Le migliori mozzarelle in carrozza del Veneto sono 6 e te le faccio conoscere
Pubblicato il 29 dicembre 2016
Calda, filante e fritta, la mozzarella in carrozza è tutto ciò che di meglio posso desiderare per le mie domeniche invernali. Si può dire che la mattina io vada a correre al parco solo per poter potermi gustare questa delizia poche ore più tardi, senza sentirmi troppo in colpa.
Ne ho provate molte: alcune troppo unte, altre con poche acciughe, altre ancora asciutte come suole di scarpe ma sono arrivata a stilare la rosa delle mie mozzarelle in carrozza preferite del Veneto. Sono sei, tutte imperdibili.
Rinomato in città per la sua deliziosa pizza, Da Michele a Mestre propone diversi gusti di mozzarella in carrozza per soddisfare tutti e non stufarsi mai. Un esempio? Da inizio dicembre puoi assaggiare quella con gorgonzola e sopressa, ottima per i mesi invernali... decisamente da provare.
La mozzarella con l'acciuga a Venezia centro storico è solo quella di Gislon: uno stuzzichino, si fa per dire, caldo, fragrante e soprattutto fritto, frittissimo. Amata da tutti i veneziani, guai a chi gliela tocca.
Non si può passare indenni per Piazza Mercato a Marghera in orario di pranzo perché esiste una gastronomia-bar chiamata Bottazzo. I suoi cavalli di battaglia indiscussi sono la mozzarella in carrozza e i tramezzini. Da sempre.
All'Hostaria Vite Rossa di Mestre la mozzarella in carrozza si mangia sorseggiando un calice di buon vino dopo il lavoro, prima di rientrare a casa e rimediare con un passato di verdure.
Ogni trevigiano che si rispetti soddisfa la sua voglia incontenibile di mozzarella in carrozza alla Gigia, senza sognarsi di farlo altrove. È un'istituzione, irrinunciabile come i suoi panini con l'affettato nostrano.
Tra panzerotti fritti, rustici leccesi e arancini al ragù, svettano le mozzarelle in carrozza, baluardo della tradizione veneziana fra le tante specialità deliziosamente meridionali della Friggitoria Gnam di Padova. Meritano la visita.
Se cerchi una mozzarella in carrozza da gustare comodamente seduto al tavolo, magari accompagnata da un paio di supplì alla romana, L'Officina & Cucina e Laboratorio saprà conquistarti senza doverti nemmeno corteggiare.
Immagine di copertina dal blog Sugarlovespices
Per restare sempre aggiornato iscriviti alla newsletter gratuita di 2night.
scritto da:
Mi piace farmi raccontare una storia, cambiare umore ogni 5 minuti e collezionare stampi per i dolci. Per guadagnarmi da vivere vado a cena fuori la sera, e poi lo racconto su 2night: in fondo mi è andata alla grande.