7 irresistibili grigliate di pesce da provare quest'estate in Veneto

Pubblicato il: 15 luglio 2018

7 irresistibili grigliate di pesce da provare quest'estate in Veneto

Cosa c'è di rovente in estate oltre alla sabbia che ustiona i piedi dall'ombrellone fino a riva? Se la tua risposta è: "la griglia", devi assolutamente sapere dove mangiare un'ottima grigliata di pesce in Veneto (ma anche dove scovare la migliore carne alla griglia). Se invece hai optato per qualcosa che non si può dire ad alta voce, probabilmente non hai bisogno di nessun consiglio da parte mia. Ma ti suggerisco comunque di segnare questi indirizzi per il pesce alla griglia, non si sa mai.

Dove il pesce è la specialità numero 1

Al Ristorante Pizzeria Da Mirco il pesce è una di quelle specialità che ti fa venire voglia di ritornare una seconda volta, e poi un'altra ancora. Oltre alla degustazione di pesce, le crudità di mare e i primi come i paccheri con cozze, vongole, seppia, canestrelli, coda di rana pescatrice, gamberone e scampi, c'è una grigliata di pesce speciale. Si tratta di una grigliata "al metro" con seppie, calamari, gamberoni, scampi e abbondanti contorni.

Dove il pesce si mangia in baita

Ci troviamo in una vera e propria baita, ma non siamo in montagna. Il rifugio del gusto in questione è il ristorante - pizzeria La Baita di Mogliano Veneto, un locale rustico e curato che trasmette tutto il calore conviviale delle baite di montagna. Il menù di pesce non tralascia la grigliata mista composta da sogliola, scampi, gamberoni, salmone e capasanta. Se invece brami il pesce intero: pesce spada, rombo, branzino, orata e sogliola aspettano solo di essere grigliati.

Dove la grigliata di pesce è storia

La Trattoria Alla Pesa di Favaro Veneto sventola la bandiera della tradizione veneziana da più di 60 anni. L'ambiente modesto, genuino e familiare è lo specchio dell'animo della cucina profondamente attaccata alle tradizioni. Poteva forse mancare il pesce alla griglia? Risponde il menù con la sua grigliata mista ai ferri (scampo, mazzancolle, sogliola, coda di rospo) e una lunga serie di pesci ai ferri tra cui anche la classicissima anguilla.

Dove la trattoria sembra un ristorante

O viceversa. Perché la Trattoria Al Canton di Jesolo è fatta così: l'idea di cucina tradizionale e territoriale si esplicita in piatti curati e di qualità, come te li aspetteresti al ristorante blasonato. Segue lo stesso trend anche il pesce, simbolo di Jesolo, rappresentato al suo massimo con la grigliata mista di pesce. Per chi vuole riscoprire la tradizione, prendendone solo il bello.

Dove vince il multitasking

Ce lo ripetono da anni: vivere multitasking fa male. Ma se ad essere versatile fosse il ristorante? A questo punto, tutto di guadagnato. S'Aligusta di Padova ne è un esempio perfetto: dal 1989 il suo punto di forza è soprattutto la varietà del menù: dalla pizza ai piatti di pesce e di carne più o meno tradizionali, tutto è studiato per piacere. Così, gli amanti del pesce alla griglia possono scegliere tra la grigliata mista, la coda di rospo, l'orata, il branzino e il pesce spada.

Dove la grigliata profuma di Campania

Mood partenopeo e tanta passione per il mare rendono la Trattoria Muramare di Verona uno dei punti di riferimento della città per mangiare del buon pesce (e concludere con la pastiera). Ed è in un ristorante come questo, che ama i sapori semplici e schietti, che la grigliata di pesce è il piatto da provare. Come fosse una grigliata sulla spiaggia, con il pesce appena pescato.

Dove pesce fa rima con pizza

Due Fogher di Vicenza ha due specialità: pesci e pizze. Si può davvero eccellere in due discipline - anche molto diverse - contemporaneamente? Secondo i clienti del ristorante, sì. Allora, se non l'hai già fatto, ti consiglio di provarle entrambe: una pizza della casa (pomodoro, mozzarella, prosciutto cotto, funghi, carciofi , salamino piccante, peperoni grigliati e asparagi) e una grigliata mista di pesce, da dividere in due.

Per restare sempre aggiornato, iscriviti alla newsletter gratuita di 2night!
Immagine di copertina dalla pagina Facebook di Due Fogher – pesci e pizze, foto di Alexia Bolognani

  • RISTORANTI E PIATTI TIPICI
  • EAT&DRINK

scritto da:

Margherita Maggio

Mi piace farmi raccontare una storia, cambiare umore ogni 5 minuti e collezionare stampi per i dolci. Per guadagnarmi da vivere vado a cena fuori la sera, e poi lo racconto su 2night: in fondo mi è andata alla grande.

IN QUESTO ARTICOLO
  • S'Aligusta

    Via Volturno 4, Padova (PD)

  • Ristorante Da Mirco

    Via Noventa 239, San Donà Di Piave (VE)

  • Muramare

    Corso Porta Nuova 46a, Verona (VR)

  • Trattoria alla pesa

    Via Altinia 119, Venezia (VE)

  • La Baita

    Via Zermanesa 83/A, Mogliano Veneto (TV)

  • Trattoria Al Canton da Arianna

    Via Levantina 64a, Jesolo (VE)

  • due fogher

    Strada Del Pasubio 2, Vicenza (VI)

POTREBBE INTERESSARTI:

10 piscine di hotel molto belle, per un tuffo o un aperitivo a bordo vasca

Visto l'affollamento delle nostre spiagge, l'alternativa piscina di hotel (con tutti i comfort) è molto allettante.

LEGGI.
×