Una cena di pesce per tutte le tasche a Brescia e dintorni

Pubblicato il 8 gennaio 2023

Una cena di pesce per tutte le tasche a Brescia e dintorni

Brescia è per tradizione culinaria patria della carne e di piatti legati alla terra, ma ogni buon bresciano ama il pesce in tavola. Per anni è stato un alimento relegato ai giorni di festa e alle occasioni speciali con portate di pesce accompagnate dalle bollicine ma ora sempre più è apprezzato anche per l’aperitivo, per una cena informale o per assaporare qualcosa di diverso che ricordi magari le vacanze estive. In città sono diversi i ristoranti e i locali che sono specializzati nella preparazione del pesce o che hanno inserito serate a tema e menù speciali con degustazioni dal mare.
Ecco alcuni indirizzi per tutte le tasche.

Da Maiolica



Freschezza, varietà, qualità/prezzo, ospitalità e servizio sono i cinque pilastri del Ristorante Maiolica specializzato nella preparazione del pesce secondo la tradizione italiana e fusion. Un luogo dove si respirano i profumi della cucina mediterranea e il pesce in tutte le sue forme la fa da padrone. Il menù alterna piatti tipici della cucina italiana a piatti studiati e ricercati che hanno un tocco di internazionalità per una “taste experience” nel mondo del mare, da accompagnare con una delle tante etichette della cantina.
Ristorante Maiolica. Via Fornaci, 2 - Brescia, Tel: 3473566769

Al Marabù



A pochi passi dalla città, a Nave per il pesce è Marabù la vera istituzione per una cena di pesce. Un ristorante pizzeria dove si respira l’aria della costiera amalfitana: nel menù la vera pizza napoletana e la cucina campana verace con i sapori del mare. Pesce fresco preparato con ricette tradizionali ma con un tocco di innovazione, con porzioni abbondanti e presentazioni moderne. Da provare anche la pizza, preparata anche senza glutine.

Ristorante Pizzeria Marabu, Via Brescia, 179 - Nave (BS). Tel: 0302531563

Da Fresco



Qualità e freschezza la fanno da padrone da Fresco Locanda pesce e pizza a cui si aggiunge il gusto, il rispetto per la tradizione culinaria mediterranea e un pizzico di fantasia. Queste sono le carte che ogni sera si gioca la cucina di via Malta che ha dalla sua anche un bancone del pesce che permette al cliente di scegliere direttamente cosa vuole mangiare e di farsi cucinare il prodotto come meglio desidera. Pesce che può essere acquistato e portato via. 

Fresco, Via Malta, 16/A - Brescia. Tel: 3881878437

Da Rosy



La trattoria da Rosy a Vighizzolo è un altro punto fermo per la cucina di pesce in provincia. La cucina del locale si basa su un principio ben preciso: pesce italiano, pescato e freschissimo, il meglio che il mercato offre e senza rinunciare ad altissimi standard di qualità. Per questo all’ingresso del locale si trova il bancone con i pesci e i crostacei così che i clienti possano constatare personalmente la freschezza dei nostri prodotti ittici. Da provare il pranzo di lavoro con menù speciale e diverso ogni giorno, sempre a base di pesce.

Trattoria Da Rosy, Via S. Giovanni, 124 - Vighizzolo (BS). Tel: 030964740

Al Medea



E’ il bacino del Mediterraneo con i suoi profumi e sapori a guidare il menù del ristorante Medea, che si propone proprio di far fare un viaggio culinario tra le onde e le coste del sud, ai confini con l’Oriente. Il ristorante vuole offrire un percorso di sapori sofisticati capace di condurre verso un viaggio nelle Terre che incorniciano il Mar Mediterraneo. A questo si aggiunge la location in un palazzo del centro storico con sale arredate in modo raffinato ma deciso. Da provare i menù degustazione, alla scoperta di sapori e profumi che sanno di mare.

Medea, Contrada delle Cossere, 13 - Brescia. Tel: 3895360827

Al Bianchi



Pesce con l’aperitivo? Un classico bresciano Al Bianchi, che ha fatto diventare di moda il pirlo con il bertagnì. Due preparazioni che più locali non si può e che insieme rendono unico il momento dell’happy hour. In una mano il bicchiere con l’aperitivo bresciano per eccellenza, nell’altra il cartoccio con il baccalà impanato e fritto, leggero e non unto che piace a tutti, e via in strada. Così funziona da decenni in città, tanto il binomio è diventato uno delle bandiere della cucina bresciana.

Osteria al Bianchi, Via Gasparo da Salò, 32 - Brescia. Tel:  030292328

Alla Pescheria da Piero



Cena di pesce da asporto? Niente paura, da Pescheria da Piero si trova tutto il necessario, che si voglia cucinare oppure che si preferisca andare sul sicuro e prendere tutto pronto. Due i punti vendita aperti, a Manerbio, dove si trova anche il ristorante con menù alla carta e apericena, e a Brescia, specializzato in gastronomia e cruditè da asporto. Si spazia dagli antipasti caldi e freddi ai primi, secondi e fritture fino alle speciali portate di frutti di mare preparate al momento in base alle esigenze.

La pescheria da Piero, Viale Duca degli Abruzzi 163 - Brescia. Tel: 0307285170

Da Santo Gusto




Sono le cruditè la specialità del ristorante Santo Gusto, sulle rive del lago di Garda. Cascate di Gamberoni, ostriche, ricci e frutti di mare serviti in maniera spettacolare impreziosiscono la tavola e rendono l’esperienza della cena nel locale davvero unica. Tante le proposte tra cui scegliere i crudi e comporre la propria degustazione. Nel menù specialità della cucina mediterranea, in particolare siciliana e pizza gourmet.

Santo Gusto, Via Marchesini, 5 - Manerba del Garda (BS). Tel:  0365551080

Al Forchettone



Storico ristorante alle porte della città rinomato e conosciuto per cerimonie e eventi speciali, negli ultimi anni Il Forchettone si è rinnovato e ha saputo affermarsi anche come locale per cene romantiche, business lunch e degustazioni. Come il giovedì sera dedicato al pesce con un menù dall’antipasto al secondo con prodotti del mare sapientemente lavorati e cucinati con una ventata di novità e innovazione. Non mancano poi i piatti classici della tradizione bresciana e la carne.

Forchettone, Via Puccini, 10 - S.Zeno Naviglio (BS). Tel: 0302667363

Alla Lampara



Una volta seduti al tavolo de La Lampara il dubbio è solo uno, pizza o pesce? La storica pizzeria del centro è infatti conosciuta per l’ottima napoletana ma non da meno sono i piatti di pesce preparati dallo chef. Difficile scegliere tra i diversi primi, secondi, crudi di mare e frittura che solo con il profumo e l’aspetto catturano i commensali, preparati secondo le ricette tradizionali della cucina mediterranea.
La Lampara, Via Volturno, 25 - Brescia. Tel: 03044390

Fotografie dalle pagine social dei locali
Immagine di copertina di Marabu
 

  • RISTORANTI E PIATTI TIPICI
  • RISTORANTE DI PESCE

scritto da:

Arianna Soldi

Bionda ma solo per gli amici, mai senza un libro nella borsa da divorare in qualsiasi momento della giornata. Bresciana doc, al giro di boa dei 30, dalla Bassa alla scoperta della città leonessa d'Italia, tra vicoli del centro, banconi dei bar e vetrine.

×