Per l'appuntamento perfetto serve il ristorante perfetto: ecco quelli di Altamura

Pubblicato il 26 marzo 2023

Per l'appuntamento perfetto serve il ristorante perfetto: ecco quelli di Altamura

i sono occasioni, nella vita di noi amanti del buon cibo, che meritano di essere celebrate con una cenetta coi fiocchi. Può trattarsi di un incontro romantico, una ricorrenza da festeggiare in famiglia o con gli amici, una promozione professionale, il raggiungimento di un traguardo accademico… Insomma, uno di quei momenti che deve essere ricordato e in cui nulla deve andare storto.

Per fortuna, ad Altamura c’è una vasta scelta di ristorantini che si possono considerare impeccabili, dal servizio all’arredamento, dalla mise en place all’atmosfera, fino alle ricercatissime proposte in menù. Perché quando le occasioni importanti chiamano, i ristoratori di Altamura rispondono. Ecco a voi, dunque, cinque locali dove poter trascorrere – e far trascorrere- una serata emozionante e indimenticabile.

Per un appuntamento con un viaggiatore


Gioja Ristorante è un’elegante location per cene dal carattere esotico. I piatti ideati da Chef Gioacchino Jakopo Simone, infatti, sono il frutto di una ricerca internazionale – concentrata nei Paesi orientali – che nella cucina altamurana di Gioja si fondono ai sapori della tradizione. In questo raffinato ristorante arredato con i toni distensivi del blu, dettagli in vetro e legno particolarissimi, sono proposti tre diversi menù degustazione, ognuno con un tema principe, in grado di stupire ogni palato. In più è possibile ordinare anche à la carte (che cambia ogni due mesi) e provare le continue sperimentazioni proposte.
Via Orazio Persio 9/11, 70022 – Altamura (BA) – 0803031336

Per l'appuntamento con il dandy


Chi dice che per mangiare piatti di classe in un ambiente curatissimo bisogna stare per forza ingessati? Calvi Ristorante è la conferma che anche nei migliori ristoranti della zona ci si può sentire a proprio agio. Complici di ciò sono certamente il personale preparato e molto cordiale, l’arredamento chic ma con un tocco contemporaneo che strizza l'occhio al fine dining delle grandi capitali. Il menu è quello di un ristorante gourmet, con una vocazione per il cibo naturale e per i prodotti freschi del territorio, che vengono pensati dallo chef Donato Calvi e restituiti in piatti particolarissimi: "Merluzzo, asparagi, vaniglia" o "Indivia al pepe rosa, humami di carote, terriggio dis egale" si legge dal menu di primavera. Qui si può scegliere un intero percorso di degustazione al buio, oppure ordinare alla carta, o infine assaggiare il bun della casa, che varia ad ogni stagione, preparato interamente in casa a partire dal pane: un modo per far provare la cucina di alto livello anche ai più giovani.
Via Bari 134, 70022 Altamura (BA) – 0803142942

Per l'appuntamento con il foodie


Sulla stessa scia, Alterego Comfort Food è un locale dinamico in cui provare tutto, ma una menzione speciale va ai secondi di pesce. Vincenzo Pepe, lo chef patron, viene da una lunga esperienza nella ristorazione e ha portato qui le sue idee precise di qualità della materia prima e di cucina semplice e sorprendente assieme. Due sono le cose che rendono unica l’esperienza ad Alterego: la pratica della frollatura del pesce e l’occasionale accompagnamento musicale anche all’aperto… il tutto ancor più godurioso se provato sorseggiando un buon calice scelto tra più di 100 prestigiose etichette di bianchi, rossi, rosati e bollicine.
Via Alberobello 12, – Altamura (BA) –  0802223800

Per il patito di cultura giapponese


Rame Sushi Fusion non è il solito ristorante giapponese; basta varcare la soglia d’ingresso per avvedersene. All’entrata, si viene subito accolti in un ambiente di chiara ispirazione nipponica, coloratissimo e studiato in ogni particolare. Poi, una volta seduti sulle sedie in bambù, potrà avere inizio il viaggio della serata alla scoperta dei sapori orientali, in molti piatti rivisitati in chiave gourmet. Il risultato sarà una degustazione di roll, ramen, sushi, secondi di pesce insoliti e cocktail mai visti prima dopo la quale –  statene certi –  anche la zia più tradizionalista vi farà i complimenti per la serata.
Via Ofanto 23, 70022 – Altamura (BA) – 0809266542

Per l'appuntamento con chi ama la Murgia


Prodotti di produzione propria e a chilometro zero, una location immersa nel cuore dell’Alta Murgia altamurana e spazi (interni ed esterni) arredati con gusto e creatività. Questi sono i tratti distintivi di Asfodelo: ristorante di campagna perfetto per celebrare momenti speciali, sia in coppia che con le grandi tavolate che contraddistinguono gli eventi di famiglia in Puglia. Infatti, pur nella sua raffinatezza, questo ambiente sa di casa e convivialità. È la scelta perfetta se per festeggiare volete concedervi un momento di relax tra vini, carni selezionate e tante altre proposte gastronomiche di alto livello.
Strada Provinciale 157 s.n, 70022 – Altamura (BA) – 3491180347

Per l'appuntamento con il gastrohypster


Da MuhBar, per festeggiare, avrai a disposizione vini selezionati, formaggi, salumi e confetture di prima scelta, birre rigorosamente artigianali e tantissime altre chicche da gustare semplicemente accompagnate a dell’ottimo pane di Altamura o nella loro rielaborazione in alcune ricette sfiziosissime e gustose. Questo locale giovane e dinamico si presta alla degustazione di prodotti autentici e genuini tra le antiche mura in pietra, caratteristiche del meraviglioso centro storico di Altamura. Un’esperienza tutta da provare.
Piazza Giacomo Matteotti 9, 70022 – Altamura (BA) – 3773914333




L'immagine di copertina è di 2night shooting di Gaga  Jovanovic per Alterego Comfort Food. Le immagini interne sono tratte dalle pagine Facebook dei locali citati.Le immagini di Gioja ristorante e di Alterego sono di 2night.


 

  • VOGLIO FARE LA MIA FESTA

scritto da:

Silvia Sasso

Sono un agronomo e amo il cibo in tutte le sue forme, dalle prime fasi della sua produzione fino al suo arrivo in tavola. In un mondo di Salesforce Consultant e Machine Learning Specialist io mangio e scrivo: questo so fare. Seguitemi per altre farneticazioni sul cibo.

POTREBBE INTERESSARTI:

Degli itinerari molto belli da fare in bicicletta in primavera

Dai facili tour adatti a tutte le gambe (anche a quelle non allenate) alle discese estreme di downhill per i più spericolati.

LEGGI.
×