3 ristoranti a Canosa di Puglia in cui mangiare bene

Pubblicato il: 19 febbraio

3 ristoranti a Canosa di Puglia in cui mangiare bene

Al confine con il tavoliere delle Puglie, tra campagne e distese di ulivi c'è il piccolo comune di Canosa di Puglia. Una città di circa 30 mila abitanti, ricca di aziende agricole, ristoranti ed osterie che offrono la possibilità di mangiare i prodotti della nostra terra: primi piatti di pasta fresca, cime di rape con orecchiette, verdure e carne di cavallo, ma non solo. In questi 3 locali che stiamo per segnalarti, mangerai canosino e pugliese, rivisitato in chiave moderna.   


All'ombra de La Preule

 
Uno dei ristoranti di Canosa di Puglia che frequentiamo più volentieri è sicuramente La Preule (Corso Garibaldi, 88). Il nome di questo locale si rifà ad un termine contadino che sta ad indicare le pergole e i tralci rampicanti che nelle tradizionali case di campagna offrivano con la propria ombra, riparo e frescura dai raggi del sole. Un legame con il passato, che non troviamo solo nell'insegna ma anche in un menù ricco di piatti della tradizione campagnola. A distinguere la cucina di questo locale, la capacità di aggiungere alle specialità tipiche un delicato tocco moderno dando così la possibilità ai propri ospiti di assaporare prelibatezze come il polpo alla liquirizia, gli spaghettoni con olive e carne di cavallo o la rinomata guancia di maiale al nero di Troia.

Nella locanda, una scoperta inaspettata

 
Alla Locanda Di Nunno (via Balilla, 2) ritroviamo ricerca, qualità e innovazione in una cucina, quella dello chef Antonio Di Nunno, fuori dagli schemi. Ti consigliamo gli strascinati di grano arso, cime di rape e ceci o l'agnello con lampascioni e peperoni cruschi. Anche i prezzi, come i piatti, sono ottimi.

Nell'osteria oltre tarallucci e vino


L'Osteria Vinalia è punto di ristoro per i vip che passano dalla zona. Aperto a pranzo e cena, questo posto è un vero e proprio ristorante. Dagli antipasti sino al dolce con il tipico salame di cioccolato, una cucina casereccia con frittate, carciofi e salumi. Tutte bontà tipiche pugliesi. 

Se ti è piaciuto questo articolo iscriviti alla newsletter 2night 

Foto di copertina di Ilario da Flickr

  • CENA
  • EAT&DRINK
  • PRANZO
IN QUESTO ARTICOLO
  • La Preule

    Corso Garibaldi 88, Canosa Di Puglia (BT)

POTREBBE INTERESSARTI:

​10 bistrot degli chef stellati: quando l'alta cucina è anche accessibile

Dalla celebrity Cannavacciuolo, ai tre stelle Michelin Enrico Crippa e Niko Romito, tante le tavole dove si mangia bene, spendendo il giusto.

LEGGI.
×