Roba da gente smart: 5 locali a Padova per studiare e lavorare (con pausa slurp!)

Pubblicato il 29 novembre 2021

Roba da gente smart: 5 locali a Padova per studiare e lavorare (con pausa slurp!)

Possiamo dirlo ora? Ora che sono passati (quasi) due anni dall’ingresso nelle nostre vite di questa pandemia che non solo ha stravolto la nostra quotidianità, il nostro lavoro, il nostro portafoglio; ma ha anche – e forse soprattutto – scardinato i paletti delle nostre giornate scandite da orari e appuntamenti che sempre avevano un luogo e un orario ben definito. Siamo stati a casa – molto – per un po’ molto ci è pure piaciuto, poi siamo ritornati in ufficio – finalmente – ma ci siamo resi conto che ormai quella piccola stanza ci stava stretta. E ancora, che stretta ci stava la cameretta di casa, fatta di quattro muri, una connessione internet potentissima, ma la necessità di alzare lo sguardo dal Mac e ritrovare negli occhi di qualcun altro lo stesso nostro sgomento, la stessa paura per il domani, o anche più terra terra lo stesso “oh ma io non so nulla per domani”. Ecco, possiamo dirlo ora? Siamo pieni, esausti, arrivati.
E forse se non possiamo salvarci, possiamo almeno rendere il lavoro, e il lavoro dello studio, qualcosa di più piacevole, pazzerello, amichevole, leggero o se non altro condivisibile. Dove? Ma al bar, ovviamente.

In Via Venezia

Comoda per i lavoratori. Ma che dico comoda, comodissima: tanto che son quasi certa che la maggior parte potrà addirittura andarci a piedi. Eddai, lo so che è freddo fuori, ma sei seduto da sette ore e continuerai a stare seduto per le successive tre; cosa saranno mai dieci minuti di sana camminata. Da Gustoteca, il locale di fresca apertura lo si apprezza per i dettagli, i colori tenui che regalano un po’ di pace anche nel grigiore dell’inverno padovano e la scelta di strutturare l’ambiente in diverse aree che, seppur si guardino (quasi) tutte l’una con l’altra, non si mescolano mai. Volutamente mai. Dico quasi, perché è presente una sala che, su prenotazione, permetterà a te e ai tuoi colleghi di fare una riunione “in ufficio” fuori dall’ufficio, grazie appunto a questa sala riunioni chiusa ma perfettamente in sintonia con il resto del locale. Uno schermo tv, sedie e tavoli ampi, connessione internet nonché la possibilità di chiudere il tutto con un ottimo aperitivo. Con cosa? Dopo la fatica ovviamente, serve una ottima bolla accompagnata dai cicchetti. Se no che aperitivo è?
Gustoteca, Via Venezia 106, Padova – Tel. 3314039616

Al Carmine

Enoteca Mediterranea è il posto perfetto per fermare il tempo e godersi l’oggi. Sembra una frase fatta, come sembra anche una cosa molto semplice da realizzare, ma provaci e fammi sapere. Ecco, non è andata vero? Perché l’ambiente gioca un ruolo fondamentale e qui, tutto è studiato per metterti a tuo agio e, incredibile ma vero: farti venire voglia di studiare! Tra scaffali di libri che raccontano viaggi lontani, cicchettini dal sapore e dall’abbinamento esotico e una selezione di vinelli che ben si sposano con il resto del contesto; qui farsi qualche ora di studio da soli, o in compagnia, è sicuramente una esperienza da provare. Sia mai che ti piaccia la copertina di un libro e ti risolvi anche cosa fare durante la serata, no?
Enoteca Mediterranea, Via del Carmine 6/a, Padova – Tel. 0499817482

A Camin

Da Barnes Gallery tutto è pensato e strutturato per offrire allo studente al lavoratore in smart working, uno spazio confortevole, pulito, ampio e silenzioso; che soddisfi però anche la fame e la sete che sai, quando ci si diverte…Qui dal lunedì al venerdì, dalle 9.00 alle 19.00 lo “spazio studio” permette di usufruire di ampie postazioni con ricarica, wi-fi, sconto per studenti e coffee break. Fame vera? Scegliti uno dei succulenti “Food Box” e vedrai, la giornata prenderà una piega differente!
Barnes Gallery, Via Alsazia 3, Padova – Tel. 0497387653

In Via Altinate

Studiassi ancora col cavolo che vi consiglierei di andare dai ragazzi di The Coffee Box, già negli anni ormai la voce che son bravi si è sparsa, figuriamoci se contribuisco alla glorificazione che poi arrivo, e non c’è più posto. O tazze. O entrambe le cose. Però ecco, non studio più quindi posso anche dirlo apertamente: qui studiare è quasi bello. Le tazze sono simpatiche come i bravi ragazzi dietro al bancone. I bagel sono incredibili, i muffin enormi e vabbè, il locale ti porterà in qualche cittadina nel nord Europa. Una volta uscito poi troverai la nebbia della Pianura Padana ma su questo ancora non so aiutarti!
The Coffee Box, Via Altinate 37, Padova – Tel. 3517958254

In Via Belzoni

Legatoria 13 mi piace perché che tu sia uno studente in piena sessione invernale, un lavoratore in smart working, o l’amico che attende l’amico che è uno studente in piena sessione invernale beh, poco importa: qui l’importante è che poi resti per l’aperitivo. Non che sia un obbligo, chiaro, ma un consiglio quello sì perché qui scoverai di quelle chicche incredibili che spiegano perfettamente il senso del detto “prima il dovere, poi il piacere”. Un esempio? Un Milano Torino da fa-vo-la.
Legatoria 13, Enoteca & Bottega, Via Belzoni 13, Padova – Tel. 3293220010
 
 
 
Foto interne reperite nelle rispettive pagine social dei locali.
Foto di copertina di Barnes Gallery. 

  • APERITIVI MEMORABILI

scritto da:

Anna Iraci

Nata a Padova qualche anno fa, appassionata di film gialli e pizza diavola, meglio se assieme. Giocatrice di pallavolo nel tempo libero e, nel restante, campionessa di pisolini. Saltuariamente (anche) studentessa. Da grande voglio scrivere, ma siccome essere grande è una rottura, intanto bevo Gin&Tonic. Con il Tanqueray però.

IN QUESTO ARTICOLO
POTREBBE INTERESSARTI:

​Cantine Aperte a Natale: l’ultimo appuntamento 2021 tra degustazioni, visite in cantina e cene a lume di candela

Ecco gli appuntamenti del calendario pensati dal Movimento Turismo del Vino.

LEGGI.
×