La miglior carne alla griglia del Lago di Garda: 5+1 locali dove toglierti ogni voglia

Pubblicato il 13 febbraio 2019

La miglior carne alla griglia del Lago di Garda: 5+1 locali dove toglierti ogni voglia

Ti è mai capitato di passeggiare per strada e di venire completamente rapito da quel delizioso profumino di carne alla griglia, di carboni, di fiamma, di affumicatura da non riuscire a trattenere la voglia di sederti a tavola munito di forchetta, coltello e bavaglia per meglio gustare un’ottima carne? A me succede spesso, anche se con meno facilità posso dire di essermi imbattuta in locali dove all’invitante profumo corrispondesse eccellenza nel gusto, perché anche se si tratta del più semplice e antico metodo di cottura, non è così scontato che tutti ne possiedano i segreti. In questo articolo ho deciso di raccontarti le migliori esperienze di carne alla griglia sul Lago di Garda.

L’autentico sapore della carne alla griglia


Sono poche le volte che al ristorante riesco a tornare indietro nel tempo con i ricordi assaporando quegli autentici sapori genuini di cui tanto si parla, ma che si ritengono oramai perduti. Bene, al ristorante Civico 48 di Sirmione questo è possibile, non a caso da sempre lo ritengo un vero e proprio paradiso per i carnivori. Pregiatissima la materia prima, disponibile in ogni taglio e cottura, sempre fresca e proveniente da ogni angolo del pianeta: dagli hamburger (anche in triplo formato) alle tartare, dalle bistecche alle tagliate, dai carpacci alle grigliate di ogni genere, di Cinta Senese, di Cerdo Iberico, di Fassona Piemontese, di Chianina, di Clack Angus e via dicendo. Non c’è che l’imbarazzo della scelta.

Anche in centro a Desenzano la carne è eccellente


Hai paura di imbatterti in un ristorante troppo “turistico” e beccare qualche fregatura? Capisco la tua preoccupazione, visto che non di rado nelle più rinomate località capita spesso. Se vuoi concederti un ottimo piatto di carne ed essere certo di evitare la spiacevole situazione, ti consiglio di pranzare o cenare al Vivi Cafe La Brasserie 15 nella centralissima piazza Matteotti a Desenzano, dove ad accoglierti troverai non solo una gastronomia da capogiro, ma anche un servizio impeccabile. Tra i punti di forza l’eccellente carne (da provare la t –bone di chianina), ma anche primi piatti, pinsa romana e, perché no, interessanti aperitivi per stuzzicare l’appetito…

A Lonato la griglia è sempre accesa


Amanti della griglia prestate un attimo di attenzione, perché sto per darvi un indirizzo gastronomico che difficilmente dimenticherete, non solo per la qualità delle carni che qui si assaggiano, ma anche perché la griglia è sempre accesa! Sto parlando dei Musi Lunghi di Lonato, la griglieria di Iper la grande i presso il centro commerciale Il Leone, un luogo ideale per una pausa pranzo veloce, una pausa pomeridiana dello shopping in famiglia, una serata in compagnia di amici o un pasto pronto take away. Insomma una steak house in cui trovare prodotti di alta qualità in porzioni abbondanti e a prezzi accessibili. Altro punto di forza, come accennavo poc’anzi, il fatto che la cucina funziona con orario continuato tutto il giorno!

Steak house e birreria a cinque minuti dal Lago di Garda


Birra e carni cotte su pietra lavica tra panche di legno e travi a vista in un’ex cascina con ampio giardino. Questa la breve ma esaustiva descrizione che il locale La tana del gufo di Lonato fa di sé, ma in realtà è molto più di questo. Si tratta di un vero e proprio paradiso per gli amanti della carne alla brace, dove poter gustare ottimi piatti in un ambiente accogliente in ogni stagione (da non perdere anche d’estate, dove ad accogliere gli ospiti c’è un giardino esterno che si sviluppa su 3 livelli ed è possibile cenare sotto le stelle). Consigliamo di provare almeno una volta il menù tomahawk o quello fiorentina, entrambi per due persone, accompagnati da ottima birra alla spina.

Dove la fiorentina di toro è un must


Chi l’ha detto che un buon piatto deve per forza essere elaborato? Spesso è proprio nella semplicità che trova posto la bontà assoluta. Di questo avviso anche lo staff dell’hostaria trattoria La Vecchia Griglia di Colombare di Sirmione, che propone specialità alla brace in un ambiente famigliare, riprendendo la tradizione di questa cottura utilizzando un vecchio camino che è stato, tra gli anni ’70 e ’80, il punto di riferimento di questo rinomato locale. Insomma il luogo ideale in cui trovare cotture semplici e gusti marcati, nell’insieme di un’esperienza nella cucina italiana del territorio e regionale. Tra le specialità da provare la fiorentina di toro!

Dalla Picanha al Tomahawk, passando per l’Angus, il bufalo e il Patanegra…


È veramente ampio l’assortimento di carni proposte in menù dal ristorante La Brace di Padenghe, steakhouse accogliente e familiare in cui la scelta delle materie prime è effettuata con cura e passione e la creazione innovativa di piatti non si ferma mai. Sfogliando il menù, infatti, ci viene già l’acquolina in bocca: è ardua la scelta tra angus argentino, fiorentina, cavallo, patanegra, picanha, tomahawk, bisonte e molto altro ancora. L’unica soluzione che ci sovviene è provare tutti i piatti per poi stilare una classifica personale, magari stuzzicando qualche goloso antipastino in attesa della regina, sua maestà la carne. Buon appetito!
 
Da non perdere anche l’articolo sulle migliori grigliate di pesce a Brescia e dintorni.
 

Immagine di copertina dalla pagina Facebook del ristorante La Brace

Per rimanere sempre aggiornato iscriviti alla newsletter 2night.it
 

  • RISTORANTI E PIATTI TIPICI
  • EAT&DRINK

scritto da:

Laura Sorlini

Vanta un’esperienza giornalistica competente e versatile maturata in anni di redazione. Appassionata di enogastronomia e turismo e sommelier, è alla continua ricerca di aspetti ed eventi da raccontare nelle rubriche che cura periodicamente per alcune delle più autorevoli riviste di settore.

POTREBBE INTERESSARTI:

Degli itinerari molto belli da fare in bicicletta in Italia per la primavera alle porte

Dai facili tour adatti a tutte le gambe (anche a quelle non allenate) alle discese estreme di downhill per i più spericolati.

LEGGI.
×