Il Natale a Venezia: tra luminarie, installazioni, piste di pattinaggio e appuntamenti culturali

Dal 23 novembre al 7 gennaio a Venezia, Mestre e Marghera
  • RECENSIONE
  • INFO
  • COMMENTI

La magia del Natale arriva a Venezia, che dà il benvenuto all'appuntamento più atteso dell'anno installando luci che illuminano calli e campi, strade e piazze dell’intero territorio comunale, impreziosendosi di alberi addobbati e ghirlande, allestendo piste di pattinaggio, organizzando mercatini di Natale e dando il via a una serie di appuntamenti culturali da non perdere. 

Un calendario di eventi, dal titolo “Venezia accende il Natale” – promosso dal Comune di Venezia in collaborazione con Vela spa - per ricreare la magia delle feste natalizie e accogliere residenti e turisti con una serie di iniziative per tutte le età.

Cuore del Natale a Mestre è Piazza Ferretto che, con le aree centrali adiacenti, così come tutte “le città di Venezia”, dalla terraferma alle isole, incanta con luci e addobbi scintillanti per regalare sensazioni di stupore e meraviglia ai bambini.

In Piazza Ferretto come da tradizione è protagonista un grande albero, insieme alle installazioni natalizie, vere e proprie sculture di luce, che da qui si estendono lungo le principali vie dello shopping a Mestre: dalle più centrali come viale Garibaldi, corso del Popolo, via Piave, via Carducci, via Miranese, via Circonvallazione, piazzale Leonardo da Vinci, viale San Marco, via Torre Belfredo, a quelle più esterne, fino a raggiungere anche i centri di Campalto, Chirignago, Favaro, Gazzera, Marghera, Tessera, Trivignano e Zelarino.

Dopo l’accensione dell’albero di Piazza Ferretto, l’apertura della sua pista di pattinaggio su ghiaccio e dei mercatini con le tradizionali casette in legno che ravvivano le vie principali della città grazie a prodotti artigianali e delizie gastronomiche, sarà la volta dell’accensione dell’albero in Piazza San Marco, seguita dall’apertura della scenografica pista di pattinaggio di Venezia, in Campo San Polo.

Grandi e bambini possono inoltre pattinare sul ghiaccio anche a Marghera in Piazza Mercato, dove vengono ospitate esibizioni di pattinaggio, animazioni con dj set e sfilate.

Ma il Natale 2023 porta a Venezia anche occasioni per scoprire il ricco patrimonio culturale della città, con tutti i musei aperti durante le festività natalizie, a partire dalle collezioni di recente acquisizione quale la straordinaria donazione Gemma De Angelis Testa alla Galleria d’arte moderna di Ca’ Pesaro, o il recente riallestimento delle collezioni di Mariano Fortuny nell’omonimo Palazzo oltre alle mostre temporanee tra cui “Marcel Duchamp e la seduzione della copia” alla Peggy Guggenheim Collection (fino al 18 marzo 2024), e “Chagall. Il colore dei sogni” al Centro Culturale Candiani di Mestre (fino al 13 febbraio 2024). E ancora, al Museo del Vetro “Cento anni di vetro. NasonMoretti: storia di una famiglia muranese”, e “Murano: Upcycling Glass” (fino al 6 gennaio). A Ca’ Rezzonico, Museo del 700 veneziano, si possono ammirare sino al 9 gennaio le miniature su avorio di Rosalba Carriera, mentre la Galleria d’Arte Moderna di Ca’ Pesaro ospita la mostra “Il ritratto veneziano dell’Ottocento” (fino al 1° aprile 2024), che ripropone la rassegna curata nel 1923 l’allora direttore della Galleria Nino Barbantini.

Non mancano corse e regate di Natale con gli atleti vestiti da Babbo Natale, mentre nel parco Albanese di Mestre torna il Bissuola Winter Village, un vero e proprio luna park per far divertire piccoli e adulti. E poi al Lido e Pellestrina è allestito il tradizionale Villaggio di Natale, insieme al trenino che si snoda tra mercatini, feste e musica.

La musica non è da meno accogliendo il Natale con i tradizionali concerti in Basilica di San Marco e nel Duomo di Mestre a dicembre per proseguire poi con il Concerto di Capodanno al Teatro La Fenice, diretto da Fabio Luisi, lunedì 1° gennaio 2024 (in diretta su RAI 1 alle ore 12.20).

Tutto il programma sul sito del Comune di Venezia, sul sito e sui canali social di Venezia Unica.
Altre info qui

1 dicembre → 7 gennaio

  • NATALE
  • CAPODANNO

ALTRO SU 2NIGHT

×