I ​locali aperti il lunedì sera a Firenze se vuoi far l'aperitivo, cenare e stare fuori fino a tardi

Pubblicato il 5 ottobre 2017

I ​locali aperti il lunedì sera a Firenze se vuoi far l'aperitivo, cenare e stare fuori fino a tardi

Perché la settimana è appena iniziata e non è il caso di starsene a casa

Proprio così. Il lunedì sera non è una buona scusa per rimanersene sul divano con copertina, zuppetta e scaldotto a guardare una qualche puntata a caso di una fiction a caso che manco ti piace. Tu dirai che tanto non ha senso uscire il lunedì sera perché i locali sono tutti chiuso ma io ti rispondo che non è affatto vero. Lunedì chiuso ma non per tutti: eccoti una decina e poco più di locali del centro di Firenze aperti anche il lunedì sera dove andare a fare l'aperitivo, prenotare una cena e dove stare fuori fino a tardi.

L'aperitivo rock'n'roll

E' un po' difficile da credere ma il miglior modo di riprendersi dal lunedì non è serata sul divano, ma un bell'aperitivo. Ma deve essere un aperitivo bello tosto, energico, che ti svegli un pochino fuori: in una parola - anzi tre - rock'n'roll. In zona Novoli, vicino al Polo Universitario, lo Strizzi Garden non solo è aperto il lunedì sera ma, proprio per la prima serata della settimana, organizza la serata Why Not? Dalle 19, aperitivo con buffet e dj set tutto rock, punk, hard rock, surf e chi-più-ne-ha-più-ne-metta, basta che ci siano chitarre. 

L'aperitivo rinforzato

Due piccioni con una fava, o meglio quattro piccioni con una fava. Un aperitivo dove ti puoi servire anche da un eccellente buffet comporta ben quattro vantaggi: bevi qualcosa di buono, mangi qualcosa di buono, socializzi e ti rilassi dopo una giornata di lavoro o studio, torni a casa presto. In piazza di Santo Spirito il Tamerò Pasta Bar Restaurant - Tamerò Pizzeria è aperto anche il lunedì sera e anche il lunedì sera propone il suo aperitivo a buffet dove puoi trovare pizza e focacce sfornate belle calde dal forno della nuova sala pizzeria che il locale ha da poco inaugurato. Aperitivo dalle 18 alle 20, con consumazione a 8 euro. Il locale è anche ristorante e pizzeria, appunto, se ti vuoi fermare anche a cena.

L'aperitivo in piazzetta

Se sei troppo stanco per l'aperitivo rock'n'roll o ancora troppo sazio per l'aperitivo rinforzato, ti consiglio un posto tranquillo ed accogliente, affacciato in una delle piazze più belle di Firenze: il Pitta M'Ingolli di piazza Santo Spirito. Questo bel locale nel cuore dell'Oltrarno è caffetteria di giorno e wine e cocktail bar la sera. Dalle 19 alle 21 c'è l'happy hour con buffet misto con finger food e monoporzioni anche vegan e gluten free. 

La cena di lavoro

Organizzare una cena di lavoro il lunedì sera non è da pazzi ma è la mossa più intelligente che puoi fare per dimostrare al tuo capo o ai tuoi collaboratori che sei efficente e motivato anche nella serata in cui tutti vorrebbero starsene semplicemente sul divano a guardare la tv. Per non farti, però, odiare dai tuoi colleghi è necessario prenotare in un bel locale, dalla cucina raffinata e creativa: consigliato, allora, il Benedicta, in zona Santa Maria Novella. 

La cena in compagnia 

Organizzare una bella cena con la compagnia di sempre tentando di incastrare i mille impegni di ognuno ogni tanto è veramente difficile.  Rimane il lunedì sera e il consiglio è di cercare una bella trattoria dove si mangia bene e non occorre lo smoking per entrare. Tra i ristoranti aperti il lunedì sera a Firenze dove prenotare se vuoi far contenti tutti, eccoti la Trattoria da Ginone: aperta da quasi 70 anni, la trattoria di Santo Spirito conserva anno dopo anno tutte le caratteristiche dell'autentica ospitalità fiorentina, ovvero aria informale e festosa e cucina genuina fatta secondo tradizione. Qui non si sbaglia mai. 

La cena in pizzeria 

Lo sappiamo, la domenica se non prenoti è veramente difficile trovare un tavolo in pizzeria per la classica "pizzata domenicale". Io ci rinuncio spesso preferendo optare per la "pizzata del lunedì": meno caos, non fai la fila per il tavolo, aspetti meno e mangi con calma. Tra le pizzerie di Firenze aperte il lunedì sera c'è l'O'Munaciello. Qui la pizza è quella tradizionale napoletana, con il cornicione grosso per intenderci. La pizza è proposta anche senza glutine, per gli intolleranti. Hanno anche cucina, campana ovviamente. L'insolito arredamento non può che mettere allegria: da qui si esce sazi e pure con il sorriso sulle labbra, anche il più piovoso dei lunedì!

La cena in famiglia

Ma non a casa! Ovvio! Anche il lunedì sera a Firenze puoi trovare un locale aperto dove prenotare una cena per tutta la famiglia. Quando si esce in famiglia, lo sai, è fondamentale trovare un posto che propone un menu il più possibile versatile, capace di accontentare tutti. Eccoti servito il Farina 00, pastasciutteria, panineria e pizzeria in Viale Matteotti. La variegata proposta ruota tutta attorno a paste ed impasti freschi. Le pizze sono a lunga lievitazione e con lievito madre. Pasticceria e dolci sono di produzione propria. Specialità del locale sono i panini artigianali, cotti nel forno a legna e farciti al momento appena sfornati. 

Il dopocena al pub

C'è chi dopo l'aperitivo va a casa, che chi cena fuori poi rientra. C'è chi, infine, chi sta fuori fino a tardi...pure il lunedì. La birretta al pub con gli amici non si nega nemmeno il lunedì sera ed eccoti, quindi, il localino giusto dove fare tardi senza troppi rimorsi: il mitico One Eyed Jack in piazza Nazario Sauro. 8 birre alla spina e una decina in bottiglia ti possono bastaare? Altrimenti puoi optare per uno dei tanti cocktail alla carta o, per serate sostenute, anche uno shottino - qui ne hanno una marea tra cui scegliere. Il locale è anche cucina aperta fino a tardi e la sera dalle 18 alle 21 c'è l'aperitivo con buffet: praticamente all'One Eyed Jack puoi passarci tutta la serata, volendo. 

Il dopocena allo shisa bar

Tra i locali aperti il lunedì sera dopo passare anche in tarda serata ce ne è uno famoso per esser il primo Shisha Hookah Bar di Firenze. In piazza San Firenze, pieno centro, eccoti il Caffè San Firenze - Narghilè Lounge dove puoi, appunto, andare a fumare il narghilè proprio come in un tipico shisha bar mediorientale. Tante le melasse aromatizzate, ad esempio, alla frutta, al cocco, al cioccolato da fumare in compagnia con il tradizionale narghilè. Il San Firenze è anche cocktail bar. Un insolito lunedì sera, non c'è che dire. 

Foto copertina di O'Munaciello/2night.

  • EAT&DRINK
  • APERITIVO
  • CENA

scritto da:

Teresa De Micheli

Firenze, mia croce e delizia. Ti amo e ti odio, ti lascio ma alla fine solo da te torno sempre. Mamma di Londra e papà di Palermo, a Firenze i miei geni "fusion e un pazzarelli" ha trovato il giusto ambiente in cui esprimersi. Tra tradizione ed ultime tendenze, una città da vivere sempre.

×