La distillazione artigianale, la passione per il gin, la creatività sono gli ingredienti che hanno reso possibile un progetto ambizioso e unico: produrre gin salentino

Li immagini così, Gabriele e Valeria, presi per mano mentre si lanciano ad occhi chiusi in un mondo che non gli appartiene ma che li unisce e li appassiona. Mentre volano per raggiungere un sogno grande quanto l’intensità dei loro sguardi, quando si incrociano. È tangibile il loro amore l’uno per l’altra, lo è anche la loro voglia di riuscire, di guardare oltre, di superare le barriere e di andare incontro alla loro ambizione. Questa storia inizia con un viaggio, nel mondo e nell’anima di ognuno dei due. Un viaggio nell’Irlanda del Sud a Cobh, la vecchia Queenstown, quando l’intento era quello di non tornare più indietro e di voltare pagina. Il classico “mollo tutto e vado via”, insomma, che ha dato il risultato più inaspettato. 


 
«Avevamo deciso di partire e di non tornare. Durante la nostra permanenza lì ci siamo avvicinati molto ai distillati, nonostante io fossi un amante della birra e sognassi di aprire un birrificio – racconta Gabriele – e poi, abbiamo scoperto un mondo nuovo che ha cambiato completamente il nostro modo di vedere le cose». Il viaggio in Irlanda prende una strana piega, tutto si muove in una direzione nuova e il loro futuro, in qualche modo, inizia a prendere forma. «Abbiamo iniziato a visitare vecchie distillerie, conosciuto dei bartender esperti che ci hanno svelato la passione degli irlandesi per il gin, oltre che per il whisky – aggiunge Valeria - Scoprire l’artigianalità dell’arte del distillare ci ha dato la spinta per osare, ma ancora non lo sapevamo». 
 
Dopo qualche mese il richiamo della terra madre si fa sentire, e Gabriele e Valeria decidono di tornare in Salento. Ma la molla è ormai scattata e, per il “gusto di raccontare una storia mediterranea”, ecco che, nel Salento dei vini di qualità, fanno il loro passo. Sì, proprio quello più lungo della gamba, ma centrando in pieno il loro obiettivo. E così, il sogno di una distilleria a Carmiano diventa realtà. «Nella nostra dispensa, vicino all’alambicco, ci sono solo prodotti certificati e di qualità. Ci puoi trovare: radici, foglie, cortecce, frutti, bacche, scorze. Ogni ingrediente racchiude un tratto distintivo del territorio – dichiarano – i nostri distillati hanno una vera personalità salentina, sono proprio come li abbiamo sempre immaginati». 



In poco tempo riescono a trovare una sede e a comprare un alambicco, e dopo vari esperimenti di distillazione di prodotti, scelgono di seguire il disciplinare london dry e nasce GecoGin. Il simbolo scelto è un geco, animale tipico e di buon auspicio nel Salento, i colori ricordano quelli del Messico per rievocare il metodo della distillazione agricola della tequila. Il primo nato si chiama Levante ed è così composto: alloro, limone, carruba e zenzero. «Balsamico e agrumato, Levante è un gin morbido da bere anche liscio, magari accompagnato da un dessert – chiarisce Gabriele – del cioccolato, della frutta o magari il nostro fruttone, il nostro primo nato, come il sole che sorge al mattino, accompagna il palato in un viaggio nella dolcezza del Salento più confortevole». 
 


Poi arriva Tramontana. Come Levante anche Tramontana si ispira ai liquori che Valeria e Gabriele auto producevano prima di questa avventura. In questo caso l’ingrediente principale sono le foglie di mirto, distillate con fichi e mandorle: «In questa seconda sperimentazione abbiamo voluto aumentare la dose di ginepro, - spiega Valeria- per avere una ventata d’aria fresca, un gin più secco e botanico, in modo da offrire una valida alternativa a Levante». 
 

 
L’ultimo nato si chiama Grecale, con questa ultima produzione Gecogin festeggia il suo primo anniversario. Lo fa in maniera floreale, con un distillato di ciliegie amarene, scorza d’arancia, anice e malva. Un prodotto nuovo che introduce una nuova meta per Valeria e Gabriele, ancora in parte segreta: «Torneremo alle origini, - concludono – a quei liquori che preparavamo a casa per i nostri affetti. Lo faremo forti però della nostra nuova esperienza, ma soprattutto, con il cuore che batte, con l’amore che ha sempre contraddistinto il nostro lavoro». 
 
 
Geco Gin -   Via Montesanto 99, Carmiano (LE) 
https://www.gecogin.it/
info@distilleriagrecocaroppo.it 
WhatsApp: 3293962328

  • RECENSIONE
  • BERE BENE
×