menu di questo locale, a differenza di altri, di semplice c’è ben poco: molto particolari e creativi gli abbinamenti tra ingredienti di altissima qualità, talvolta anche azzardati ma sempre con perfetto equilibrio. Insomma un locale dove provare panini diversi dal solito, dove mettere alla prova le nostre papille gustative che qui verranno sorprese ed estasiate. Adoro quello con pancetta tesa, pecorino pugliese, fave leggermente ripassate, germogli di porro, menta fresca e noci. Da sballo!
Porcaria Il Panino Gourmet - Vico del Tufo, 15 angolo via Federico D’Aragona – Lecce – Tel. 3331863057

La puccia salentina


La puccia per un salentino è un po’ come la pizza per un napoletano. Un’istituzione. Oserei dire il più classico degli street food alla leccese. Per questo se devi scegliere dove mangiarne una buona buonissima… beh sicuramente troverai pareri contrastanti. La mia preferita la puoi assaggiare all’Angolino di via Matteotti, nel cuore di Lecce, tra Piazza Sant’Oronzo e Santa Croce. È sottinteso che la puccia in sé (una sorta di panino con crosta sottile e senza mollica) è buona da morire e croccante al punto giusto, mentre la farcitura è a discrezione: puoi scegliere tra verdure fresche, grigliate, sott’olio, formaggi, salumi. Per chi non lo sapesse c’è anche il servizio a domicilio, per ricevere i tuoi ordini direttamente a casa e cenare davanti alla tv!
Angolino - Via Giacomo Matteotti, 31 – Lecce – Tel. 08321595957

La piadina salentina


Non è uno scherzo, anche a Lecce fanno la piadina artigianale. Come? Hanno saputo unire le basi della tradizionale romagnola (ma al posto dello strutto usano l’olio extravergine di oliva) ad ingredienti tipici locali. Per questo è diventata La Piadina Salentina. E poi anche gli impasti sono particolarissimi: non manca il senza glutine, quello al farro, ai cereali, alla curcuma e anche in versione vegana. La più richiesta – udite udite – è quella con cime di rape salentine, salsiccia essiccata sui monti del Matese, scamorza affumicata e avocado.
La Piadina Salentina - Via Vito Fazzi, 2 – Lecce – Tel. 3240599820

Il rustico leccese

Pensavi che mi stessi scordando di lui, eh? Invece no, non potrei mai. Abbiamo parlato di panini, di piadine e di pucce salentine senza ancora nominare uno dei re dello street food tipico salentino: i rustici leccesi. Tutti li fanno ma non tutti sanno ottenere il giusto risultato: una pasta sfoglia croccante e leggera deve racchiudere un ripieno morbido e filante di pomodoro, mozzarella e besciamella. Caffè Alvino è un bar storico a Lecce, affacciato su piazza Sant’Oronzo. Entri al bar, rimani incantato dalla vasta scelta di proposte, prendi un rustico appena sfornato e continui la passeggiata per la città.
Caffè Alvino - Piazza Sant'Oronzo, 30 - Lecce - 0832246748

La cartocciata e gli arancini


Dopo tante proposte di street food salentino, è giusto dare spazio anche all’altra grande regione che nulla ha da invidiarci in fatto di gastronomia. Parlo della Sicilia. Per fortuna di noi buongustai a Lecce da oltre 50 anni esiste un posto dove si possono gustare le prelibatezze siciliane: Timea, un punto di riferimento per tutti i golosi e buongustai della città. Ogni giorno ad attenderti un vasto assortimento di prodotti tipici siciliani, dolci e salati. Gli arancini sono libidinosi, così come le cartocciate catanesi miste ripiene con formaggio, pomodoro, spinaci, melanzane fritte e wurstel. E se hai voglia di dolce, invece, che ne dici di un cannolo da gustare vista mare?!
Timea - Via Ferecide Siro e via XXV Luglio, 45 – Lecce – Tel. 3806582533

La crepe

Dolce Lecce è conosciuto in città anche come Da ronzino, èe è un posto sulla cresta dell’onda da almeno 10 anni, famoso per il via vai di gente, soprattutto a sera inoltrata. Per fare una buona crepe ci vuole tempo, e infatti qui bisogna mettersi in fila e aspettare con pazienza, però l’attesa viene premiata con un cibo degno degli dei.
Dolce Lecce - Via Matteotti, 42 – Lecce
 

Immagine di copertina 2night per A morsi, foto di Viviana Martucci
Le immagini interne di A morsi e cime di rapa sono di 2night, Viviana Martucci e Gabriele dell'anna
L'immagine di Docle lecce è di unsplash Austin Paquette

 

  • MANGIARE CON LE MANI
POTREBBE INTERESSARTI:

Torna ​Calici di Stelle 2024 ed ecco tutti gli eventi regione per regione

Dal 27 luglio al 25 agosto nelle vigne, nelle piazze e nei borghi più belli d’Italia.

LEGGI.
×